oknotizie Ringrazio Prokofiev per le sue segnalazioni e per i suoi preziosi commenti.

La grafia dei medici uccide.

Daniele affronta un tasto dolente me realmente inquietante. Troppo spesso la nostra calligrafia è indecifrabile, anche dagli stessi farmacisti. Io da anni ho preso l’abitudine di scrivere le prescrizioni ambulatoriali al Pc , perché capisco che a volte anche la mia scrittura è difficile da decifrare. Credo che con l’ausilio dei mezzi moderni tutti i medici dovrebbero farlo.

Dottor coniglio.

Mi è molto piaciuta questa notizia. Da tempo la Pet terapy viene usata con successo per i bambini, ed è diventata tristemente nota per la vicenda dell’asinello ucciso non molto tempo fa. Puo’ essere un ausilio valido per aiutare i piccoli malati, senza uso di altri farmaci.

Trovato il fattore cancerogeno delle sigarette.

Non avevamo certo bisogno di conferme, ma questo interessante studio dimostra che il perossido di idrogeno è la sostanza piu’ dannosa per il polmone. La prevenzione dovrebbe essere l’arma in piu’, visto che le sigarette, anche se in riduzione costante, continuano a crescere nei paesi in via di sviluppo, dove prevenire è ancora un’utopia.

Con i pazienti serve piu’ umanità.

Un tema a me particolarmente caro, perché ho avuto esperienza anche dall’altra parte della barricata, come usiamo dire noi. Come ho avuto modo di dire tante volte, i farmaci non bastano a volte, ed un sorriso, una parola di conforto aiutano molto, sia i malati, che i loro famialiari. E’ vero che ormai i medici corrono sempre , i ritmi sono frenetici, spesso siamo sottopagati, ma dovremmo sempre rammentare il giuramento di Ippocrate.

Nas: Falso olio extravergine.

Chiudo con una notizia che non vorrei mai leggere, perché speculare sulla salute altrui è qualcosa di veramente inconcepibile. Pensando poi che l’olio extravergine nostrano è un toccasana per le nostre arterie e non solo.

Si lo so che la rubrica è di prokofiev ma ogni tanto non ce la faccio a non dire la mia

Oggi ho ricevuto una lettera

Il blog note e salute è curato da un professionista serio e vi troverete articoli di indubbio valore scientifico, articoli spassosi assai e infine post, come questo appena segnalato, in cui si svela il lato umano del medico…