Psiche e Soma

Ricette per una vita migliore!

Le migliori news scientifiche della settimana scelte per voi e commentate da Prokofiev.



E’ stato il “successo” decretato dai lettori a confermare questa rubrica che verrà pubblicata su questo blog con cadenza settimanale.

Nuove sensazionali scoperte su FTO, il gene dell’obesità…

Ho scelto questa notizia perché riguarda una vera emergenza in Europa e nel nostro paese. Sta dilagando l’obesità infantile, colpa di diete sbagliate, scarsa attività fisica, retaggio storico-culturale delle nonne, che vogliono vedere i nipotini “Cicciotti”. Una speranza per il futuro.

Il ricatto dei farmacisti è inaccettabile: a pagarne le spese sarebbero solo i cittadini

Notizia non propriamente scientifica, ma importante dal punto di vista socio-sanitario. Non entro del merito se sia giusta o meno la vendita nelle parafarmacie di prodotti con obbligo di ricetta medica. Ritengo che sia utile pero’ qualsiasi mezzo per far scendere i prezzi dei farmaci in Italia, attualmente a livelli davvero elevati.Sclerosi multipla: la causa è un virus .

Una ricerca italiana identifica nelle placche il virus di Epstein Barr e chiarisce i meccanismi della malattia.
Questo è un altro progresso della ricerca Italiana. Il virus di Epstein Barr era già noto per l’implicazione nella genesi di alcuni linfomi. Ora si attendono conferme per valutare se questa ricerca potrà avere sviluppi per la terapia di questa grave e debilitante patologia neurologica.Droga, cresce il consumo di cocaina tra i quindicenni
Altro fenomeno preoccupante ed in continua ascesa, segno di un malessere diffuso tra i giovani, visto che colpisce ragazzi di tutte le categorie sociali. E’ opportuna una seria ripresa del ruolo genitoriale, spesso carente nella nostra società, oltre che una maggior attenzione delle istituzioni, in primis la scuola.

Facce da metanfetamina
Questa notizia è strettamente correlata alla precedente, e la ritengo particolarmente importante perché mostra la realtà devastante dell’uso di droghe. Spesso si inizia per gioco, per noia, per voglia di provare sensazioni nuove e forte, ed inevitabilmente, senza che ci si accorga, conduce in una spirale senza fine. In guardia ragazzi. Siamo nati liberi e non schiavi.


Ringrazio Prokofiev e vi auguro una buona lettura.

Previous

Ooops.. mi è scappata un’intervista!

Next

11 regole per un uso sicuro dei farmaci.

2 Comments

  1. Comicomix

    Bravi.
    Un sorriso punto e basta
    Mister X di Comicomix

  2. newkid

    Ottimo danielemd e prokofiev.. Interessante e utile sottolineare argomenti che più vengono divulgati e fatti conoscere anche ai non addetti ai lavori e meglio è… Cercherò di darmi da fare per fornire materiale per lo sviluppo qualitativo di questa rubrica. :-) un saluto. f.

Lascia una risposta

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén