Ecco a voi l’indovinello di questa domenica:
Sei in una stanza in cui c’è un interruttore che permette di accendere e spegnere una lampadina posta nella stanza accanto. Fra le due stanze è presente una porta chiusa che non ti permette di vedere la lampadina e che non fa filtrare luce. Non sai se la lampadina è accesa o spenta.
Entrando una sola volta nell’altra stanza e richiudendo la porta dietro di te, devi riuscire a determinare se l’interruttore è rotto o funzionante.
Come fai?
La soluzione verrà scritta nei commenti qualche giorno dopo la pubblicazione del post (a meno che non indoviniate prima…e non usate google!).
Archimede Pitagorico
Pigio l’interruttore. Aspetto 5 minuti, poi lo ripigio. Vado nella stanza a verificare: Se la lampadina è accesa, l’interruttore funziona. Se la lampadina è spenta la tocco, se è calda vuol dire che la posizione giusta per l’accensione era la precedente. Se la lampadina è fredda l’interruttore non funziona.
Pimpo
la lasci accesa un pò e verifichi se è calda?
Andrea
Eh si… la soluzione sta nel pensare con i 5 sensi!
Molto carina l’idea degli indovinelli settimanali Daniele.
Andrea.
Luca
@ Archimede Pitagorico:
…potrebbe non funzionare anche la lampadina ?
Archimede Pitagorico
@ Luca:
Luca
No.
Perchè il quesito domanda se l’interruttore sia rotto o funzionante. Come potrei verificarlo se la lampadina fosse fulminata? Allora non avrebbe senso la domanda.
; )