Psiche e Soma

Ricette per una vita migliore!

Non ti piace proprio la palestra? No problem!



palestra

Forse è troppo costosa.
Forse sei troppo timido.
Qualcuno semplicemente non ama andare in palestra. Può essere noioso, può mettere in soggezione e può sembrare anche superfluo. La buona notizia per tutti coloro che la pensa così, è che esiste un’altra soluzione. Lo sport! Ora daremo un’occhiata a quelle che io ritengo essere le migliori alternative ad un regime ordinario di esercizi in palestra.
Secondo il mio personale giudizio un programma di fitness ideale dovrebbe consistere in pochi elementi cardine. Esercizi full body, schemi di esercizi basilari, e serie di esercizi facilmente eseguibili e semplici da ricordare. Ecco i miei 4 sport preferiti che, secondo me, possiedono tutti questi ingredienti.

Rock climbing

Non è nient’altro che scalare una parete di roccia utilizzando solo le vostre mani e i vostri piedi. Il Rock Climbing richiede molta flessibilità, forza nelle gambe, nelle braccia, un buon controllo e un’ottima presa. Tutti elementi indispensabili per poter diventare una scimmia arrampicatrice.
Ciò che lo rende unico: la percezione di lottare tra la vita e la morte; o arrivi in cima o precipiti. Ovviamente indosserai un’ equipaggiamento di sicurezza, ma questo non renderà meno intensa questa sensazione di stare per cadere.

Nuoto agonistico

Non sto parlando di sguazzare nella piscina comunale, sto parlando di cercare di superare un limite di tempo. Per ottenere il massimo prova ad imparare tutti gli stili. Farfalla, stile libero, dorso e rana. Dovrebbero esserti familiari dopo aver guardato le scorse Olimpiadi. Trovo che il nuoto sia un ottimo sostituto della palestra perchè non sottopone le giunture a sforzi eccessivi, permette movimenti fluidi a tutte le parti del corpo, e sottopone chi lo fa ad una resistenza dinamica variabile: più intensamente fendi l’acqua tanto più intensamente l’acqua ti respingerà, e questo non pone praticamente limiti ad un miglioramento.
Ciò che lo rende unico: essere un grande nuotatore ti può rendere più sicuro di te quando viaggi: il mondo è fatto per il 70% di acqua, perchè non imparare a dominare questo elemento naturale?

Jiu Jitsu brasiliano

Una forma di sport diventata sempre più popolare come tutte le arti marziali, e sempre più diffusa. Non appena proverai a cimentartici, ti renderai conto di aver bisogno di molto controllo, fiato, capacità di sollevamento e di spinta. E questo solo fino a che starai in piedi, quando ti ritroverai a terra sperimenterai posizioni che farebbero rabbrividire uno Yogi.
Ciò che lo rende unico: è una disciplina dura, semplice e rigorosa. Non esiste nient’altro che ti faccia lavorare più duramente, fino a non avere più fiato.

Ginnastica

Sicuramente fare ginnastica ora che sei adulto ti potrebbe sembrare poco attuabile, ma credimi se ti dico che è possibile. Ovviamente non sto parlando di un livello di ginnastica olimpionico, ma semplicemente di essere in grado di padroneggiare il tuo corpo e il suo peso; è il risultato migliore che potrai mai ottenere nel praticare ginnastica. Comincia piano, lentamente, sii paziente e credi in te stesso. Nessuno conosce il tuo corpo meglio di te.
Ciò che la rende unica: d’ora in poi non solo potrai vestirti come un Ninja, sarai anche in grado di muoverti come un Ninja.

Non voglio mentirvi, sono un pochino di parte per quello che riguarda gli sport che ho selezionato in questo post. Ma ve lo devo proprio dire: da che mondo è mondo ad ogni azione corrisponde una reazione, imparate uno di questi sport e vedrete che arriveranno degli ottimi risultati.

firma.png

Previous

Condurre una vita in sovrappeso: ecco 10 ragioni per non vergognarsene.

Next

Sette semplici passi per riuscire a controllare il tuo peso.

2 Comments

  1. Penso che trovare uno sport che ci diverte e che allo stesso tempo si prende cura del nostro corpo è un ottimo modo per non perdere mai la motivazione ad allenarsi.

    Tra gli sport aggiungo:

    *running (per il fiato)
    *snowboard (per il panorama ;-)
    *surf da onda (per le spalle e le emozioni uniche)

    Andrea

    Blog EfficaceMente.com | Crescita personale: esempi pratici

  2. Andrea

    Io consiglio il pugilato.

Lascia una risposta

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén