Psiche e Soma

Ricette per una vita migliore!

Regolare il sonno per guadagnare 11 giorni di vita all’anno!



leone che dorme Articolo liberamente tradotto da “Dumb Little Man“:
Cosa ne direste di incominciare a svegliarvi ogni mattina alle 4? Mi giudichereste un pazzo?
Quel che appare un’idea malsana a guardarla bene non è così. “Il mattino ha l’oro in bocca “ dicono i saggi ed è un idea facilmente condivisibile da tutti ma vediamo come attuarla.

Mi sveglio alle quattro e fino alle sei ho realizzato una tonnellata di cose. Io riesco a concludere più cose in quelle due ore che nelle otto successive, qualunque cosa decida di fare è subito terminata, nessuno mi disturba, nessun rumore, nessun telefono squilla, nessuna persona mi chiama…il mondo dorme ancora… e io ne approfitto per leggere, organizzare nuovi progetti lavorativi, scrivere e guardare l’alba,che mi sorprende ogni giorno per la varietà di spettacolo che mi offre.

La mia vita non è sempre stata cosi, andavo a dormire sempre tardi e la mattina mi alzavo avendo giusto il tempo per una rapida doccia prima di scappare al lavoro. Allora come ho fatto a cambiare? Semplice mi sono dato una regola e l’ho seguita con costanza. In media mi sono concesso cinque ore in più alla settimana e ho guadagnato circa dieci giorni supplementari di
vita attiva.

1. Stare sdraiati nel letto non equivale a dormire. Fin dall’ infanzia ho sempre sempre avuto l’ abitudine di mettermi nel letto intorno alle dieci. Io credo che la chiave per estendere i vostri giorni sta nel mettersi a letto quando ogni altra attività risulta inutile per via della stanchezza. Se state guardando con inerzia l’ultimo telegiornale,oppure state sul computer senza una vera meta o vi siete addormentati guardando “Porta a porta “ è ora di mettervi a dormire. L’ora di andare a letto può variare ogni notte, lasciate che sia il vostro corpo a comunicarvi la stanchezza e magari potrebbe sorprendevi smentendo la famosa regola delle”otto ore “. Io ho cominciato a nutrire dubbi quando mi sono accorto che rimanevo sveglio per un’ ora nel letto prima di addormentarmi…c’ era senz’altro qualcosa che non quadrava in quella regola!

2. Sorridete al sole che nasce. Non importa a che ora andate a dormire, la sveglia suonerà inesorabilmente sempre alla stessa ora sette giorni su sette! Quando ho iniziato questo nuovo programma di sveglia ho deciso di cominciare a svegliarmi alle quattro e oggi i miei occhi si aprono tranquillamente alle quattro anche quando in alcune occasioni sono andato a dormire alle due di notte.

3. Pennichella pomeridiana? Tutti dopo pranzo ci sentiamo desiderosi di un divano confortevole…Io se sono molto stanco mi ritaglio i miei venti minuti di pennichella durante la mia pausa pranzo, invece di rimanere davanti al pc. Mi appisolo nella mia auto, che si trova nel parcheggio della mia azienda, metto la sveglia al cellulare e al momento di riaprire gli occhi mi sento rinato.

Questi piccoli accorgimenti hanno creato un orologio interiore che regola in maniera automatica il mio corpo. Mi sveglio ogni mattina alla stessa ora, e la sera il mio corpo mi suggerisce quando è ora di non perdere tempo …e di andare a dormire. La cosa più importante è stata imparare a leggere il mio corpo e saper cogliere quando è stanco e mi chiede di spegnere la spina.

Ci pensate a quante cose in più potreste fare avendo cinque ore in più a disposizione alla settimana ?
Il mio suggerimento non è di svegliarvi anche voi alle quattro, ma di provare ad anticipare l’ora del risveglio e andare a letto prima…. Piuttosto che rimanere mezzi addormentati di fronte alla tv.
Provate….

Previous

Ecco come perdere peso senza perdere il lume della ragione

Next

Quello che gli uomini non dicono…

8 Comments

  1. ok, allora stanotte (scusa domani mattina) io posto alle quattro e aspetto dieci minuti per vedere il tuo voto e il tuo commento ;)

    scherzi a parte, molto interessante come sempre

  2. Davvero complimenti per questo articolo!Avevo pensato alla stessa cosa tempo fa, ma poi ho abbandonato quell’idea preso dai dubbi e dalle incertezze. Ora che sento dire anche da altri il mio ragionamento, vedrò di provare ad attuarlo nuovamente, dato che in tempi come questi il tempo è davvero preziosissimo.
    http://www.sentimentoitaliano.blogspot.com

  3. Io dormo fino alle 8,30 di mattina… lo so è poco (??), forse dovrei dormire un po’ di più…!!

  4. Nico

    E’ un post stupendo il tuo. Mi piacerebbe pure provare.
    Non mi era mai capitato di leggere una cosa simile. Complimenti!
    http://www.sentimentoitaliano.blogspot.com

  5. Fabio

    Evidentemente non hai figli (o li hai grandi) e tua moglie e una santa che si sobbarca tutte le faccende domestiche…oppure ancora meglio vivi con tua madre che ti fa tutto!

    Io ogni sera non posso ascoltare il mio corpo…è lui che deve ascoltare me perchè con tutte le cose che ho da fare prima di andare a dormire…

    Interessante comunque…

  6. Mah, mi fido di quello che dici ma sono sicuro che su di me il metodo non sarebbe applicabile.

    No, no…. alle 4 io voglio proprio dormire! :)

    Ciao!

  7. Alberto

    Sono single, lavoro 5 giorni su sette, faccio i turni, la mattina mi tocca alzarmi alle 4 per essere al lavoro puntuale e non beccarmi una sanzione dal mio responsabile da art. 47 del CCNL come questa mattina, devo provvedere a lavare, stirare, cucinare, dividermi tra la mia vita lavorativa e quella privata(la mia futura moglie al momento vive a 50 km da casa mia), ho realizzato che 24 ore sono poche…
    Da qui l’idea di attuare un cambiamento nella mia vita, e vi prego non ridete…
    Chi ha mai visto il film “Man in Black”?
    Z, ad un certo punto fa a Will Smith che la loro giornata si basa sul calendario anquilliano(credo dicesse così) di 36 ore, un pò di tempo e ci avrebbe fatto l’abitudine.
    Ebbene, ho fatto i miei calcoli, creato un calendario che rispettasse le 36 ore, cercando di starci dentro con il lavoro e…
    Non ho il coraggio di attuarlo!
    Chi ce la fà a reggere 36 ore?
    Vi confesso che in qualche modo per caso mi era capitato di passare 36 ore tra lavoro e casa dormendo 2 ore a notte, ma fisicamente ti distrugge!
    Prima o poi ci proverò, ma in fondo l’abitudine è quella che predomina su di noi!

  8. alex8593

    in estate vado al letto alle 4 e mi sveglio alle 3:) ma chi selo incula a questo matto qui!
    come quelli che tolgono carne rossa,sale e zucchero dalle dite!!!
    americani matti

Lascia una risposta

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén