Ringrazio Prokofiev (scrive su note e salute!)per le sue segnalazioni e per i suoi preziosi commenti.
“Il dolore mi divora, lasciatemi, morire”
Al di là di considerazioni etiche, morali o religiose, mi ha molto colpito questa lettera, anche perché ho visto nella mia vita professionale varie situazioni analoghe. Si parla tanto di testamento biologico ed eutanasia, e le varie posizioni sono per molti versi condivisibili, ma credo che valga la pena di riflettere: è giusto che una persona possa decidere il proprio destino, o se possano essere altri a farlo. Non prendero’ posizione , ma invito tutti a riflettere.
Di rabbia si puo’ morire.
Malattie da noi scomparse da tempo ancora mietono vittime nei paesi in via di sviluppo, e le case farmaceutiche non investono piu’ in cure per malattie quasi scomparse. Da qui i dati impressionanti che emergono da questo post.
Obesità infantile: In Francia tolte le caramelle alle casse.
A mali estremi estremi rimedi. Saranno necessarie misure drastiche per arginare questo fenomeno in continua ascesa. Bambini obesi diventeranno adulti diabetici e cardiopatici, con tutta probabilità, con costi immensi per la Sanità pubblica e guai per le famiglie.
Cancro al rene tolto con ultrasuoni
Un altro passo in avanti per la chirurgia urologica. Interventi sempre meno cruenti ed invasivi sostituiscono interventi a cielo aperto, piu’ lunghi e con notevoli perdite di sangue. Dalla nefrectomia laparascopica con questa nuova tecnica , alle resezioni prostatiche per via endoscopica , l’urologia sta facendo enormi passi in avanti.
Scoperto gene resposabile delle metastasi al seno.
Questa importante scoperta potrebbe aprire nuove strade per la terapia del carcinoma mammario e per fronteggiare il rischio di metastasi a distanza. La terapia del tumore mammario ha fatto enormi progressi, riducendo enormemente la mortalità , ma ulteriori passi in avanti sono auspicabili , per una patologia ancora molto frequente.
4 Pingbacks