Psiche e Soma

Ricette per una vita migliore!

Le fobie più strane e curiose. Vol. 1



fobia

Il termine fobia (dal greco φόβος “paura”) è un’irrazionale e persistente paura e repulsione di certe situazioni, oggetti, attività o persone. Il sintomo principale di questo disturbo è l’irrefrenabile desiderio di evitare il soggetto che incute timore.
Pur essendo spesso legata, apparentemente, a un oggetto o una situazione concreta, il contenuto psicologico che è alla base della fobia non coincide con quell’oggetto, che svolge semplicemente il ruolo di motivazione occasionale della crisi fobica.

Questo è un elenco di fobie così bizzarre da sembrare non vere, ma vi garantisco che esistono:

  1. Acatartofobia: avversione per lo sporco e per la polvere.
  2. Agrizoofobia: paura degli animali selvatici
  3. Amaxofobia: paura di guidare u
  4. Athazagorafobia: paura di essere dimenticati o ignorati, o di dimenticare.
  5. Aurofobia: avversione per l’oro.
  6. Calliginefobia: paura, antipatia, difficoltà a rapportarsi con donne belle.
  7. Catisofobia: paura di sedersi.
  8. Cimofobia: paura, avversione per le onde del mare.
  9. Cometofobia: paura delle comete
  10. Cristallofobia: avversione, paura del vetro, dei cristalli
  11. Courlofobia: paura dei clown.
  12. Cromatofobia o cromofobia: paura dei colori
  13. Cyberfobia: paura, avversione dei computer o di lavorare al computer
  14. Decidofobia: paura di prendere decisioni
  15. Dendrofobia: paura degli alberi
  16. Dextrofobia: paura degli oggetti alla destra del corpo
  17. Edonofobia: paura di provare piacere fisico
  18. Eleuterofobia: paura della libertà
  19. Epistemofobia: paura della conoscenza
  20. Eufobia: paura di sentire buone notizie
  21. Eurotofobia: paura dei genitali femminili
  22. Fagofobia: paura di mangiare
  23. Fobofobia: paura di aver paura
  24. Igrofobia: paura dell’umidità
  25. Italofobia: paura di tutto ciò che riguarda l’Italia
  26. Leucofobia: paura del colore bianco
  27. Nefofobia: paura delle nuvole
  28. Ommetafobia: paura degli occhi
  29. Pantofobia: paura di tutto
  30. Pendofobia: paura degli orologi a pendolo
  31. Tafofobia: paura di venire sepolti vivi
  32. Uranofobia: paura del cielo
  33. Venustrafobia: paura delle belle donne
  34. Verbofobia: paura delle parole
  35. Xylofobia: Paura degli oggetti di legno o paura dei boschi
  36. Zeusofobia: Paura degli dei

Soffrite di una fobia della lista? Se si o se avete qualche fobia particolare scrivetela nei commenti così proverò a travargli un nome e la aggiungerò nella lista.
LIBRO CONSIGLIATO

Fonte parziale: wikipedia – fobia

Previous

I bambini ci guardano e si ricordano.

Next

Le migliori news scientifiche della settimana scelte per voi e commentate da Prokofiev. #11

320 Comments

  1. rosa

    salve io ho una fobia molto strana e mi vengono i brividi fino alla testa…quando vedo per esempio i noccioli della frutta tutti insieme vicino a gruppi..quando vedo brufoli…quando vedo qualsiasi cosa a gruppo non so spiegare ma è una cosa bruttissima…anche se vedo scritta molte volte la stessa lettera in una parola…mangio il cocomero? se in una fetta ci sono i noccioli raggruppati …tanti insieme mi vengono i brividi non posso guardarli…le melanzane hanno i semi a gruppo Dio mio ma cosa ho? non so spiegare ma è pazzesco…

    • Elena

      Rosa anche io ho la stessa tua fobia. È nata da poco e si intensifica. Hai scoperto cosa sia? Grazie

    • Giovanni

      Salve, analogamente anch’io provo repulsione, più che paura, per insiemi di cose, raggruppate, con determinate forme, riconducibili sempre alla stesa visione, similmente a quelle da te descritte. Indagando penso di aver trovato il nesso nella mia mente. Questi gruppi riportano alla mia mente qualcosa di molto schifoso che ho visto quando ero molto piccolo e che non sapevo spiegare o capire bene. Penso che ciò che potrebbe avermi turbato potrebbe essere ad esempio la scoperta su un cane randaggio con cui avrei giocato occasionalmente di un gruppo di zecche ben celate dal suo pelo o da un orecchio per esempio. Difatti sia i semi d’anguria o di altri frutti, i brufoli, le protuberanze di un osso a cui tolsi la cartilagine, ad esempio, riportano curiosamente a tale spiacevole visione. Ho imparato a toccare le cose che mi rabbrividiscono od anche mangiarle (vedi i semi in generale) per poter vincere tale fobia. PS. Rimane però ancora il problema con le zecche che solo di recente sto affrontando.

