Psiche e Soma

Ricette per una vita migliore!

Sette semplici passi per riuscire a controllare il tuo peso.



bilancia

Come vi avevo anticipato nel post “Condurre una vita in sovrappeso: ecco 10 ragioni per non vergognarsene” oggi troverete i consigli per lottare per lo zen, la vita semplice e la salute.

1. Reintegra l’acqua.

I nostri corpi sono costituiti per il 65/70% di acqua, e perciò va da sè che l’acqua non è solo essenziale, ma è anche il miglior liquido in assoluto che possiamo assumere. Infatti i nostri organismi volte producono una sensazione di fame, mentre invece in realtà hanno bisogno di essere idratati. Quando hai fame, bevi un bicchiere d’acqua o due e prova a vedere se la sensazione di fame sparisce.

2. Mastica bene.

Masticare il cibo molto lentamente apporta diversi benefici che sono spesso sottovalutati. Ci dà la possibilità di rilassarci e di gustare il nostro pasto. Mangiare lentamente è la prima, e una delle più importanti, fasi della digestione. D’altra parte se mangiamo lentamente, potremmo sentirci sazi prima di finire l’intero pasto, e possiamo mettere via il resto per un’altra volta.

3. Esercizio giornaliero.

Sarebbe da sciocchi non includere qualcosa di ovvio come l’attività fisica. Per 30 giorni ho fatto corsa appena alzato per trenta minuti ogni giorno. E il mio diario testimonia che finchè ho mantenuto questa abitudine mi sentivo splendidamente.

4. Rendi note le tue intenzioni.

Comincia a scrivere un blog, partecipa ad un forum, e cerca altre persone che ti responsabilizzino.

5. Crea un diario alimentare.

Pianifica ogni giorno cosa mangerai e ad un’ora più o meno costante.. Questo farà si che la programmazione si inserirà gradualmente nel tuo ritmo circadiano, e questo ti aiuterà nella digestione.

6. Non abbuffarti.

Impara a conoscerti e smetti di mangiare quando ti senti sazio. Sono stato spesso una vittima dell’abitudine di voler finire il pasto per non sprecarlo, e il risultato è sempre stato un bel mal di pancia. La prossima volta portati via gli avanzi in un sacchetto, e non ti provocare una sofferenza evitabile.

7. Scegli i tuoi spuntini con saggezza.

Butta via patatine, puff, et similia. Comincia a cercare mele e carote. Prendi la decisione giusta, so che puoi farlo.

Ricorda, non esiste una dieta speciale, o un allenamento speciale, il vero segreto è di far diventare il tuo stile di vita salutare, e di concentrarti su questa stile di vita ogni volta che fai delle scelte.

firma.png

Previous

Non ti piace proprio la palestra? No problem!

Next

A Natale gli italiani spenderanno 2,7 miliardi di euro per il cibo

1 Comment

  1. ho grossi problemi coi punti 2, 5,6 e 7 :(

Lascia una risposta

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén