cellulare2 Rispondo ad una domanda di un ragazzo preoccupato della sua fertilità.
D. Vorrei farle una domanda a cui la mia insegnate di scienze non ha saputo rispondere questa mattina. È vero che i ragazzi che usano mettere il cellulare in tasca possono avere problemi di fertilità?

R. La tua domanda potrebbe suonare come una leggenda metropolitana, ci sono però i risultati di alcune ricerche che possono confermare che ciò che credi corrisponde a verità.
Pochi mesi fa uno studio pubblicato sul giornale medico Fertility & Sterility ha esaminato l’uso del cellulare in 361 uomini in degenza presso una clinica di fertilità. I risultati hanno indicato che gli uomini che usavano di più il cellulare avevano una significativa diminuzione della quantità qualità e motilità degli spermatozoi presenti nel liquido seminale.

In ottobre, lo stesso giornale medico ha segnalato i risultati di uno uno studio sugli animali effettuato dai ricercatori di Milwaukee in cui si è dimostrato che i ratti esposti sei ore al giorno alle emissioni del telefono cellulare per 18 settimane hanno avuti un’incidenza significativamente più alta di morte delle cellule spermatiche rispetto ai ratti non esposti a tali emissioni. Gli autori di studio hanno dichiarato che risultati indicano che portare il cellulare vicino agli organi riproduttivi potrebbe incidere negativamente sulla fertilità maschile.

Tuttavia, come ci indica una review effettuata dal Reproductive Biomedicine Online, non ci sono dati qualitativamente e quantitativamente sufficienti per sapere se gli effetti visti negli studi animali o nei dati d’osservazione sugli esseri umani sono significativi.
Ma anche se i cellulari interessassero la qualità e la motilità dello sperma, si potrebbero avere ripercussioni sulla fertilità maschile?

Ci sono alcune preoccupazioni globali circa il declino della fertilità maschile nei paesi industrializzati, ma credo che i sospetti più forti vadano verso le sostanze inquinanti, l’esposizione ai prodotti chimici e il fumo delle sigarette. Se avessi un figlio teenager, penso che cercherei di limitare il suo uso del cellulare per molti altri motivi piuttosto che per un pericolo sulla sua fertilità. Spererei che il mio ragazzo impiegasse la maggior parte del tempo nello sport, nello studio, nelle relazioni etc etc piuttosto che con il suo cellulare o la sua Play Station.