Psiche e Soma

Ricette per una vita migliore!

Tante calorie e alimentazione sana vanno d’accordo?



avocado

Qualche volta si. Ecco 6 alimenti che lo testimoniano.
Quando ti accingi a preparare il tuo pasto, non cadere nella trappola di eliminare qualsiasi alimento che contenga molte calorie. Ci sono alcuni cibi molto calorici che sono però anche molto ricchi di sostanze nutritive importanti e che , in piccole quantità, dovrebbero far parte di ogni dieta “sana”.

Se stai cercando di controllare la tua spesa calorica, prova qualcuno dei suggerimenti qui sotto per sostituire questi alimenti al posto di altri non proprio salutari.

Avocado: 190 calorie per 100g
Una porzione: 80g
Mangiare avocado può aiutare a far scendere il livello di colesterolo nel sangue. Infatti gli avocadi contengono minerali come il potassio, vitamina B e acido folico, e inoltre mangiarne può aiutare l’organismo ad assimilare altre sostanze come i carotenoidi contenuti in altri tipi di frutta e verdura. Puoi anche usare l’olio di avocado invece dell’olio di oliva., infatti contiene una quantità simile di grassi polinsaturi.

Cioccolato fondente: 540 calorie per 100g
una porzione: 25 g
Ottime notizie per tutti cioccolato-dipendenti là fuori, è ormai acclarato che il cioccolato amaro fa bene! I polifenoli contenuti nel cioccolato fondente possono aiutare ad abbassare la pressione sanguigna. Mangiare cioccolato fondente regolarmente può anche aumentare il flusso sanguigno e proteggere le arterie. E’ anche una fonte importante di rame, magnesio e potassio.
Invece di scegliere una barretta di cioccolato al latte prendine una, piccola, di cioccolato fondente.

Noci: 600-700 calorie per 100g
una porzione: 25g
Diversi studi hanno evidenziato che il consumo abituale di noci è correlato ad un minore rischio di infarto. Le noci sono una fonte importante di proteine per i vegetariani, e sono ricche di fibre, fitonutrienti, cioè sostanze nutritive derivate dalle piante essenziali per la vostra salute, e di antiossidanti come la vitamina E ed il selenio.

Olive: 105 calorie per 100g
una porzione: 80g
Le olive non solo fanno parte del gruppo di cibi five a day, ovvero del gruppo dei vegetali, verdura e frutta, di cui vanno consumate 5 porzioni giornaliere, ma sono anche ricche di grassi monoinsaturi, e sono una buona fonte di vitamina E, che può aiutarti nella prevenzione dei tumori e diminuire il rischio di infarto.
Invece di un ciotolone di patatine o palline al formaggio, servi delle olive come antipasto.

Vino rosso: 85 calorie per 100ml
una porzione: 125 ml
il vino rosso è conosciuto per le sue molteplici proprietà benefiche e salutari, e molti medici raccomandano di berne un bicchiere al giorno. Può aiutare a ridurre il rischio di infarto, specialmente nei fumatori.

Semi: 600 calorie per 100gr
una porzione: 25 gr
I semi sono un concentrato di acidi grassi essenziali. Prova ad aggiungerne una manciata ai tuoi cereali per la colazione o nei tuoi fiocchi d’avena, mischiali con un po’ di noci e frutta secca, o compra pane addizionato con semi.
Perchè non provi a sostituire il tuo panino di farina bianca con uno integrale e con semi?

E ora, ditemi voi quali sono i vostri alimenti salutari e ricchi di calorie preferiti.

firma.png

Previous

Gli anziani europei vivono più a lungo…ma stanno bene?

Next

Quanto può essere dannoso l’iPod per le tue orecchie?

1 Comment

  1. In effetti hai fatto una lista di tutti alimenti buonissimi! basta mangiarne piccole quantità, tu che pensi? Non fare come me che mangio 4-5 tavolette di cioccolato alla volta.

    Io non so, non mi intendo di diete e nutrizione, ma credo che poco di tutto faccia bene al corpo e allo spirito.

    Ciao!

Lascia una risposta

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén