Ecco a voi l’indovinello di questa domenica:
Supponiamo la terra perfettamente sferica di circonferenza 40000 km, e un filo della stessa lunghezza che le giri tutto attorno all’Equatore. Tagliamo il filo, aggiungiamogliene un metro, riannodiamo il tutto e lasciamo il nuovo anello a distanza costante dalla superficie. Può un gatto passare tra il filo e la terra?
La soluzione verrà scritta nei commenti qualche giorno dopo la pubblicazione del post (a meno che non indoviniate prima…e non usate google!).
Pimpo
non credo proprio, visto che quel metro si distribuirà in maniera uniforme sui 40000000 metri di circonferenza della terra.. quindi il filo si troverebbe solo a una frazione di millimetro da terra. Se poi il gatto ci passa allora vabbè.. A meno che l’anello non sia a distanza costante nel senso che lo metti fuori dall’atmosfera a orbitare a distanza costante
bus
basta che che il gatto scavi allora
Pav_87
@ Pimpo:
invece ci passa.per calcolare lo spazio tra il filo e la terra bisogna utilizzare questa formula (x/2)/pigreco,dove x è la differenza di lunghezza(quindi un metro).il risultato è 0,159m.e direi che un gatto ci passa ^_^
Fabio
Io invece mi chiedo…perchè mai il gatto dovrebbe farlo? A che pro?
A me sti giochi con gli animali non mi piacciono pertanto chiamo la protezione animali!
Ovviamente scherzo…ma…pure voi…tutte ste teorie scientifiche..quando probabilmente la risposta sarà una cazz….ehm…una baggianata!