Il termine fobia (dal greco φόβος “paura”) è un’irrazionale e persistente paura e repulsione di certe situazioni, oggetti, attività o persone. Il sintomo principale di questo disturbo è l’irrefrenabile desiderio di evitare il soggetto che incute timore.
Pur essendo spesso legata, apparentemente, a un oggetto o una situazione concreta, il contenuto psicologico che è alla base della fobia non coincide con quell’oggetto, che svolge semplicemente il ruolo di motivazione occasionale della crisi fobica.
Questo è un elenco di fobie così bizzarre da sembrare non vere, ma vi garantisco che esistono:
- Acatartofobia: avversione per lo sporco e per la polvere.
- Agrizoofobia: paura degli animali selvatici
- Amaxofobia: paura di guidare u
- Athazagorafobia: paura di essere dimenticati o ignorati, o di dimenticare.
- Aurofobia: avversione per l’oro.
- Calliginefobia: paura, antipatia, difficoltà a rapportarsi con donne belle.
- Catisofobia: paura di sedersi.
- Cimofobia: paura, avversione per le onde del mare.
- Cometofobia: paura delle comete
- Cristallofobia: avversione, paura del vetro, dei cristalli
- Courlofobia: paura dei clown.
- Cromatofobia o cromofobia: paura dei colori
- Cyberfobia: paura, avversione dei computer o di lavorare al computer
- Decidofobia: paura di prendere decisioni
- Dendrofobia: paura degli alberi
- Dextrofobia: paura degli oggetti alla destra del corpo
- Edonofobia: paura di provare piacere fisico
- Eleuterofobia: paura della libertà
- Epistemofobia: paura della conoscenza
- Eufobia: paura di sentire buone notizie
- Eurotofobia: paura dei genitali femminili
- Fagofobia: paura di mangiare
- Fobofobia: paura di aver paura
- Igrofobia: paura dell’umidità
- Italofobia: paura di tutto ciò che riguarda l’Italia
- Leucofobia: paura del colore bianco
- Nefofobia: paura delle nuvole
- Ommetafobia: paura degli occhi
- Pantofobia: paura di tutto
- Pendofobia: paura degli orologi a pendolo
- Tafofobia: paura di venire sepolti vivi
- Uranofobia: paura del cielo
- Venustrafobia: paura delle belle donne
- Verbofobia: paura delle parole
- Xylofobia: Paura degli oggetti di legno o paura dei boschi
- Zeusofobia: Paura degli dei
Soffrite di una fobia della lista? Se si o se avete qualche fobia particolare scrivetela nei commenti così proverò a travargli un nome e la aggiungerò nella lista.
LIBRO CONSIGLIATO
Fonte parziale: wikipedia – fobia
Elena
Salve, sono una ragazza che cerca fin da piccola una spiegazione alla mia fobia, le cose piccole e attaccate, sì, sembrerà strano ma ora vi elencherò alcune cose che mi fanno senso per capire se altra gente la pensa come me:
* i semi dentro il melone tutti attaccati
* le formiche in fila o riunite
* l’interno del fico (non quello d’India)
ditemi come si chiama questa fobia e se l’avete anche voi! Grazie!
luca spedino
Io ho paura delle olive. Nn sono solo siamo in molti e lotteremo per elimjnare questi schifosi “frutti” dal mondo. Stiamo organizzando una raccolta firme per far mettere cartelli nei supermercati che le vendono. Come per le fave fresche. Per ulteriori informazioni o per supportarci scrivere a olive.stop@email.it
Nicole
Anche io ho una paura folle delle olive. Anche solo sentirne la puzza a metri di distanza mi dà il voltastomaco.
Giada
Anch’io anche solo vederle mi viene da vomitare e infatti vomito
Sharon
Fobia degli agglomerati di animali, in particolare insetti. Uno singolo non mi fa nulla, anzi sono un’amante degli insetti. Ma quando vedo gli agglomerati di insetti provo una sensazione assurda, come se ci fosse qualcosa di sbagliato. Provo repulsione e allo stesso tempo non riesco a non guardare. Vale anche per piccoli mammiferi
Costanza Cassera
paura delle arance, mandarini e mandaranci.
Elena
Non sei l’unica
Ernesto De Maio
Provo repulsione per le catenine, le collanine, i pendagli degli abat-jour. Inoltre mi infastidiscono piccoli gioielli come anelli ed orecchini. Sarei curioso di sapere se è una fobia codificata, il suo nome e se ci sono spiegazioni.
Grazie.
