Con la crisi (ma non era già finita?) penso che che la maggior parte di noi sia più attenta a quanto spende per la spesa. I prodotti più più sicuri e più buoni come sapete sono quelli biologici ma di contro sono anche un po’ più più cari e allora ho pensato che possa essere utile fare una piccola lista di frutta e verdure che possiamo comprare anche non biologici e di quelli che è meglio comprare biologici perchè sono spesso contaminati da grandi concentrazioni di pesticidi e prodotti chimici.
Oggi pubblico la lista della frutta e delle verdure che sarebbe meglio comprare bio.
In nessun ordine particolare…
Pesche -hanno una buccia molto sottile e vengono spesso sottoposte a trattamenti antiparassitari. La buccia sottile permette il passaggio dei pesticidi e quindi non vi basterà sbucciarle…
Mele – ecco un altro frutto dalla buccia sottile.
Peperoni
Sedano – poiché il sedano non ha buccia è praticamente impossibile lavare via i pesticidi e i prodotti chimici.
Fragole – soprattutto fuori stagione perchè vengono spesso importate da nazioni che non hanno un regolamento ferreo contro i pesticidi e i prodotti chimici.
Ciliegie
Spinaci
Insalata a foglie verdi
Uva – specialmente fuori stagione.
Carote
Pere
Patate
Pomodori – da un po’ di tempo si usano sempre meno pesticidi ma li lascio nella lista perchè hanno comunque una buccia molto sottile.
Lamponi
Agrumi – se ne dovete usare la buccia (occhio al limoncello!).
Alessandro Vincelli
Lei invita a comprare Bio prodotti come Uva e Fragola soprattutto fuori stagione. Mi chiedo se abbia senso comprare bio un prodotto che e’ fuori stagione? E’ bio un frutto prodotto in una serra? E’ bio se ha fatto migliia di KM? In entrambi i casi per mangiare Uva e fragole a gennaio abbiamo sprecato enormi quantita’ di energia e abbiamo inquiniato molto piu’ del normale? Dunque mi chiedo: che cosa c’e’ di Biologico nel mangiare l’Uva a Gennaio?
Il Blog | Attualità | Psicologia
Evidentemente bisognerebbe prima di tutto abituarsi ad acquistare la frutta di stagione, chè è chiaramente più adeguata e probabilmente più sana. Certo, se poi si riuscisse anche ad acquistrare bio…