    • H

      Si chiama tripofobia, la paura dei buchi profondi e raggruppati. Blah

    • Luca

      Ciao Rosa, non posso parlare di fobia ma in parte ti capisco, io provo una sorta di disgusto.

  2. Emma

    Ciao Rosa ho trovato questo sito mentre stavo cercando su internet una paura che affligge un mio amico: la paura dei tubature dell’acqua in spazi chiusi, lui dice che è molto angosciante e ha paura di manometterli e che possano scoppiare da un momento all’altro.
    Come potrebbe essere definita questa fobia? Grazie

  3. Antonio

    Salve a tutti io ho una paura forse un po strana..ho paura di vestirmi, da quando sono piccolo ad oggi non mi sono mai vestito da solo ma ho sempre avuto qualcuno che lo facesse per me..come posso guarire?

  4. Lucrezia

    Ciao sono lulu.e da più di un anno che guardando un immagine su un sito ..mi ha turbata ..a tal punto che la cosa mi perseguita …ancora oggi ..premetto che ne ho parlato sia con i miei famigliari..li per li sorrideva alle loro risposte ..oggi .ho smesso ..perché non do più un senso a ciò che mi succede ancora …la mia angoscia .e ritrovarmi con fori profondi sul corpo e da li emergono cose terribili …grazie spero di trovare un confronto con qualcuno …

    • Letizia

      La tua è tripofobia Affligge anche una mia amica..che impressione

      • Sara

        Letiziaaaaa non potrai crederci!!! i KIWIIIIIII Anche a me accade la stessa cosa da quando sono piccola! Alla sola vista mi viene la nausea, mi si chiude lo stomaco… non so a cosa possa esser dovuto! dico sempre come te questa cosa :” quei semini neri nel verde…” mi danno il voltastomaco!

    • Ogni generazione reca in sé le sue nostalgie… e spesso, se le tiene anche belle strette.Credo sarebbe più anormale il contrario.I miei nonni passarono tutta la loro infanzia tra le due guerre. Mi chiedo se anche loro riranpigessemo qualcosa.Noi, almeno, abbiamo avuto i cartoni animati. :)

    • Kebetulan saya juga pengen belajar ngeblog menggunakan self hosting Bang. Eh kebetulan juga ada sahabat yang baik hati buatin domain. Alhamdulillah, akhirnya saya juga punya rumah baru dan ingin mengisinya dengan info-info yang menarik dan tentunya dapat bermanfaat untuk orang banyak. Semoga.Minta dukungannya ya sahabat semua… Ehem2, iciiik2. .. rumah baru juga eh. . .Selamat ya, Om.Saling mendukung saja. .

  5. mcr

    Io ho una paura matta delle cimici… e a quanto vedo dalle ricerche sui motori appositi siamo in tanti ad averla.

  6. Luciano

    Dovresti aggiungere la tripofobia cioè la fobia dei buchi

  7. Letizia

    Ciao! Io ho una sorta di..non so se chiamarla fobia. Non ho trovato nulla a riguardo.. Il mio problema è la ripugnante sensazione che provo alla visione dei kiwi..bbbrrr..con quei peletti..marroni bleah!!!!!!!!!!!!! E quando lo vedo tagliato in due..con quei semini schifosi e quelle strisce del cavolo bianche..tutto quel verde..mi si gonfiano addirittura le ghiandole che si trovano sotto le orecchie e quelle sotto la lingua e la salivazione aumenta..per non parlare della pelle d’oca!!!!!!!!che schifo che paura nn so come descriverlo

    • Andrea

      Credevo di essere l’unico al mondo ad essere kiwifobico

      • Thank you so much for this arlteic, it saved me time!

      • so we’ve provided Google Webmaster Tools to help webmasters to recognize potential issues before they become real problems. Some of the issues that you can spot there are relatively small (such as having duplicate titles and descriptions ), other issues can …>> (more…)——————-jones

  8. giorgia

    Ciao …io ho una paura o fobia o malattia come la si voglia chiamare …non riesco a toccarmi i capezzoli e nn permetto a nessuno di farlo e anche l’ombelico…qualcuno sa darmi spiegazione e modo per superarlo visto che sarò mamma a marzo..

