Psiche e Soma

Ricette per una vita migliore!

Si ma…di quante calorie hai bisogno?



 

mela

Il numero delle calorie di cui hai bisogno gioca un ruolo fondamentale nel controlo del tuo peso, se infatti non stai facendo il giusto calcolo di calorie per il tuo corpo ti aspettano tempi duri per raggiungere la giusta forma attraverso il fitness.
Allora… di quante calorie hai bisogno?
Esiste una formula molto semplice. Il totale delle calorie necessarie al tuo organismo si calcola sommando ai bisogni di energia a riposo, denominato metabolismo basale, le calorie usate durante le varie attività.

Attraverso questa tabella potete determinare il fabbisogno basale di calorie:

tabella3

Una volta che conoscete il numero delle calorie di cui avete bisogno quotidianamente, aggiungete le calorie per le attività quotidiane. Individuate il livello di intensità con cui lo fate e moltiplicatelo per le ore in cui lo fate.
Questa tabella può fornirvi degli utili esempi.

tabella4

Aggiungi le calorie consumate dalle tue attività con quelle del tuo metabolismo basale e saprai quante calorie puoi bruciare ogni giorno. Vuoi mantenere il tuo peso attuale? Allora devi mangiare lo stesso numero di calorie che bruci. Se invece vuoi perdere peso in maniera sana calcola un deficit di almeno 500 calorie ogni girono. Ovviamente è molto utile che aumenti l’attività fisica così da bruciare più calorie. Se il tuo obbiettivo è diminuire le calorie è fondamentale la scelta dei cibi che siano i giusti valori nutritivi e che siano salutari.
Se invece il vostro obbiettivo è aumentare il vostro peso dovete calcolare 500 calorie in più al vostro regime alimentare attraverso il consumo di cibi sani (!) che vi riforniscano delle calorie supplementari.

È importante tenere sotto controllo (anche facendo una piccola tabella di marcia) l’attività fisica svolta e il cibo mangiato anche perché spesso pensiamo di mangiare in maniera salutare ma in realtà non ci accorgiamo di tante calorie nascoste.

In questo articolo potete trovare una tabella fotografica in cui potete immaginare come sarete se perdete qualche chilo.

Previous

L’uso prolungato della cannabis fa dimagrire il cervello…

Next

I trattamenti di bellezza più terrificanti della storia!

16 Comments

  1. Proprio quello che stavo cercando, la tabella con le calorie da consumare a seconda del livello di attività fisica. Grazie!

  2. desy

    ciò è utilissimo per sapere quante calorie mi sono necessarie ma come faccio a sapere quante ne assumo con la mia solita alimentazione?

  3. federica

    propio questo mi interessava .

    non lo trvavo da nessuna parte

  4. federica

    mi piace questa tabella dei valori , proteine .

  5. Claudio

    Come faccio a sapere quante calorie assumo in un giorno? Colazione te una mela e una banana. 10.30 una mela . Pranzo qualche volta 80 g di pasta con pomodoro e verdura condita a crudo o petto di pollo 180g e verdura o pasta o carne. A merenda una banana e una mela. A cena 170g petto di pollo verdura cotta e 60 g di pane. Nº vino nº alcol. Solo acqua circa 1.5 al giorno. Questo da due anni. Piu’ faccio circa 25km di camminata veloce alla settimana. Sono alto 1.86 e peso 71 kg. E’ poco quello che mangio? Grazie in attesa di una risposta.

    • @Claudio: a parte che mi sembrano decismante poche calorie ti consiglio di trovare i valori calorici di ogni alimento che mangi e poi di sommarli fra di loro e se la somma è mano di 1800 allora ti conviene mangiare un po’ di più ;)

      • Francesca

        @beppe per l’alimentazione ti consiglio la Mattina di puntare su frutta o se vuoi qualcosa di sfizioso punta su due biscotti o tre integrali senza grassi e un caffè se ne bevo,a merenda se ti sei stufato della solita frutta “in frutto” fatti una centrifuga ad es: pere e mele . A pranzo opta per un insalata con 100 gr di petto di pollo ( se proprio vuoi la carne ) e condisci con pochissimo olio e sale .. Anche se si consiglia il succo di limone per perdere peso e una fetta di pNe INTEGRALE Oppure 80/90 gr di riso INTEGRALE condito con verdure o a cotto o a crudo. Per merenda come lo spuntino di prima mattina fuori che il cAffe , a cena opta per 100 gr di petto di tacchino o di pollo che sono i più magri alla piastra con un cucchiaino di olio e sale abbinato ad un insalata condita con succo di limone o un cucchiaino di olio e sale e infine una fetta di pane INTEGRALE , chiudi il tutto con una bella fetta di ananas che è un ottimo cibo brucia grassi o una fetta di cocomero se è estate mentre puoi scegliere una bella arancia se stai passando le stagioni più fredde .
        Per quanto riguarda l’attività fisica , per arrivare a correre “molto” potresti scegliere un programma graduato . Ovvero la prima settimana corri 5 min e ne cammini 10 la seconda corri 10 min e ne cammini 7 la terza corri 15min e ne cammini 5 la quarta corri 20min e ne cammini 2 e la quinta corri 25 min interrotti . Se vuoi ,poi intraprendere ancora questo percorso di corsa aumenta ogni settimana di 5 min fino ad Arrivare a 40 min .. Non dimenticarti però di fare stretching prima e dopo la corsa e , se vuoi fare un allenamento a 360 gradi fai anche qualche serie di addominali frontali per tonificare l’ addome ( 10 addominali risposo 8 secondi prima settimana 2 serie da dieci e ogni settimana aumenti di 1 serie Gino ad Arrivare a 10 serie a sett ) ricorda allenarsi fa bene ma il troppo stroppia perciò ti consiglio di allenarti nei giorni pari della settimana o in quelli dispari , ma non tutti i giorni ! Es : martedì giovedì sabato , oppure lunedì mercoledì e venerdì … La domenica goditela !! E se vuoi fare qualche strappo alla regola puoi!! Basta che sia uno ogni 15 giorni ( es: andare a cena fuori e mangiare pizza e dolce { MODERATAMENTE Non devi mangiare tre kg di torta chiariamo })

