Mangeresti una pila di sedici zollette di zucchero nella speranza di farti passare la sete? Nessuno sano di mente lo farebbe! Ma se queste zollette sono ben sciolte nella Coca Cola allora l’illusione di dissetarti bevendola bella ghiacciata potrebbe essere forte!
Gli autori del sito Sugar Stacks hanno fatto un ottimo lavoro rendedo visibile sotto forma di pile di zollette di zucchero (ogni zolletta pesa 4 grammi) la quantità di zucchero bianco presente in alcune famose bibite e in altri popolari snacks. In questo articolo ho selezionato quelli più famosi in Italia perchè molte delle porcate da loro esaminate, in Italia non sono mai arrivate (che bello essere italiani!).
1. Coca Cola
Rispettivamente 39g, 65g e 108g. Mette paura guardare tutte queste zollette una sopra l’altra!
2. Red Bull
In una lattina da 250 ml ci sono 27 grammi di zucchero bianco per un totale di 108 Kcalorie.
3. Spremuta di arance Minute Maid.
Un bicchere da 240 ml e una bottigla da 500 ml contengono rispettivamente 24 e 48 grammi di zucchero per un totale di 96 e 192 Kcalorie.
4. Latte al cioccolato Nesquick
Una bottiglia da mezzo litro contiene 58 grammi di zucchero che corrispondono a 232 Kcalorie delle 400 totali.
Buona mangiata bevuta!
Nikopolidis
In effetti con queste rappresentazioni capisc perchè mia madre mi faceva bere raramente la CocaCola… per me era un evento quasi paragonabile al Natale! :) Forse un bene dato che non sono un assiduo bevitore di CocaCola se non quando vado a mangiare al McDonald o a qualche festa.
Mi fa pensare che molte famiglie tengano la CocaCola a tavola e la bevono come se fosse acqua… se vedessero queste foto magari cambierebbero abitudini!
DanieleMD
@ Nikopolidis: è proprio il motivo per cui ho fatto vedere queste foto a tutti i miei lettori :) Grazie per il commento.
Giovanni
Quel che è peggio è che non si trovano più i succhi di frutta con dentro solo frutta, ci devono aggiungere per forza zucchero, glucosio, sciroppi vari…
carlo bruno
effettivamente così fa proprio paura!!! per fortuna di queste non ne bevo…. ma temo una foto analoga con la birra!!!
Anna
Mio Dio ho sentito la carie triplicare.. per fortuna che non bevo niente di tutto questo ma è assurdo.. dovrebbero proibire certe bevande e/o cibi ….. e sono anche i + pubblicizzati.. altro che cresi di obesità.. il fatto è che leggendo le etichette non si riesce a capire bene a cosa si va in contro sono tutte ambigue. Va b cerchiamo di sopravvivere.. saluti a tutti e evviva l’acqua naturale (anche se non sa di niente)… :)
ivana
grandioso! attraverso uno studio che potrebbe apparire irrilevante si possono trarre tantissime informazioni utili. Diffondiamolo. Grazie
estate
il bello è che in molti le bevono senza saperlo o fregandosene e poi nel caffè mettono…. il dolcificante!!!
Cesc_95
QUESTE COSE CHE DITE SONO TUTTE ST******E, io il neskuiq l’ho bevuto dai 5 agli 8-9 anni, E NoN sono, dico, non sono mai stato un grassone : PS, LA COCA COLA la bevo tutti i giorni, E NON Mi È MAI VENUTO NIENTE.. Siete solo dei complessati, che pur di non avere qualche kiletto in più vi ammazzereste..DOPPIO P.S: Il nesquik lo bevevo tutte le mattine, e guarda un pò, non ero perniente grasso, anzi mi ha fatto diventare alto !! DA DOMANI Melo RICOMRO, Anche se sono passati 5 anni…
Io
Non sarai diventato grasso, ma ignorante si! Impara a scrivere, va là.
Cesc_95
Io ci sono credciuto coi cibi nestlé, e vorrei morire mangiando un nesquik!