Servono circa 26 Kcal per mantenere in vita ogni chilogrammo di peso corporeo.

Se quindi una persona pesa 70 chilogrammi avrà bisogno di circa (70 * 26) 1800 kcal al giorno per vivere mantenendo lo stesso peso. Allora se questa persona mangiasse più di 1800 kcal giorno le calorie in eccesso verrebbero convertite in grasso; servono circa 7500 kcal in eccesso per prendere un chilo di grasso.

Supponiamo ora che tu di solito assuma circa 2000 kcal al giorno. Le 200 Calorie extra verranno convertite in grassi. Probabilmente si raggiungerà presto un punto di equilibrio poichè anche il peso preso avrà bisogno di calorie per sopravvivere; quindi mangiando circa 2000 kcal al giorno raggiungerai l’equilibrio nel momento in cui peserai 77 chili (2000:26).

Partendo da questi presupposti supponiamo ora che tu ti metta a dieta ferrea mangiando per 60 giorni solo 1000 kcal (dieta che io personalmente non consiglio…); perderai allora circa 7 chili e mezzo raggiungendo l’obbiettivo di 70 chili. Una volta finita la dieta sicuramente tornerai ad assumere 2000 kcal al giorno. Il grafico mostra il tuo modo di mangiare prima durante e dopo la dieta.


graf1.gif

Tabella 1 (Kcal su giorni)

Nota che il grafico presume che tu come la maggior parte delle persone mangi un numero variabile di Calorie ogni giorno. Alcuni giorni quindi sarai “bravo” e mangerai di meno altri giorni sarai invece “cattivo”” e mangerai di più, ma l’assunzione media sarà di circa 2000 kcal.
Questo grafico mostra le variazioni del tuo peso prima durante e dopo la dieta.

graf2.gif
Tabella 2 (Peso corporeo su giorni; il peso è espresso in pound che corrispondono a circa 0,45 kg)

La dieta quindi fa veramente perdere peso; ma il peso ritorna nel momento in cui anche tu ritorni a mangiare le stesse Calorie di prima.

Il peso ora viene preso più velocemente perchè subito dopo la dieta peserai di meno e quindi il tuo fabbisogno giornaliero di kcal sarà minore.
Semplificando: meno pesi, di meno kcal avrai bisogno, maggiore sarà la differenza fra le 2000 kcal che avrai ripreso a mangiare e le kcal che effettivamente ti serviranno con il tuo peso attuale, più velocemente riacquisirai il peso perso! La logica che ci ha portato a queste conclusioni non fa una grinza e, anche se il discorso, quando si parla di corpo umano, è sempre molto complesso, questo sembra il modo più semplice per spiegare perchè “stranamente” dopo ogni dieta la maggior parte delle persone riprende velocemente tutti i chili che ha perso.
Usando allora sempre la logica possiamo arrivare a due conclusioni per perdere peso e non riprenderlo più:
1) Dopo una dieta, equilibrata e mai drastica, bisogna variare per sempre il numero delle calorie medie assunte ogni giorno; se vuoi pesare 70 chili puoi mangiare 1800 kcal e non 2000 (per diminuire il numero di kcal assunte ogni giorno suggerisco di aumentare l’assunzione di vegetali e diminuire quella di animali, semplice e forse un po’ superficiale come concetto ma sicuramente efficace).
2) Muoversi di più! Una leggera attività fisica (basta camminare di più…) vi permetterà di tanto in tanto di aumentare le kcal assunte giornalmente e non di diminuirle drasticamente.

Bibliografia
Ho preso spunto e quindi ho successivamente approfondito il tema trattato dall’articolo “Why does the weight come back so quickly once I stop dieting?”. August 02, 2001 http://health.howstuffworks.com/question693.htm

Libro consigliato:

Cucina mediterranea per casi di sovrappeso, ipertensione, gotta, diabete e colesterolo alto

firma.png