Stretching per le dita
Lavori duramente seduto alla scrivania? Per evitare di avere ripercussioni sul nostro corpo, è consigliabile di prendersi una pausa-stretching ogni trenta minuti. Dopo lo stretching sarai rilassato e maggiormente concentrato e svolgerai il tuo lavoro più rapidamente.
Se trascorri la maggior parte del tempo con la penna in mano oppure usando la tastiera del Pc, è necessario un po’ di stretching per le dita. Distanzia le dita e prova a stirarle, tieni la mano tesa in corrispondenza del polso, mantieni questa posizione per 10 secondi. Dopo procedi piegando la falange media delle dita, stirando contemporaneamente la mano e il polso. Poi distendi sia la mano sia il polso. La stessa operazione va ripetuta con l’altra mano.
Rilassate la schiena
Osservando il modo in cui grattate la vostra schiena, è chiaro che contemporaneamente state facendo stretching con il vostro braccio. Mettete la vostra mano dietro la testa e ponendola vicino al vostro orecchio. Ora lentamente tenete il gomito con la mano opposta. Ora tirate il gomito dietro la vostra testa e tenete la vostra mano fino a metà della schiena, fino a sentirvi tirare delicatamente.
Mantenete questa posizione per 15 secondi. Poi distendetevi e ripetete lo stesso movimento dall’altro lato.
Stirate il collo
Per allungare i muscoli del collo, tirate il collo all’indietro, poi inclinate la testa da un lato, e spingete delicatamente il vostro orecchio sulla vostra spalla. Tenete questa posizione per 10 secondi, alzate la testa in posizione normale, distendetevi. Ripetete il movimento 3-5 volte per lato.
Scrollate le spalle
Scrollate le spalle e il collo. Lentamente alzate le spalle verso le orecchie. State così per 3-5 secondi, poi tenete le spalle indietro e poi giù. Distendetevi. Ripetete questi movimenti 5-10 volte.
Stirate le spalle e le braccia
Allungate le braccia il più lontano che potete dal corpo, e allungate così le braccia e le spalle. Dopo stirate le braccia di fronte a voi, tenete la posizione per 10-20 secondi. Rilassatevi. Ripetete il movimento 2-3 volte.
Stretching del torace
Questo esercizio stira i muscoli del petto, della parte alta della schiena e del lato posteriore del collo.
Incrocia le dita delle mani dietro la testa e porta i gomiti il più indietro possibile. Prova ad avvicinare le due spalle fra di loro finchè non sentirai i muscoli allungarsi. Mantieni la posizione per 20 secondi. Rilassa i muscoli, Ripeti l’esercizio.
Via Mayo Clinic
k76
ok, ma ogni quanto devo farli questi esercizi?
;)