Psiche e Soma

Ricette per una vita migliore!

Perchè i maschi si addormentano dopo aver fatto sesso?



 

letto, sonno, dormire

Per molte donne, la correlazione fra il sesso e il russare è una delle cose più fastidiose della vita: non importa a che ora si faccia sesso, alla fine gli uomini si addormentano sempre. Dave Zinczenko, l’autore del libro “Degli uomini, dell’amore e del sesso: la guida completa per le donne” ha spiegato così questo fenomeno: “Gli uomini vanno dormire perché ala fine del sesso le donne non si trasformano in una pizza.

E’ certo molto difficile che una donna si trasformi in pizza o che l’abbia ordinata appena prima di iniziare a fare del sesso; quindi sarebbe meglio travare una spiegazione a questo fenomeno per fare in modo di risolverlo. Anche le donne a volte si addormentano subito dopo , ma il fenomeno sembra più pronunciato negli uomini. Qual è allora la causa di questo pseudo svenimento? Prima di tutto il sesso di solito si fa di notte; già si è stanchi e il sesso ti dà la botta finale. Quindi è normale che sia l’uomo che la donna si addormentino.

In secondo luogo, una ricerca fatta usando la PET, ovvero la tomografia ad emissione di positroni, ha indicato che è fondamentale per raggiungere l’orgasmo che ci si lasci andare e che si abbandonino tutti i timori e le ansie; questo causa chiaramente distensione e quindi sonnolenza.Poi c’è la biochimica dell’orgasmo. Una ricerca ha indicato che durante la eiaculazione, gli uomini liberano nel cervello un cocktail di sostanze, tipo la norepinefrina, la serotonina, l’ossitocina, la vasopressina, l’ossido nitrico (NO) e la prolattina. Il rilascio di prolattina è collegato alla sensazione di soddisfazione sessuale ed inoltre regola “il tempo di recupero” in cui gli uomini sono refrattari ad ogni attività sessuale. Molti studi hanno infatti indicato che gli uomini carenti in prolattina hanno tempi più veloci di recupero.
I livelli elevati della prolattina si hanno naturalmente durante il sonno e se iniettata negli animali, questi diventano immediatamente stanchi. Ciò suggerisce un forte collegamento fra prolattina e sonno. (nota: la prolattina inoltre spiega perchè gli uomini sono più stanchi dopo il sesso che dopo la masturbazione; uno studio recente ha trovato che, per i motivi sconosciuti, gli orgasmi raggiunti mediante il coito liberano quattro volte più prolattina degli orgasmi raggiunti con la masturbazione). Anche l’ossitocina ed il vasopressina, altri due prodotti chimici liberati durante il orgasmo, sono associati con sonno. Il loro rilascio accompagna frequentemente quello della melatonina, l’ormone che regola i nostri orologi corporei.

Da un punto di vista evolutivo come si spiega questo fenomeno? Parlando dal punto di vista dell’evoluzione, un obiettivo primario dell’uomo è quello di procreare il più possibile e il sonno non sembra essere d’aiuto; ma in realtà il sonno è il modo migliore per recuperare le energie durante il periodo di refrattarietà fra due coiti. Inoltre è possibile che la sonolenza sia solo “un effetto collaterale” associato ad una significato evolutivo più importante legato al rilascio di ossitocina e vasopressina. Oltre che l’associazione con il sonno, entrambi i prodotti chimici infatti sono associati in ciò che è denominato “accoppiamento”, ciò che lega normalmente i partner. Il rilascio di questi prodotti chimici durante l’ orgasmo intensifica l’accoppiamento e la fiducia fra i partner sessuali; ciò è ancora più importante nel caso la coppia abbia dei bambini, perché il legame fra i genitori aumenta la probabilità di spopravvivenza dei figli.
Abbiamo visto tante spiegazioni dirette ed indirette per questo fenomeno; consiglio quindi alle donne di farsene una ragione perché è proprio difficile che gli uomini cambino. Per consolarvi però vi informo che ci potrebbe essere di peggio; ci sono infatti molti uomini che si addormentano durante il sesso!
Buona notte

Previous

Test: vedete il mondo con gli occhi di un adulto o di un bambino?

Next

Sonno: 10 cose che forse non sapevate…

10 Comments

  1. A dire il vero dopo il sesso mi addormento anch’io… Il punto a mio parere non è tanto nel fatto che gli uomini si addormentino, ma nel fatto che lo facciano troppo presto. Se la donna è ben soddisfatta la sua reazione non è poi così diversa da quella dell’uomo. Maschi, ricordate: a volte le coccole che la vostra donna vi chiede altro non sono che un modo per “sublimare” il mancato orgasmo!

  2. e se uno si addormenta durante? :-D oh, preciso che non è il mio caso!!! comunque a me piace farlo a tutte le ore, mattina, pomeriggio, sera e notte. Sono malato? :-P

  3. ..e se una si addormenta prima di farlo…..??????? ;D

  4. Mafaldone

    Il vero motivo per cui i maschi si addormentano dopo aver fatto sesso è perchè in effetti la donna diventa una pizza. Nel senso che comincia a raccontare dei 47 maschioni con cui è stata a letto in passato, elencando impressionanti differenze a vostro sfavore. Il maschio si addormenta per non sentire.

  5. Miche82

    Io mi addormento sempre dopo, nel giro di 5 minuti al massimo, avvolte anche meno…e’ che dopo sono talmente rilassato e tranquillo che anche dopo un giornata di lavoro e peripezie varie non posso fare a meno che di dormire, poi magari ci mettiamo anche che sono le due di notte e te la mattina alle sei devi uscire di casa e’ anche normale che ti venga sonno…

  6. COLEMAN

    IO DOPO LA SECONDA MI SENTO STANCO….MA NN MI ADDORMENTO ANZI VADO IN PALESTRA….AHAHAHA

    • luca

      sisi coleman credi di essere ronny coleman?? immagino che sarai cosi pieno di steroidi che non ti si alza nemmeno!!!!!!!!!!!!hahahahahahahahaha

  7. heavy

    chi è questo uomo che non si addormenta ma va in palestra???lo voglio conoscere!!!!heheheh

  8. Serena

    A me piace un sacco che l’uomo si addormenti dopo!!
    E’ una cosa assolutamente naturale e mi piace un sacco vedere che si è rilassato tanto da passare al sonno!!!
    La trovo molto tenera :-)

  9. Cry&Mary

    Ciao ragazzi e ragazze noi abbiamo appena fatto l’amore ed e’ stato fantastico e siamo a pezzi tutti e due e spero che tutti voi troverete l’anima gemella come c siamo trovati noi…… Buon amore a tutti e buona notte ciao ciao ckry&mary

Lascia una risposta

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén