Il bello di oknotizie è che ti da la possibilità di conoscere le persone partendo dalle loro scelte; è infatti così che ho conosciuto Prokofiev, utente “giovane” di oknotizie ma che si è subito fatto apprezzare da me e da tutti gli altri utenti per la sua capacità di scegliere news sempre interessanti. Dietro questa capacità di scelta si intravedevano anche le sue idee sulla sanità italiana, sulla medicina ufficiale e non, sulla alimentazione. Ho quindi pensato che sarebbe stato bello poter leggere i suoi commenti alle news da lui stesso postate e lo ho invitato a collaborare con questo blog. Sono felice che abbia accettato e dalla nostra collaborazione è nata questa rubrica con cadenza settimanale (avrei voluto che fosse giornaliera ma è troppo impegnato con il suo lavoro di medico…).
Non mi resta allora che augurarvi una buona lettura.

Finanziaria: medicinali, obbligo di principio attivo per fascia ”c”

Con l’introduzione dei farmaci generici, il compito dei medici di base e degli ospedalieri per ciò che concerne la prescrizione dei farmaci si è ulteriormente complicato. Credo che da qui in poi questa normativa genererà ulteriore confusione.
Tra qualche mese comunque potremo vedere gli effetti e potremo valutare.Come muoiono gli Americani.
Ho scelto questa notizia perché mette in guardia contro lo stile di vita e la dieta, sbilanciata in grassi e calorie degli Statunitensi. L’aumento di malattie cardiovascolari è da imputare in primo luogo al soprappeso ed al diabete. Recentemente ad un convegno, un professore di Los Angeles, mostrando una diapositiva ha commentato: “Qual è il luogo più pericoloso per gli Americani?…L’irak?, No, è il cinema “, mostrando subito dopo il contenuto calorico di pop-corn , patatine e coca cola .

Anziani e tumori: l’ignoranza può portare alla morte
Tra i tanti articoli che ho postato, ho scelto questo, perché fa emergere un problema allarmante. La scarsa conoscenza della prevenzione e di alcune regole di vita, soprattutto nelle persone anziane. Sconcertante che l’obesità non venga visto come un pericolo tra gli anziani, mentre si conoscono ( fortunatamente) i pericoli legati al fumo.

Rischio cancro, occhio alla bilancia
Altra notizia da segnalare, perché introduce un concetto importante e innovativo. L’obesità non piu’ vista solo come fattore predisponente a malattie cardiovascolari e metaboliche, ma anche a malattie neoplastiche. Questo preoccupante fenomeno va contrastato sin dall’infanzia, con attività fisica e dieta equilibrata.

Cocaina e nasi rifatti… ecco chi paga!
Ho scelto questo post perché ripropone l’annoso problema ( al vaglio già da tempo in Gran Bretagna), se sia giusto o no pagare spese sanitarie per chi si procura volontariamente un danno alla salute. Lasciando da parte problemi morali ed etici, ritengo che, a fronte di spese sanitarie già enormi per la cura dei fumatori, i 10000 euro per la rinoplastica non debbano essere messi a carico non del SSN, ma debbano eseguiti in strutture private, con spese sostenute interamente dai pazienti.

Per dare il benvenuto a Prokofiev potete scrivere nei commenti del post.