Psiche e Soma

Ricette per una vita migliore!

Le migliori news scientifiche della settimana scelte per voi e commentate da Prokofiev. #10



oknotizie Ringrazio Prokofiev per le sue segnalazioni e per i suoi preziosi commenti.

Il primo sorriso.

Non potevo non aprire la mia consueta rassegna con un post dedicato alle bellissima iniziativa di Comicomix. Un post commovente , un qualcosa che io conosco bene, per tanti motivi… Un enorme piacere vedere la partecipazione a questa iniziativa. Grazie a tutti coloro che vi partecipano e grazie ai Comicomix.

Che stress!

Ho scelto questo interessante post perché denuncia al solito i falsi miti che circondano la medicina, i luoghi comuni duri a morire. Sullo stress se ne dicono davvero tante…e quindi ben venga questa notizia chiarificatrice.

Bulimia e anoressia. Quando le vittime sono uomini.

Altra notizia interessante. Segnala un fatto importante, e sfata la credenza che queste patologie fossero appannaggio del solo sesso femminile. Negli ultimi decenni la forbice che separa il sesso maschile da quello femminile in fatto di patologie cardiovascolari, endocrine e metaboliche si sta rapidamente riducendo, vuoi per lo stile di vita delle donne che sta purtroppo emulando quello dei maschi, vuoi per lo stress lavorativo prima esclusivo dei maschi, vuoi per l’inquinamento ed altro.

Rifiuti tossici e SLA

In questi giorni si parla tanto della correlazione tra esposizioni ai rifiuti e rischio di tumori. Da questo studio emerge purtroppo che il rischio di altre patologie incombe. La Sclerosi laterale amiotrofica è una malattia ancora incurabile, estremamente invalidante e conducente all’exitus in pochi anni dalla diagnosi. Occorre che le attività preposte facciano luce , senza falsi allarmismi e senza sottovalutare il problema.

Alzeheimer, guarire in dieci minuti con una iniezione di etanercept?

Una speranza arriva da questa ricerca per tutti i malati ed i familiari di questa gravissima ed inesorabile patologia. I primi test sembrano incoraggianti, ma ci vorrà ancora tempo per poter confermare l’efficacia di questo farmaco, già usato per altre patologie autoimmunitarie.

Previous

12 Cose che non sapevate sull’obesità

Next

5 frasi da non dire mai ad una donna.

3 Comments

  1. Sempre Preziosa la vostra collaborazione!
    Ciao!

  2. Un abbraccio ai due doc più doc del web.
    ^_^

  3. sempre interessantissime news!
    grazie !

Lascia una risposta

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén