Psiche e Soma

Ricette per una vita migliore!

Le gomme da masticare senza zucchero sono pericolose!



gomma da masticare

La comunità scientifica internazionale ha espresso forti preoccupazioni sull’uso di gomme da masticare senza zucchero che contengono il sorbitolo come dolcificante; il sorbitolo, se consumato in maniera eccessiva, ha effetti lassativi e può causare problemi allo stomaco.

Gli esperti tedeschi, in un articolo pubblicato sul British Medical Journal, hanno descritto la storia di due pazienti che in seguito all’uso di grandi quantità di gomme da masticare senza zucchero, avevo sofferto di diarrea cronica, dolori addominali e perdita del peso.

Entrambi i pazienti hanno ritrovato la salute e il peso dopo aver seguito una dieta totalmente priva di sorbitolo.

I medici hanno detto: “il nostro caso indica che il consumo di sorbitolo può causare non solo diarrea cronica e problemi intestinali, ma anche una considerevole perdita di peso corporeo (circa 20% del peso corporeo usuale) nè decisa nè voluta. Sembra quindi necessario che quando ci si trovi a trattare pazienti con una inspegabile perdita di peso bisognerebbe sempre considerare se il paziente è solito masticare gomme da masticare senza zucchero o altri cibi contenti sorbitolo.”

Certo un gomma al giorno non uccide nessuno, quindi non dite che sono allarmista!

Comunque devo avvisarvi: non provate a perdere peso mangiando chili di gomme con il sorbitolo!!!

Previous

E’ pericoloso svegliare un sonnambulo?

Next

Mappa: nelle varie nazioni del mondo a che età si perde la verginità?

1 Comment

  1. Doc

    Sempre detto che la roba senza zucchero non è una buona invenzione…chissà che porcate ci mettono in tutti quei prodotti al posto dello zucchero…

Lascia una risposta

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén