Psiche e Soma

Ricette per una vita migliore!

Siete sicuri che il vostro partner sia sveglio mentre fate sesso?



sexsomniaAddormentarsi dopo il sesso è abbastanza comune (ne ho parlato approfonditamente qua) ma addormentarsi e rimanere addormentati durante il sesso è un’altra cosa. Questa circostanza è denominata sexsomnia. La Sexsomnia si manifesta quando una persona è addormentata ma riesce ad iniziare comunque un attività sessuale con il/la partner; è conosciuta anche come “comportamento sessuale sonnambulistico”.

I primi a parlare di questa “malattia” furono il Dr. Shapiro e due colleghi dalla Clinica di vigilanza di sonno dell’Università di Toronto in un articolo pubblicato nel Giugno del 2003 sul Canadian Journal of Psychiatry.

Secondo i ricercatori sorprendentemente non tutti i partner erano dispiaciuti o irritati da questa “strana” esperienza di sesso con una persona non cosciente. I ricercatori descrivono la sexsomnia come una “variabile distinta” del sonnambulismo.

I pazienti su cui fu basata questa prima ricerca sulla sexsomia furono 11, soprattutto maschi.

Due partner di un uomo di 43 anni hanno confermato indipendentemente che il loro uomo “era solito iniziare un comportamento sessuale mentre era addormentato”. Una delle due lo ha descritto come una “persona differente” durante queste attività, “sembrava più dolce, delicato e desiderava che io provassi piacere “.

Al contrario, un altro uomo, di 37 anni, secondo la sua moglie è “più aggressivo, più focoso. Fa cose che non farebbe mai da sveglio ed è difficile fermarlo; ho dovuto farlo solo quando mi ha afferrato il collo un po’ troppo violentemente.”

Io non ho proprio idea di come mi comporterei; e voi?

Previous

Sei programmato per amare il cioccolato?

Next

Cambia il tuo umore mangiando.

6 Comments

  1. Mi sa che il tizio che mentre dormiva ha afferrato il collo della moglie voleva approfittare del suo “status” per realizzare i suoi sogni… ;D

  2. Speriamo non soffra di questa “sexsomnia” perchè se non me ne sono accorto è un problema grosso…
    Ciao!

  3. E quelli che lo fanno sotto anestesia? Guardatevi “Appassionata” di Gianluigi Calderone.

  4. @ antiblogger: oppure ha fatto finta di dormire per avere un alibi ;)

    @ Luigi: Grazie per il consiglio, lo vedrò al più presto.

  5. Sì, ma nel film poi si scopre che… Non ti voglio rovinare la visione :) Nota sul film: erotismo al contempo morboso ed elegante, interessante!

  6. massimo

    mi e’ capitato, dormivo ma in qualche modo sentivo quello che stavo facendo, dormivamo tutti e due , il “tutto” e ‘ stato fatto dormendo
    comunque la mattina dopo ricordavamo quello che era successo

    e’ una cosa che dovrebbe succedere anche da svegli, il corpo fa tutto da solo…

Lascia una risposta

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén