Questa è un’invenzione (premiata ai Rolex Award) che potrebbe tornarvi molto utile!
Il Sig. Mohammed Bah Abba’s ha avuto un’idea geniale e semplice che ci permetterà di tenere al fresco i cibi senza l’uso del frigorifero. Basta avere due contenitori e un po’ di sabbia e degli strofinacci e il gioco è fatto.
Come vedete nelle immagini bisogna mettere il contenitore più piccolo in quello più grande e riempire lo spazio fra i due contenitori con della sabbia bagnata. A questo punto dovrete ricoprire il tutto con degli strofinacci umidi e mettere nel contenitore più piccolo i cibi o le bevande che volete tenere al fresco. Quando l’acqua evapora si porta con sè il calore lasciando fresco l’interno.
L’invenzione può cambiare la vita di molte popolazioni povere e può tornare utilissima anche a noi ad esempio sia quando siamo in campeggio sia quando siamo sulla spiaggia e vogliamo tenere al fresco le bibite!
CINEMAeVIAGGI
E’ vero che la necessità aguzza l’ingegno!
corrado
questa soluzione geniale mi ricorda molto “u bummuliddu” siciliano di cui mi nanno parlato alcuni miei parenti. In effetti si trattava di una bottiglia di creta, dal collo molto lungo. I “Viddani” riempivano di acqua o altro liquido per dissetarsi e lasciavano “u bummuliddu” nella terra, l’effetto della semipermeabilità dela creta, quindi, faceva lo stesso effetto di quello descritto nell’articolo, mantenendo fresca la bevanda. Corrado
giorgino osimani
mi ricorda tanto la borraccia ricoperta di tela (da bagnare) che ci dava in dotazione l’esercito
Saint Andres
Caspita per coloro che non possono permettrsi un frigo è davvero una cosa molto utile!
andrea
ciao, credo sarebbe il caso di dire che per funzionare i due contenitori devono essere di terracotta, creta o materiale similare… se lo si fa con due vasi di plastica ho l’impressione che non si riesca a fare granchè! ciao!
MELKITZEDEQ
BEATA IGNORANZA
pensate di bloccare l’ossidazione o la fermetanzione degli alimenti con il solo calore latente di evaporazione dell’acqua??
certi processi naturali si rallentano dai 5 gradi centigradi in giù, quindi al posto di laurarvi in giurisprudenza o altre facoltà inutili studiate cose utiliti e non come legalmente fregare la gente
PIPPO
MELKITZEDEQ ha scritto:
Ma dove sei andato a scuola? sei stato alunno di pinocchio?.
“fermetanzione” ” laurarvi ” ” utiliti ”
PEZZO D’IGNORANTE CHE NON SEI ALTRO
DanieleMD
@ MELKITZEDEQ: vedi che succede a fare lo sbruffone su internet? si viene sbugiardati in un attimo…
Grazie @Pippo ;)
Giuseppe Nicosia
Ottima idea veramente. Speriamo che si diffonda in tutto il mondo :-)