Psiche e Soma

Ricette per una vita migliore!

Sei daltonico? Scoprilo e scopri come i daltonici vedono le immagini colorate

Il Daltonismo è una comune malattia legata al sesso caratterizzata da un funzionamento non corretto delle cellule fotosensibili dell’occhio. È un difetto di natura prevalentemente genetica. Tuttavia, può insorgere anche in seguito a danni agli occhi, ai nervi o al cervello e persino in seguito all’esposizione ad alcuni composti chimici.

Si definisce daltonica la persona che non riesce a distinguere colori di diversa lunghezza d’onda.
I principali tipi di daltonismo sono la deuteranopia (deficit per i colori verde-rosso) e la tritanopia (deficit per i colori blu-giallo).

Prova a fare questo test in cui devi riuscire a distinguere il numero celato fra i puntini di colore.

Se poi siete curiosi di vedere come un daltonico eccovi alcune foto modificate con Vischeck un software scaricabile gratuitamente e, se siete daltonici, dallo stesso sito potete anche scaricare un software che permette di modificare le foto in modo da rendervi visibili le differenze tra i colori.

http://www.flickr.com/photos/martinlabar/407747233/

http://www.flickr.com/photos/glasgows/442884534/

firma.png

Disclaimer medico Le informazioni fornite su psichesoma.com sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, veterinari, fisioterapisti, etc.).

Precedente

Una mela al giorno toglie il medico di torno… si, ma perchè??

Successivo

Meningite: dopo l’allarme nel Trevigiano un po’ di informazioni utili per conoscerla e prevenirla.

39 Comments

  1. riccardo gavioso

    certo che col Berlusca daltonico come nell’ultima foto avremmo avuto meno problemi :)

    un caro saluto

  2. Comicomix

    Ho sempre avuto la curiosità di capire come vedessero i daltonici.
    ^_^
    Sei proprio in gamba, doc!
    ;-)

  3. Anonymous

    UN MODO COME UN ALTRO PER VEDERE LA REALTA’ IN MODO DIVERSO!
    complimenti!

  4. Nicola Andrucci

    conosco un paio di persone daltoniche, riescono comunque a fare una vita normalissima.
    Ma è vero che i cani vedono in bianco e nero o è solo una cavolata?

  5. spes74

    Che vuol dire se vedo in “sottofondo” gli altri numeri e in quella dove non dovrei vedere nulla intravedo (non in modo perfetto ma lo vedo) il 5?

    Edit: non dovrei comunque essere daltonica perchè vedo perfettamente rosso, verde, blu ecc…

  6. DanieleMD

    @ riccardo: :D

    @ comocomix: anche io ero curioso!

    @ nicola: non sono un veterinario :) Credo che però sia una mezza verità

    @ spes: di sciuro non sei daltonica :)

  7. Angela

    ero curiosa di sapere come vedono i daltonici, ciò che non capisco se sono i super dotata o no, ma riesco ad distinguere sia i colori normali sia quelli nascosti per i daltonici, ho fatto il test. se Mi date una risposta è meglio grazie

  8. Io sono daltonico :p non distinguo l’azzurrino acqua dal verde

    • Io sono daltonico e credete nn è vero nulla di tutto quello che avete detto. Prima cosa il daltonico vede come vedete voi, solo che voi il colore che vedete ad esempio il blue,lo distinguete da un viola, invece io ad esempio vedo il blue e dico viola, oppure vedo il giallo e t posso dire una tonalita di verde che assomiglia al giallo. Quando vedo il tronco di un albero, dico marrone xche lo sento dire ke il tronco di un albero e marrone, ,ma se uno mi dcie : sai quello e un verde scuro, io c potrei cascare. Nn si posso prendere in giro i daltonici xche se vedo una tonalita che si avvicina al giallo o al verde io nono diro blue,rosso,marrone,viola ma t diro allora siccome sn daltonico, penso ke sia giallo o verde e lui mi rispondera si e giallo. questo per farvi capire che un daltonico nono vede il giallo vostro blue. o almeno x il mio caso, perche penso proprio che c siano quelli gravissimi che vedono in bianco e nero che sarebbe daltonismo totale. un ultimo esempio è come dicevi tu il verde acqua con il celeste, se c fai caso sono simili come tonalita di colore e ki è da ltonico c casca. vi dico i colori accoppiati x un daltonico, o almeno i miei:

      rosso-arancio scuro
      marrone-verde scuro
      celeste-rosa-verde acqua-grigio chiaroo
      giallo-verde limone(chiaro)
      blue-viola
      fuksia-rosso chiaro,ec….

      • Ciao Marco.
        Esistono vari tipi e livello di daltonismo, quello più diffuso è il rosso/verde. Da quello che scrivi, sembrerebbe che ricadi, come me, nel caso più classico di deuteranopia, ossia al cieco al verde.
        Purtroppo non è vero che vediamo “come vedono loro”, vediamo meno colori, i test del daltonismo si basano proprio su questo.
        Quello che importa, comunque, è che nonostante questo riusciamo a fare moltissima cose senza problemi, come guidare la macchina. Segui la campagna sul daltonismo nel sito “comevedonoidaltonici.com”, ci stiamo muovendo per ottenere i nostri diritti: sapevi di averne, come daltonico?
        Stefano

  9. daniela

    Temo che il mio bambino di tre anni sia daltonico , riconosce solo verde e blu.
    Come vive la vita un daltonico?
    Come può trovarsi nella vita di tutti i giorni o nella scuola ?

  10. Anche io sono daltonico… ma poco: per me il rosa è fucsia

  11. Luciano

    @ daniela: Non ti preoccupare. Sono trent’anni che convivo col daltonismo (da quando sono nato) e non mi ha mai dato problemi. Sono stato scartato alla leva, ovviamente, e non mi sognerei mai di fare il poliziotto o il pilota, ma ti assicuro che oltre a questi inconvenienti, per un daltonico la vita è assolutamente normale. Lascia stare quelli che dicono che i daltonici non prendono la patente: balle. Alle elementari sarà un pochino imbarazzante, lo ammetto: io stesso piansi come un matto quando il mio maestro mi fece gentilmente notare che la mia erba era rossa e il mio tetto verde smeraldo. Ma non ti preoccupare: dalla terza finiranno tutti i problemi. Alle medie, poi fu uno spasso: la mia insegnante d’arte prese il mio assurdo disegno (ti lascio immaginare com’era) in un capolavoro surreale. Ma tu, per sicurezza, compragli i colori della Giotto, che c’hanno scritto il colore, così non si sbaglia.
    Auguri al tuo piccolo per una vita serena come la mia. Luciano

    • bravissimo, t appoggio e brutto quando la prf una volta mi diceva davanti a tutti SEI DALTONICOOO e mi urlava comes e fosse colpa mia, li avevo imbarazzo ma anke ora nn lo sa nessuno che sono daltonico e ho paura di farlo notare anche perche noto che la patente e facilissima da prendere perche i colori da visualizzare mentalmente e con gli occhi sn nn piu di 5 e kmq un blue lo riconsco da un rosso, anche io dicevo a mia madre di comprarmi i colori giotto che c’era scritto il nome….xD io sono quasi diplomato in chimica e pensa che nessun professore sa che sono daltonico e che li di colori cene a mai finire ma io mene vengo fuori studiando la cosa che devo veder ad esempio al microscopio e quindi essendo preparato non faccio brutte figure e poi sono del parere che come c sn capitato io potrebbero capitarci altri e nn e giusto essere presi in giro, ho incontrato una mia professoressa che mi ha fatto fare bruttissima figura vicino a dei miei compagni e gli ho riso in faccia dicendogli guardi dove sn arrivato ahh sscusi dove e arrivato un daltonico…xD

  12. Gianluca

    @ daniela:

    il daltonismo non è un handicap. io sono fortemente daltonico…non distunguo molti colori ma cio non mi ha certo penalizzato. è vero, alle elementari mia mamma mi aveva messo le etichette sui pennarelli perche senno non vedevo il colore…pero dai…ce l ho fatta!!!