Lala
Anche io Ernesto, provo questa repulsione! Pensavo di essere sola
TP
E’ incredibile, anche io. Provo un disgusto che non so spiegare. Maggiormente se il gioiello è piccolo, pendente. Meno per quelli rigidi. Un bracciale rigido non mi da’ particolare fastidio, mentre uno a catenina, eccessivamente grosso per il braccio quindi che penzola, o peggio ancora con dei pendagli, mi provoca proprio repulsione. Se una donna mi tocca con quello distrattamente provo un ribrezzo come avessi toccato un rettile.
Ma chissà da cosa deriva!
Lorenzo Monaco
Ce l’ho anche io. Credo si chiami cosmemofobia (kosmemophobia).
Teddy
Anche, mi fanno schifo soprattutto orecchini, piercing. Perdo ogni tipo di attrazione verso le donne (anche molto belle e attraenti) che ne sfoggiano.
Con il passare del tempo riesco a sopportare con poco sforzo collane e bracciali. Gli orecchini proprio no, i piercing mi fanno proprio schifo. Sono riuscito a sopportare solo i piccoli orecchini semplici (come le perle) perchè è come se riuscissi a nasconderli alla mente. Ma di toccarli no, non riesco, e quando capita devo andare subito a lavare la parte che l’ha toccati. è come se toccassi la mer…
Elisa Zanforlin
Finalmente trovo altre persone con questo problema! Ho sempre provato una forte repulsione per tutti quegli oggetti con catenine pendenti, per non parlare dei gioielli, non riesco proprio neanche a guardarli. Soprattutto le collane e gli orecchini mi disturbano tantissimo.
Cecilia
Provo il vostro stesso identico disagio, non capisco perché questa cosa non abbia un nome, sto cercando ovunque. Poi una cosa in più è che a ma fa schifo anche parlare di orecchini, collanine, Catenine, o anche solo sentirne il nome: è come se fosse qualcosa di cui vergognarmi, incredibilmente schifosa
Marco
incredibile anch’io ho questa paura.
pensavo di essere l’unico al mondo..
Ernesto De Maio
Ho paura delle persone che hanno paura delle olive.
Silvia
Questa mi pare una paura abbastanza razionale, non la metterei tra le fobie :D
Fulvia
Io ancora nn ho mai trovato nessuno come me…. ho paura di tutto ciò che mi si pone avanti gli occhi quando li tengo chiusi. Una persona.. una mano..addirittura il muro o il cuscino mentre dormo. Se ho qualcosa avanti gli occhi..mi sveglio. Non posso mettere gocce e neppure fare visite dall’oculista che gli occhi piangono a cascata.
Rita
Paura delle fontane in genere.tipo quelle che sono sotto altare della patria a roma.ma anche di fontane più piccole se sono presenti statue grandi o piccole che siano.non posso camminare in musei dove ci sono grandi statue intere o solo parti di esse
Rita
Per me andare a villa D’este a tivoli o a villa Adriana mi procura ansia.non riesco a guardare devo scappare
Serena
Paura delle pareti lisce
Anonymous
Io ho paura delle teste piccole , quelle lisce pelate e tonde
Emanuela
Io ho il terrore dei noccioli della pesca….
Martina
Io ho paura dei noccioli delle olive quindi di conseguenza delle olive e del loro odore
Irene Alberti
Ho un irrazionale paura delle pale eoliche, non ha nulla a che fare con le energie rinnovabili, alle quali sono più che favorevoli, ma il fatto che siano gigantesche e si muovano mi terrorizza.
Abito in provincia di mantova e per andare in montagna devo sempre attraversare un pezzo di autostrada dove ce ne sono almeno una decina e vi giuro che mi nascondo sotto al sedile da quando sono piccola!
Vorrei sapere che nome ha questa paura, e come si chiama la paura delle cose giganti.
Alice
Come ti capisco!!!anch’io fin da piccola ho sempre avuto questa paura, non so nemmeno per quale motivazione, finalmente qualcuno che mi capisca, purtroppo non so nemmeno io come si chaimi!
Alice
Come ti capisco!!!anch’io fin da piccola ho sempre avuto questa paura, non so nemmeno per quale motivazione, finalmente qualcuno che mi capisce purtroppo non so nemmeno io come si chiami
Alice
Come ti capisco!!!anch’io fin da piccola ho sempre avuto questa paura, non so nemmeno per quale motivazione, finalmente qualcuno che mi capisce, purtroppo non so nemmeno io come si chiami
Ludovica
Vi amo! Ho paura di avere in eccessiva attrazione per le fobie altrui
Ludovica
Temo di avere un’eccessiva attrazione per le fobie altrui…. è una fobia?
Monia Becchi
Mio figlio non riesce a lavarsi le mani e il corpo con il sapone
Camilla
Ho paura delle sculture, delle architetture o anche di elementi naturali giganti, specialmente se visti in modo ravvicinato o parziale. Paura che si manifesta con una sensazione di vertigine, nausea, formicolio alle gambe…ma anche con brividi piacevoli. Tanto è vero che a volte mi diverto a riprodurre lo stimolo! Come si chiama? Pensavo “Gigantofobia” ma non ne trovo riscontro… Grazie, ciao.
ombretta penco
fobia della alghe
Micky
Ho paura degli orecchini e delle persone che si toccano le orecchie, ogni volta che che vedo un orecchino o qualcuno che prova a toccarmi le orecchie mi si abbassa la pressione e mi viene da vomitare
Fortuna
Io ho una paura irrefrenabile di camminare sulle grate, pavimenti di vetro…anche solo profonde 10 cm ..
Sara
Io ho paura delle bucce di arancia e mandarino
Martina
Io ho paura dei peperoni . Non riesco a guardarli o a sentire l’odore. A volte mi viene pure da piangere anche solo guardando una foto .
NO GLITTER
Ho repulsione per ogni tipo di glitter, indifferentemente dalla misura.
Fobia, ansia e attacchi di panico al contatto.
Che poi in realtà sono tossici, sporchi e impossibili da levare…si annidano ovunque per mesi.
noglitter@libero.it
Leonardo
Pure io provo tantissima ansia quando passo vicino ad una pala eolica… poi più grandi sono e più mi fanno ansia. Credevo di essere l’unico…
valeria
Io ho paura delle Statue Sacre. Ogni volta che le vedo sono terrorizzata perché mi danno l’impressione che siano vivi e mi fissano con quegli occhi!
Annikah
Salve,
oltre ad essere claustrofobica in modo grave tanto da non riuscire nemmeno ad indossare abiti che non posso aprire da sola, ho una altra, nuova e a me sconosciuta fobia strana, spiego.
Mi sono fatta per la prima
Volta la ricostruzione delle unghie e di notte mi sono svegliata con l’ angoscia di avere quello strato attaccato alle unghie che non mi veniva via, mi mancava l’aria.
Mi sarei staccata via le unghie. Avevo ansia incredibile. Il giorno dopo ho dovuto rimuovere tutto perché stavo malissimo.
Che fobia é?
Grazie.
Stefania
Io ho paura delle pale eoliche
Light
Provo profondo disgusto all’idea di un gioiello che mi trapassi il corpo, non ho mai voluto avere i buchi per le orecchie nè alcun tipo di piercing, solo il pensiero mi fa rabbrividire… (Sono una donna)
Provo schifo alla vista delle etichette (soprattutto quelle bianche di plastica) dei vestiti… peggio ancora se sono lunghi come lenzuoli. Provo fastidio se qualcuno indossa vestiti con etichette di questo tipo che si intravedono…
Dal punto di vista alimentare non sono una persona schizzinosa, ma provo profondo schifo alla consistenza dello stoccafisso/baccalà, insomma, quei filetti di pesce stopposi e con la pelle collosa reidratati…
Provo orrore alla vista delle pinze chirurgiche che tengono gli occhi spalancati in certi interventi di chirurgia oculare come quelli laser.
Ultima, ma non meno importante, sono misofonica… provo ansia/aggressività (spesso mi allontano per evitare problemi) in presenza di un’altra persona che mangia rumorosamente (in particolare mi mandano fuori di testa gli schiocchi di labbra). Provo fastidio (ancora sopportabile) anche per altri rumori come la masticazione di alimenti croccanti o il tintinnio delle posate.
Ho anche altre paure ‘comuni’ come (in questo periodo soprattutto) le bombe atomiche, le acque profonde, i terremoti e i cataclismi naturali, le malattie (soprattutto accorgermene troppo tardi) devastanti come cancri cerebrali e simili.
Light
Ah, e quasi mi dimenticavo… ho paura di guidare!
Baldo
Buonasera.
Soffro bracciali, collane, anelli.
Me ne sono accorto da ragazzino quando mi regalarono un filo dì cuoio con 3 perline che misi al collo. Mi svegliai dì notte sudato ed ansante. Non capivo. Allo specchio, decisi dì tagliare la collana e passò.
Mai più indossato nulla (neanche orologi).
Qualche anno fa, dopo 20 anni dal primo episodio, in Grecia, in hotel, mi misero uno dì quei braccialetti adesivi colorati per identificare gli ospiti.
Stessa reazione.
Lo strappai via.
Ancora oggi non indosso nulla alle dita, al polso e al collo.
È fobia? Ha un nome?