  9. Alessandro

    Io ho una ‘fobia’ o non so se definirla tale, per gli oggetti vicini agli occhi, soprattutto se sono appuntiti, sento proprio un senso di fastidio negli occhi. Sapete dirmi come si chiama?

    • Vitalba

      Oh mio dio credevo di essere l unica… Sei riuscito a capire di cosa di tratta??

  10. ery

    Io ho una fobia strana… ho la fobia dei frigoriferi! Ogni devo pulire il mio, chiamo mia mamma come supporto. Cerco di aprirlo il meno e più velocemente possibile. Son sempre tesissima a qualcuno apre il frigo!

  11. ery

    E anche se si rompe un vetro. Divento matta a pulire perché ho paura magari possa essere schizzata una scheggia da qualche parte e finirmi in un occhio o peggio in gola!

  12. Martina

    Ho una paura incondizionata delle vasche da bagno. Da bambina per lavarmi dovevano mettermi dentro ad un catino in modo tale che io non toccassi mai il fondo della vasca. Eppure non ho mai avuto traumi riguardanti l’argomento.

  13. Milly

    Salve, io ho paura delle grate e dei tombini, sì proprio quelli sulle strade come è notmale

  14. ???

    Ciao, anche io ho una strana fobia. In pratica: Accade solo di notte, mentre dormo mi sveglio e avverto una non proprio paura, sensazione di Terrore per Oggetti Grandi messi a confronto con oggetti piccoli. È un po strana…

  15. Ilenia

    Salve a tutti io ho una fobia un pó particolare e credo che non c’è ne siano casi al mondo. Ho un senso di schifo quando tocco il fondo di una borsa, di una tazza di un bicchiere. Non riesco nemmeno a dormire in un letto che non é mio perché non riuscirei a stendere i piedi fino al fondo delle lenzuola. Aiutatemi non riesco a capire cos’è

    • आज कल तो साधू संत पैसे की खोज मे रहते हैं। बहुत अच्छा व्यंग। त§3¨्यव&#2à66;द।

  16. Lorenzo

    Salve a tutti, io ho una sorta di rigetto più che di fobia verso oggetti come anelli, collane o orecchini, solo di materiali metallici però, roba tipo il legno no invece, qualcuno sa dirmi di cosa si tratta?

    • Ily

      Vale lo stesso per me. Aggiungo anche gli oggetti piccolissimi, come bottoni, palline.

    • Francesca

      Anche io odio tutti i monili di metallo! Pensavo non esistessero altre persone così. Io non amo il contatto col metallo in generale ma trovo davvero disgustosi tutti gli anelli collane, orecchini e persino gli orologi in metallo. Non posso pensare di toccarli infatti in non li ho mai portati in vita. Felice di non essere l’ unica.

      • I have been seeking about for an post like this. Took some time but lastly found it… Actually very good read thanks. It¬Ãƒ¢Â¢Â‚ÂÙs been difficult to locate the information I required. I use this site for a very good deal.

  17. Lisa

    Da quando ero molto piccola ho sempre avuto paura degli adesivi, non dei post-it ma ad esempio gli adesivi che si trovano sulla frutta. Quando alle elementari i miei compagni se li mettevano in fronte mi veniva da piangere, e non riesco a mangiare o inghiottire la saliva, non so perché. Su internet non ho trovato nulla riguardo questa fobia, sapresti dirmi com’è e come posso superarla?

    • Lisa

      Intendevo che quando ci penso non riesco a mangiare o inghiottire la saliva

  18. Giulia

    Emetofobia, paura di vomitare :)

  19. fobia di tutti gli oggetti piccoli e tondi( olive, confetti, uova ecc) mai sentita? come si può chiamare?

  20. Cico

    Ho schifo da morire dei buchi e delle cose raggruppate…al solo pensiero ho i brividi di schifo e pure vomito.mamma mia mi viene da piangereee. soffro di tripofobia come mia sorella…e poi terrore delle cimici perché da bambina ho avuto un trauma. Poi anche i tombini mi danno senso di angoscia

  21. Sara

    a me fanno schifissimo le farfalle, le ali delle farfalle. Dio che schifo. Con quelle membrane trasparenti con i disegnetti , mi viene la repulsione. I brividi dallo schifo. E le ali delle farfalle morte poi non ne parliamo, mi fanno il doppio dello schifo di quelle vive, perché si rinsecchiscono.
    Poi un’altra fobia è quella delle bolle raggruppate, o forme piccole raggruppate. Questo deriva dal fatto che fin da piccola sul palmo delle mani mi viene una sorta di irritazione causata dal sudore che mi provoca delle bolle sottocutanee davvero orribili, sembrano quasi disegnate perché dentro le bolle si intravedono altre bollicine raggruppate. E forse da lì deriva anche la paura per le ali delle farfalle? Perchè hanno dei disegnetti raggruppati? Chissà.
    Ora che ho scritto queste cose ho la pelle d’oca

  22. Sara

    E poi (scusate se mi dilungo ma ormai che ci sono) ho paura di perdere il controllo su me stessa. Come se il mio corpo potesse muoversi senza che lo controllassi, come guidato da un’altra me inconscia. Ad esempio se ho un coltello vicino a me, lo allontano, come se potesse muoversi da solo e accoltellarmi o come se il mio corpo potesse farlo inconsciamente.

  23. Tommaso

    Ciao a tutti mi presento sono Tommaso
    Io ho una forte fobia delle grandi strutture sull’acqua come ponti in cui si può passare sotto con la canoa oppure piattaforme petrolifere.Non ce la faccio proprio ditemi che cosa ho mi vengono i brividi lungo la schiena e una paura interna alcune volte non riesco quasi a muovermi

  24. Sandy

    Fin da piccola ho una strana fobia per tutto quello che riguarda lo spazio (pianeti, galassie, nebulose, stelle, ecc.). Nello specifico, non si tratta di “paura”, ma impressione nel vedere queste cose, allo stesso modo di coloro che soffrono di ematofobia.

  25. Beatrice

    La mia fobia che ho,ce l’ho sin da piccola. Ho paura dei bagni che non conosco,non ci entro da sola,mi faccio accompagnare da qualcuno.Per esempio nei bagni dei ristoranti,alberghi ecc… dei rubinetti strani ecc… C’e’ stato un periodo che avevo paura pure del mio bagno.Non ricordo se da piccola mi sia accaduto qualcosa che mi abbia spaventata. me li sogno pure la notte. qualcuno ha il mio stesso problema? Potete aiutarmi? Grazie!

  26. Claudia

    Ho bisogno di aiuto per capire che problema ho. Nuoto da 8 anni, ma il problema sussiste da quando sono nata: ho una paura incondizionata delle prese di fondo della piscina, di qualsiasi dimensione forma colore o conformazione. Le conosco tutte, ed ho paura indistintamente di tutte. Ho proprio un blocco mentale fisico e psicologico e soffro tantissimo quando li vedo, mi agito, mi viene l’ansia ed il panico. Che ho quasi più paura di queste cose piuttosto che dei ladri..aiutatemi perfavore

  27. Alessia

    La mia fobia risale al tempo del liceo, ho uno schifo incondizionato per le uova, non riesco a toccarle, aprirle o lavorarle in cuicina, risco sforzandomi a guardarle, se devo fare una preparazione che le prevede le faccio trattare a mia figlia o mio marito. Se le devo acquistare me le faccio mettere un un sacchetto e poi tocco solo il sacchetto. Sempre. Ho ribrezzo del puntino nero che si trova dentro al tuorlo, non riesco a sopportare l’idea che quel coso avrebbe potuto essere un essere viente, sia chiaro non mi interessa del pulcino in sè ma mi atterrisce ciò che poteva essere. Specifico che mangio comunque preparazioni con le uova, riesco a scindere le due cose, non mangio però quelle che sono solo a base di uova come la frittata e le creme pasticcere. Se mi trovo nella condizione di trattarle,condizione rarissima, mi viene da piagere, vado in iperventilazione e mi si chiude lo stomaco. Qualcuno mi sa dire se è una reale fobia o solo mie “balle”? Grazie.

  28. Giorgia88

    Salve, io ho la fobia, non sapendo come per spiegarla per bene, proverò a descriverla nel migliore dei modi. Non so se qualcuno ha presente quelle rocce tutte frastagliate. Beh, io non riesco a guardarle. Mi vengono i brividi a vedere tutti quegli ammassi di pietruzze incastrate. Inoltre non riesco a dormire in letti con lenzuola totalmente bianche. Sembrerà un controsenso ma mi sa di sporco, di schifo e mi vengono i brividi anche in questa occasione.

  29. Alessio

    Io ho paura di vivere

  30. Martina

    Ciao, sono Martina.. Io ho una fobia un po’ strana, ho il terrore delle boe, spiecialmente le rosse, quelle che stanno in acqua alta. Mi fanno ribrezzo e all’idea di dovermi anche solo avvicinare mi vengono i brividi. Cosa può essere?