      • I really apcrtpiaee free, succinct, reliable data like this.

      • ok i am laughing like an idiot here while there is a strange man in my house cleaning the carpets because my old lady cat is pissing everywhere. the old cheese in the frig just split me open. i needed that. i love your jeans. oh girl – you are too much fun!

      • Quase passei mal aqui.. Estava comendo clube social e vendo as imagens quando me deparo com aquelas cabeças, credooooo, como alguem consegue comer aquilo??..heheheheBeijaooo da Morena!

  6. marco

    cammino 45 min. velocemente ogni giorno mangio acolazione 2crachers con te pranzo crescenza verdure e 2 mele acena idem bevo 2 litri acqua naturale

  7. beppe

    ciao,fino a tre settimane fà pesavo 110kg,sono alto 181 cm e ho 43 anni,maschi; non bevo alcolici,ho eliminato le bibite gassate,ho eliminato i dolci(ne mangiavo da spavento) modero lo zucchero nel caffè,assumo parecchia verdura,pochissimo pane,un buona quantità di frutta,pasta max 100gr,qualche fettina di carne bianca; gradatamente son riuscito a percorrere 12 km senza sosta,con corsa lenta ovviamente(già da ragazzo non avevo il passo veloce),alternado la prestazione con un giorno di riposo; adesso peso circa 105Kg,bevo dai 2 ai 4 litri di acqua naturale; il mio timore,che a breve,il mio corpo si “abitui” allo sforzo della corsa,e nn mi faccia perdere chili ulteriori; non ho fretta di dimagrire,però vorrei perdere ancora un bel pò di chiletti(il mio sogno sarebbe arrivare ad 85 kg di peso),e amando la corsa,chiedo quali tipologie di corsa posso far,magari alternadola nei giorni,per continuare a bruciare l’adipe;senza contare che ho una ernia discale L1-S5,che quindi,se dimagrisco,non potrà che giovarne;posso avere dei consigli utili per dimagrire,abbinando la corsa?quando corro,noto che il primo chiometro faccio un pò fatica a carburare(eppure prima di partire faccio preriscaldamento),poi comincio ad entrare in “temperatura”,però cerco di contenere l’aumento dell’andatura per poter percorrere almeno i 12 km ( da ragazzo ne percorrevo 16 quasi tutti i giorni)Grazie per le risposte

  8. Effettivamente mangi poco però a giudicare dalla tua altezza e dal tuo peso sei magro, io sono un dietologo, e ti consiglio di mangiare un po’ di più a colazione e a cena e di ridurre il pranzo e abolire la merenda

  9. ezio

    Salve e grazie anticipatamente del servizio che offrite.

    Due anni fa pesavo 82 chili ed ora ne peso 59.
    Ho perso i chili di troppo facendo lunghe e faticose ma bellissime camminate in montagna in compagnia dei miei
    cani, senza all’inizio prefissarmi il dimagrimento ma trovandomici ho deciso di perseguirlo come obiettivo.
    Ho corretto le mie abitudini alimentari: diminuiti i grassi, gli zuccheri, il pane, la pasta. Aumentate frutta, verdura
    e acqua. Eliminate le bibite dolci che consumavo abitualmente.
    I miei dati:

    58 anni, 166 cm.
    Attività: 7 ore di sonno
    8 ore di lavoro (operaio leggero, sempre in piedi, turni settimanali prima-seconda-notte)

    3/4 ore di escursione con zaino 5 chili (ogni giorno, con qualsiasi tempo) di circa 10/15 km,
    di cui 5 km in salita impegnativa a 138 di frequenza cardiaca.

    1 ora di guida in automobile.

    1 ora di aiuto a mia moglie in casa

    3 ore di tv o pc o lettura.
    Le domande alle quali vorrei, per cortesia una risposta sono:
    Quante calorie all’incirca (mi rendo conto che il calcolo preciso, a distanza e senza una visita, è
    impossibile),compreso il met. basale, brucio in un giorno?

    Quante calorie brucio nelle sole 8 ore lavorative?

    Non capisco bene: le calorie bruciate durante il sonno fanno parte del metabolismo basale?

    Grazie e cordiali saluti, Ezio

  10. AHMMED

    CIAO MANSHI STO FASSENDO DIETE SOLO PER TE E PERLA SALOTTE

  11. Quante calorie brucia una persona di 45 anni di sesso maschile al risveglio

Lascia una risposta

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén