Non ascoltare le persone che ti dicono che scrocchiandoti le articolazioni ti verrà l’artrite. Ciò che fai in questo caso non è altro che giocare con la fisiologia e la chimica del tuo corpo. Uno studio ha infatti analizzato 300 “scrocchiatori” abitudinari è non ha trovato nessun collegamento fra questa pratica e l’artrite. Gli scrocchiatori cronici hanno evidenziato però una piccola perdita della forza prensile, ma tuttavia hanno goduto anche di effetti benefici come un aumento della mobilità delle articolazioni delle mani. Inoltre questa pratica causa anche un microscopico allungamento delle dita.
Perché le dita scrocchiano?
Le articolazioni del nostro corpo sono racchiuse da una capsula che contiene il liquido sinoviale che contiene disciolti diversi gas, principalmente ossigeno e anidride carbonica. Il caratteristico scrocchio delle dita o del collo è prodotto da questi gas che, grazie alla pressione che esercitiamo sulla capsula sinoviale, sfuggono dalla soluzione liquida.
Per questo motivo non si può riprodurre rapidamente, bisogna aspettare almeno 20 minuti per fare in modo che i gas si dissolvano nuovamente nel liquido sinoviale.
Probabilmente questa leggenda metropolitana è legata al fastidioso rumore che si produce ed ha senso solo nel caso che la persona soffra di patologie autoimmunitarie (es. Lupus).
P.S. Se non ci riesci non preoccuparti. Probabilmente c’è solo troppa distanza tra i due capi articolari.
Comicomix
Io scrocchio che è una bellezza…
^_^
Un sorriso articolato
Mister X di COmicomix
Vale
Grazie! Mi hai tolto un fardello di dimensioni enormi! Io faccio scrocchiare ogni articolazione possibile e vengo costantemente additata: “guarda che avrai l’artrite!”
Ora la preoccupazione svanira` ;)
Cippy
Non avrei mai potuto leggere una cosa più bella di questa…:D :D :D !!
Prepuzio
Ecco perché ho notato un leggero calo nella forza pensile… grazie!
giuseppe Ferrari
Siamo a posto. Ora anche i dottori si mettono a dire cazzate.
A lungo andare scrocchiare le dita fa male alle cartilagini, perdendo col tempo una buona funzione prensile alle dita, e nel caso di chi accusa artrosi ci può essere anche dolore.
zarah
Wow….anch’io faccio scrocchiare le dita continuamente, pensate,a volte anche quelle dei piedi…(SIC!)
In effetti, ho avuto a che fare con due scuole di pensiero:
una sosteneva ceh questo giochino avrebbe comportato serie conseguenze per le articolazioni in età matura;
l’altra che invece questa pratica era estremamente utile per chi coem suona uno strumento a corde…(suono la chitarra ^_^)
Grazie…questa notizia è davvero singolare e “rassicurante” per me!
TERTAGJEATO
KOVAL ! why do you only respond to people who threaten to unsubscribe… what about me….Id like a shout out too ….I watched all your videos….TWICE…..i loved you when you weren’t? famous…. *sigh*