Con la stagione calda si abbandonano trucco pesante e abiti coprenti: una liberazione per la pelle e il corpo, che però si mostrano con tutti i loro piccoli inestetismi, dai foruncoletti ai gonfiori.Ecco alcune soluzioni del tutto «naturali».

Per drenare
Quando le gambe appaiono gonfie, pesanti e dolenti spesso si tratta di un eccesso di liquidi nei tessuti che l’ organismo non riesce a smaltire come dovrebbe. Per favorire l’ eliminazione delle scorie e dei liquidi stagnanti si può ricorrere con successo all’ impiego di erbe ad azione drenante e diuretica, da utilizzare sotto forma di decotti nei bagni, come impacchi localizzati, o come oli essenziali per i massaggi.
Le erbe adatte a questi disturbi sono: betulla, tarassaco, finocchio, ciliegio, ortica, ippocastano, malva, rosmarino e pilosella.

Per tonificare
Per rassodare e rimodellare i tessuti, assicurarsi una pelle tonica, liscia ed elastica è necessario agire per tempo e combattere su tutti i fronti. Le piante più indicate per un’ azione tonificante sono: Glycine Soja, tè verde, betulla, salvia, Echinacea, Medicago Sativa, Equiseto, Alchemilla Vulgaris, rusco e Triticum Vulgare. I massaggi a base di olio essenziale devono essere eseguiti tutti i giorni; le spugnature a base di decotto, 2/3 volte la settimana.

Per depurare
La pelle grassa e impura, tipica degli adolescenti, ma non solo, è caratterizzata dall’ aspetto lucido, è untuosa al tatto, con pori dilatati e punti neri che possono preparare il terreno all’ acne. La patina untuosa che si forma in superficie consente l’ accumulo di microrganismi (polvere, smog) che provocano arrossamenti e impediscono alla cute di respirare, di rinnovarsi e di svolgere la naturale funzione di barriera. Se durante il periodo invernale il problema può essere «camuffato», d’ estate non resta che correre ai ripari. Il sole giova a questa tipologia cutanea, come l’ impiego di erbe ad azione antisettica e depurativa. Salvia, rosmarino, timo, sambuco, corteccia d’ olmo, bardana, carciofo, betulla, cardo mariano, achillea sono le erbe consigliate, da impiegare per uso esterno, utilizzabili sotto forma di impacchi, maschere e semplici lavaggi.

firma.png