  13. nadia

    ho scoperto da piccola e da sola il mio problema daltonic… me ne sono sempre vergognata sentendomi inferiore agli altri. Adesso che ho 27 anni espongo il mio problema apertamente… problema si perche’ mi ostacola a svolgere determinate mansioni sopratt sul lavoro…

  14. Ciao mio papà è daltonico

  15. davide

    Che stronzata di sito io sono un daltonico e vi posso assicurare che non vediamo le immagini come rappresentate in foto il rosso della ragazza lo vediamo perfettamente come il resto delle altre foto, facciamo difficoltà quando guardiamo lo stesso colore ma con lunghezza d’onda diverso ad esempio dei puntini viola mescolati a puntini blu scuro abbiamo difficoltà a distinguerli non per niente esistono i test per daltonici e non è assolutamente come quello rappresentato in foto perchè essendo daltonico lo vedo benissimo che è un 12 i veri test sono questi

    http://blog.tagliaerbe.com/wp-content/uploads/2008/09/daltonismo.jpg

    • aia ahahha nono capisco manko un numero se sono numeri, kmq hai ragione noi daltonici vediamo come tutti quelli normali solo ke distinguiamo solo i colori con una lunghezza d’onda simile ad esempio blue-viola, giallo con verde chiaro.ecc…….. nn e vero ke un giallo vostro x me e blue, anke io vedo un pomodoro rosso, nn blue o verde…xD

  16. Sul sito http://www.comevedonoidaltonici.com è possibile unirsi per partecipare alla campagna di sensibilizzazione sul daltonismo. I daltonici sono vessati da norme pensate da tricromatici che non hanno alcuna idea della visione daltonica, è ora di cambiare!
    Stefano De Pietro

  17. Danny

    Io ho letto di persone che scoprono di essere daltoniche solo dopo aver fatto un test e magari a 30 anni.

    Ma come si fa a non capire di vedere in maniera diversa dagli altri in 30 anni di socializzazione dove magari uno dice “guarda che bel fiore blu” e il daltonico risponde “ma non è mica blu!”

    Cioè, mi sembra qualcosa che uno dovrebbe sapere di avere fin da piccolo no?

    • Carmelo

      Ieri 20 febbraio , visita rinnovo patente , DALTONICO. A giugno 58 anni
      Ciao

  18. @Danny: in inglese, daltonico si dice “colorblind”, ossia cieco ai colori. Sarebbe meglio dire “ad un colore”, come nella maggior parte dei casi. Ad esempio, nel mio caso io non vedo il verde, e quindi tutti i colori che lo contengono sono sfalsati. Inoltre, poiché il verde e il rosso concorrono tra di loro, anche cose col rosso posso fare confuzioni. Una parete tutta verde potrei pensare che sia marrone o viceversa.
    Comunque, l’accezione “colorblind” forse ti suggerisce che non potendo vedere un colore, non posso proprio immaginarmelo. Quindi, il mondo per i daltonici non è confrontabile con quanto vedi tu, che vedi più colori. Al contrario, tu puoi vedere come i daltonici, se visiti il mio sito http://www.comevedonoidaltonici.com. Se sei di Genova, porto una mostra dallo stesso titolo in giro da più di un anno. Il 24 ottobre la monto a Firenze alla Festa della dislessia, fai un salto e “ne vedrai delle belle” :-)
    Ciao
    Stefano (deuteranope)

  19. roberta

    AIUTO!!! mio figlio ha 8 anni,la maestra mi ha convocata x dirmi che secondo lei è daltonico, ma facendogli test e chiedendogli a casa di dirmi i colori degli ogetti lui non sbaglia!Furbetto o daltonico ogni tanto??Possibile ???
    Grazie Roberta

    • senti devi dire alla professoressa che nono ti viene a chimare come se lei dovesse sgridare suo figlio per una questione ma le deve dire: sa io ho notato che suo figlio a dei problemi con i colori ….. c sn modi e modi nn facendo restare di “merda” il bambino. nn e giusto io sn DALTONICO…xD

  20. @Roberta: i test di cui parli sono stati fatti da un medico?

  21. Davide

    Salve a tutti io mi chiamo Davide e sono quì per una piccolo problemino.
    Ci tengo da subito a dire che io non confondo i colori, anzi li vedo benissimo, solo 1 cosa.
    Io o preso la Patente B a 21 anni.
    Quando o fatto la visita medica, il dottore mi a fatto vedere un cartellino tutto grigio dove all’interno muovendolo si rappresentavano delle figure nella tesserina che mi e capitata a me dovevo vederne 5, ma io ne vedevo 1 e per di più malissima, cmq era una stella, anche il quel caso si tratta di daltonismo o cose del genere?.

  22. pasquale

    IO SN COME SI PUò DIRE SANO NN DALTONICO NN SO COSA SI PROVA MA NN CREDO SIA NULLA DI DRAMMATICO RICONOSCERE I COLORI NN CONDIZIONA LA VITA DI NESSUNO, FORSE NN VI CAPISCO ABBASTANZA, HO UN COMPAGNO DI CLASSE DALTONICO ED è UNO DEI MIGLIORI. A VOLTE è SIMPATICO MERAVIGLIARSI DI COME VEDE IL MONDO PERò è UN GRANDE AMICO E NN PENSO LUI SI SENTA MALE PER QUESTA DIFFERENZA

  23. tu non hai capito un caxxo …..

  24. Mirko

    Ciao a Tutti.
    Sono un ragazzo di 21 anni e sono daltonico.
    Volendo intraprendere un percorso di studi in paleontologia e sapendo che ciò prevede esami di chimica, volevo sapere se la mia patologia può creaermi problemi.
    Per esempio, so che potrei avere problemi nel corso di chimica… vorrei peròsapere se esiste qualche effettiva difficoltà legata strettamente alla professione del paleontologo…
    Grazie anticipatamente a tutti coloro che mi aiuteranno…

  25. Ciao Mirco. E’ interessante la domanda che poni. Esiste una società di paleontologia? Proverò a studiare la cosa e se scopro qualcosa ti faccio sapere. Intanto, seguici su http://www.comevedonoidaltonici.com. Ciao!
    Stefano.

  26. Eros

    Il mio unico problema e’ il semaforo…per il resto non mi importa molto.

  27. Ciao Eros. In che senso hai problemi con il semaforo? A me risulta che nessun daltinico si sia mai lamentato in tal senso. Anche la Unione europea non considera il daltonismo un ostacolo per l’ottenimento della patente di guida.
    Stefano
    comevedonoidaltonici.com

  28. abir

    Un sogno quello di far il carabiniere andato in malora.. sto prendendo un diploma di perito chimico e anche in questo settore incontrero delle grosse limitazioni,tant e che nn so piu se continuare con la chimica all universita. Il tutto colpa del daltonismo, e mo son alla ricerca di queste fantomatiche lenti chromogen,introvabili a bologna

  29. Anche se questo post e un po vecchio,volevo chiederti visto che mio figlio e daltonico ma e molto studioso,frequenta il liceo scientifico tradizionale,cosa non puo fare nella vita apparte la vita militare,mia figlia maggiore frequenta infermiristica all’università lui potra fare la stessa cosa o addirittura medicina,
    Lo vedo molto preoccupato e dice che se vuole andare all’università dovra fare per forza o legge o economia,vorrei sapere se puo anche lui fare professioni sanitarie.

  30. gigina

    Ahaha ma lui secondo me lo è dato che anche i leghisti per lui sono comunisti quindi ROSSI. XD

  31. santino

    salve a tutti mia figlia vede il nero come marrone e viceversa inoltre per lei il rosso lo vede arancione a il giallo rosso.
    secondo voi si puo’ parlare di daltonismo

  32. santino

    cioe’ il rosso lo vede giallo e il giallo secondo la gradazione lo vede o arancione o rosso

  33. santino

    salve a tutti mia figlia vede il nero come marrone e viceversa inoltre per lei il rosso lo vede giallo e il giallo lo vede secondo la tonalita’ dall’arancione al rosso.
    secondo voi si puo’ parlare di daltonismo

Lascia una risposta

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén