Ringrazio Prokofiev per le sue segnalazioni e per i suoi preziosi commenti.I danni del fumo passivo
Ho scelto questa notizia perché finalmente, con buona pace dei fumatori e dei tanti detrattori, cominciano ad arrivare evidenze scientifiche certe sul danno da fumo passivo. In Italia ci è voluta una legge per far rispettare quella che doveva essere una semplice regola di educazione civica . Spero che le Istituzioni e le società scientifiche prendano ulteriormente spunto da questi studi, e che i fumatori smettano definitivamente di fumare davanti ai bambini ed ai propri familari.
Di AIDS non si muore solo in Africa.
Oggi si riparla molto di AIDS; ma poco di prevenzione . Purtroppo questa malattia da sempre tocca temi etici e morali, ed argomenti ancora tabu’ quale sesso e profilattici . E’ importante non abbassare la guardia, ed educare i giovani sui rischi che si corrono con il sesso occasionale e con alcuni tipi di droghe.
Gastrite 2.0
Segnalo questa notizia per lanciare un allarme . Oggi c’è un uso spropositato di farmaci inibitori di pompa protonica e antiacidi in Italia, farmaci molto costosi e spesso usati inappropriatamente. Per prevenire e curare la gastrite, spesso bastano piccole modifiche allo stile di vita. Ma in Italia parlare di prevenzione e di stili di vita non sempre è facile.
Le nuove frontiere della chirurgia.
Un’altra bella iniziativa sulla salute nata in OkNotizie. Un plauso agli sforzi compiuti per parlare di problematiche importanti e spesso misconosciute.
Una vita da cablato.
Questo post, scritto con chiarezza , realismo e competenza, pone l’attenzione su un problema poco conosciuto in Italia da molti, l’insufficienza renale terminale e l’emodialisi . Sulle malattie renali sono stati fatti passi da giganti negli ultimi anni, ma molto ancora si deve fare, per garantire una qualità di vita sempre migliore ai dializzati ed ai nefropatici. L’epidemia di diabete sta ampliando il numero di ingressi nei centri dialisi, ed anche su questo si deve porre la giusta attenzione.
Lascia una risposta