oknotizie Ringrazio Prokofiev per le sue segnalazioni e per i suoi preziosi commenti.

Basta solo un po’ di consapevolezza per salvarsi da tante malattie.
Ottima segnalazione in questo post. L’uso spropositato di sostanze chimiche, unite all’inquinamento ambientale, stanno davvero provocando un’aumento di incidenza di svariate malattie, dalle patologie autoimmuni ( come la tiroidite di Hashimoto) alle neoplasie. Occorre un uso oculato di tale sostanze.

Diventare mamme a quarant’anni. Pro e contro.
Oggi l’età del primo parto si è progressivamente spostata in avanti. I progressi tecnologici hanno permesso di ridurre le complicanze ed il rischio di malformazioni legate all’età avanzata, ma i ginecologi consigliano ancora di partorire in età piu’ giovane. Personalmente sono contrario al parto in età perimenopausale ( oggi si fanno partorire donne di 55-60 anni) , sia per motivi di salute che etici.

l’oncologo, olio extravergine scudo contro tumori
Un altro post interessante , che mette in evidenza come la dieta influisca significativamente sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari, ed anche dei tumori. Il nostro olio, al pari delle mele e di alcune verdure, è ricco di sostanze antiossidanti con proprietà benefiche.

Campagna Unicef: l’acqua sporca uccide.
Appare incredibile che nel 2008 si possa morire ancora per l’inquinamento delle acque. Questa immagine è davvero emblematica e fa riflettere. In alcuni paesi la Sanità è ancora a livello troppo basso , e purtroppo spesso si usano i soldi per comprare armi e si promuove altro.

Sigaretta, un’abitudine dura a morire.
La legge Sirchia ha prodotto dei buoni risultati, soprattutto tra gli adulti, ma i giovani ancora continuano a seguire stili di vita non adeguati. Compito dei genitori ( che non dovrebbero mai fumare davanti ai bambini per dare loro una libera scelta), dovrebbero, piu’ che la scuola o altro, educare sin dalla tenera età i figli a seguire una condotta di vita salutare.