Psiche e Soma

Ricette per una vita migliore!

Le migliori News scientifiche della settimana scelte per voi e commentate da Prokofiev. #13



oknotizie Ringrazio Prokofiev per le sue segnalazioni e per i suoi preziosi commenti

Lo sguardo sprezzante di chi non comprende che il dolore fisico prende corpo e mente
Ho scelto questo post, anche perché si riallaccia ad uno precedente di Comicomix che mi ha fatto molto riflettere. La sanità Italiana ha luci ed ombre, come molti altri settori lavorativi . Io posso dire di aver visto di tutto nella mia attività professionale , ormai datata quasi 20 anni. Ho visto medici arrivisti , menefreghisti, arroganti , infermieri sgarbati e nullafacenti, ma ho anche visti medici eccezionali che hanno dedicato la propria vita al prossimo, lavorando spesso gratis, solo per la passione e per l’altruismo, ed infermieri meravigliosi, che hanno sempre un sorriso ed una parola di conforto per i malati.
Un sorriso …basterebbe poco per aiutare chi soffre.

Figli concepiti senza papà. Ricerca GB: sperma da cellule femminili.
Una notizia che fa riflettere sui limiti che spesso la scienza oltrepassa. E’ giusto garantire la fertilità a donne che hanno problemi, ma non ritengo giusto il concepimento senza il seme maschile . E’ comprensibile il desiderio di maternità di donne che non hanno un partner, per svariati problemi, ( e la paternità di alcuni uomini soli ). Un figlio dovrebbe essere il frutto dell’amore ( frase retorica…lo so, ma la penso così) tra un uomo ed una donna, e credo che la scienza debba porsi dei paletti una volta tanto.

Ecco i cibi che ti cambiano l’umore.
Contro l’abuso di ansiolitici ed antidepressivi che oggi osserviamo, la giusta scelta dei cibi, una vita sana e l’onnipresente attività fisica possono aiutare decisamente a ridurre lo stress, senza dover ricorrere a psicologi, e terapie varie.

Cosa serve davvero per dimagrire e scongiurare i tumori.
Non mi stanchero’ mai di dire che una vita sana paga. Ci sono sempre le dovute eccezioni ,ma una dieta equilibrata e l’esclusione di sostanze tossiche quali fumo ed alcool preservano le arterie,e riducono il rischio di diverse neoplasie.
Utili sempre post come questo.

Linfomi in aumento.
Le neoplasie del sistema linfatico, oggi peraltro curabili in buona parte ,stanno aumentando a dismisura. Imputati i virus e l’inquinamento, che altererebbero la risposta immunitaria, che si serve proprio dei linfociti per combattere i nemici dell’organismo.
Una notizia davvero allarmante.

Infine faccio una piccola sorpresa a Prokofiev selezionando e commentando io una news:

Calcoli renali: ciò che è bene sapere.
Da un po’ di tempo prokofiev ha iniziato a scirvere un po’ più assiduamente sul sul splendido blog note e salute in cui riesce ad associare l’amore per la salute, per la musica e anche un bel po’ di ironia; il mix giusto per curare il lettore! In questo post poi ci dà tante informazioni utili sui calcoli e se non seguiamo le sue (è nefrologo!) quali dovremmo seguire?

Previous

Cibi di cui abbiamo bisogno per vivere

Next

Sesso: 12 motivi per farlo questa sera!

2 Comments

  1. Mi sono affezionato a questa collaborazione.
    Mi piace molto quanto hai scritto a proposito del Post di rosalba. Confermo:
    Ho conosciuto tante facce della sanità, ed in particolare un eccellenza umana, professionale, organizzativa (pur nelle difficoltà che anche lì ci sono)
    Il problema è che ci sono ancora troppi buchi neri, e soprattutto un approccio al pazienta più come malato che come persona.
    L’OMS, come sai meglio di me, non parla più di cura come un concetto limitato alla somminsitrazione di farmaci e terapie adeguate, ma come ad un discorso più ampio..
    Ecco, su quella strada c’è molto da fare, secondo me.
    Un sorriso a entrambi.
    Mister X di Comicomix

  2. C’è molto, troppo da fare; uno dei problemi più grandi è persino legato alla moderna cultura scientifica in sè che ormai considera la psiche e la psicologia una scienza sempre più fittizia :(
    Scusa ma lo dico: che coglioni!
    Un sorriso forte e chiaro
    Daniele

Lascia una risposta

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén