Ecco a voi l’indovinello della Domenica:
Siete il primo astronauta ad essere sbarcato su Venere. Dopo i festeggiamenti, avvenuti anche sulla Terra, Huston vi pone un’alternativa: o rimanere sul pianeta per un giorno, dietro compenso di 1.000.000, oppure rimanervi per un anno per 1.000.001.
Voi scegliete la soluzione oggettivamente piu’ conveniente: restare un anno. Perche’?
La soluzione verrà scritta nei commenti qualche giorno dopo la pubblicazione del post (a meno che non indoviniate prima…e non usate google!).
Fra
un anno di venere = 225 giorni terrestri
rotazione completa sul suo asse (un giorno) = 244 giorni terrestri!
Ovviamente si morirebbe prima di un giorno terrestre!!!
Marco
Concordo con Fra; ammetto, tuttavia, che da Geografia Astronomica mi ricordavo solo che il periodo di rivoluzione era minore di quello di rotazione e non i dati precisi!
Buona domenica, ciao!
strega61
già già
Vito
Cari amici, veramente le cose non stanno proprio così. Da uno studio fatto da me personalmente, qualche anno fa, ho appurato una cosa che in genere non viene detta.
Il pianeta Venere ruota attorno al proprio asse in maniera opposta a quello degli altri pianeti, fra cui la Terra. Da est verso ovest. Insomma, su Venere il Sole sorge da ovest, e tramonta ad est.
E allora, ruotando il pianeta in direzione diversa dal suo moto orbitale attorno al Sole, si verifica che arriva dopo solo mezzo anno a compiere un giorno. Su quel pianeta in un anno (circa) vi è sì un solo giro attorno all’asse, ma vi sono due giorni per un osservatore che stesse lì. Pertanto, mi dispiace, la risposta non è corretta.
Chi vuole approfondire, legga il mio articolo, munito di disegno esplicativo, su:
http://www.orsapa.it/DIVULGA/view.asp?id=26
Grazie e cordialità da Vito – Palermo
Moreno
Perchè su Venere, accertato essere il pianeta delle donne, ricevendo 1.000.001 di euro, e lasciandolo amministrare per un anno dal “gentil sesso”, alla fine avrò una rendita sicuramente maggiore che sulla terra. ;)
silvestro
bravo moreno ………….. farei a stessa cosa.
ci possiamo mettere in società?
Luca F
Oggettivamente parlando, a prescindere dalla durata dell’anno di Venere o della Terra… Riceverei 1€ in più! Ed è OGGETTIVAMENTE più conveniente…
Senza contare che per un anno non potrò nemmeno spendere tale cifra…