  31. Patrizia Carusone

    Ciao io ho una fibbia molto particolare una sensazione indescrivibile fin da piccola o sempre avuto un senso di disgusto , di spavento, nausea verso gli oggetti bagnati e senza che io sappia come si sono bagnati …mi spiego sono molto attenta alla pulizia pulisco continuamente con acqua ecc …tocco l’acqua tranquillamente ma odio le posate bagnate , bicchieri, mani che sono bagnate e nn so perché …oggetti bagnati che mi sfiorano …urlo come una matta nn mi devono toccare mi fa schifo …anche se le mani sono pulite

  32. Patrizia Carusone

    Ciao , la mia è una fobbia stranissima. Nessuno mi comprende
    Ho il senso di disgusto di terrore di odio verso gli oggetti bagnati . Mi spiego meglio sono una ragazza di 19 anni e da che io ricordo ho sempre avuto questo problema. Sono molto pulita odio lo sporco e il disordine e quindi pulisco di continuo con acqua bagno tranquillamente gli oggetti …E nn mi fa schifo . Mentre se vado in un bar e la tazzina da caffè E bagnata o anche e colato un Po di caffè o anche solo il piattino sotto e bagnato provo un senso di terrore disgusto …E sento come se nn riuscissi a controllare i nervi …quindi mi arrabbio …amo mia madre con tutto il cuore ma quando magari lava i piatti e le rimane bagnate nn mi deve toccare quelle goccioline Che penzoloni mi fanno schifo …anche se so che è acqua pulita …un altro esempio e le posate bagnate la posata se è stata appena lavata nn vi mangio finché nn si asciuga ..potrei fare esempi all’ infinito …la cosa che più mi preoccupa e che nn riesco a controllare il senso di disgusto che faccio percepire anche agli altri ….Che magari possono arrabbiarsi …Nn lo faccio con cattiveria giuro ma è più forte di me mi fa schifo ..posso almeno sapere da cosa deriva o il nome della fobia ?

  33. Clelia

    Ciao…io ho paura delle strutture grandi in ferro (es: ponti, tralicci, pale eoliche).
    Non ho paura, invece degli oggetti in ferro…es: aerei o navi…
    Mi prende un vero e proprio attacco di ansia… Help!

  34. Jago

    Salve a tutti,
    Io ho una fobia molto strana infatti ho paura che mi si rompano i vestiti
    Una minima slabbratura e vado nel panico….
    Non so se esista se esiste potreste dirmi il nome?o come si cura?
    Grazzie
    Jago

  35. giuseppe

    Da molto tempo passo tra una fobia e l’altra prima avevo paura degli spazi aperti poi per una vita intera ho avuto attacchi di panico e paura del cielo ossessione e adesso paura per le parole per un po di tempo sono stato bene e adesso dopo una serie di conflitti sono rientrato di nuovo nella paura delle parole cosa mi consigliate ho 54 anni e da troppo tempo e non c’è la faccio piu

  36. La paura di essere dimenticati dopo la morte è sempre la athazagorafobia?

  37. Melissa

    Ho paura delle vene,e di tutto ciò che possa entrare in esse come gli aghi

  38. Chiara

    Paura di passare sulle grate

  39. gabriele

    Io ho una “fobia” molto strana.mi fa schifo lo smalto per le unghie se una ragazza/donna ha lo smalto mi sento distaccato e non riesco ad avere piacere nel parlare con lei

  40. Roberta

    Salve a tutti! Ho la fobia fin da quando sono piccola di scoprire le orecchie, perché ho paura che entrino degli insetti (soprattutto ragni o api) che mi rendano sorda..questa fobia ha un nome?

  41. Оформить листок нетрудоспособности задним числом в Ростове на Дону – Купить больничный лист задним числом в Ростове на Дону официально, Оформленение медкнижки в ростове на дону срочно.

  42. Nik

    Semi di loto, nidi d’api e formiche, pareti bucherellate e tutto ciò che appare ammassato il fila indiana mi fa vomitare e irritare.. ragazzi tutto quello che vi percuote va affrontato!

  43. Rox

    Soffro terribilmente quando vedo oggetti con bolle raggruppate. Tanti puntini o palline raggrupate: provo ribrezzo!!!!

  44. Martina

    Ciao a tutti…io da quando sono piccola ho la fobia delle corde delle barche..insomma qualunque tipo di corda sommersa dall’acqua..anche gli scogli mi fanno terrore..bleah… chissà perché..

    • Deborah

      Martina io uguale, pensavo di essere l’unica!!
      Provo come una sensazione di disgusto, soprattutto se sono nell’acqua alta e non limpida, a pensare agli scogli che sono sott’acqua e il toccarli con una parte del mio corpo… Non so se sia paura del mare in generale, perché se ci sono degli oggetti in una piscina ad esempio non mi fanno schifo. Anche le corde nel mare come hai scritto tu o ad esempio nuotare vicino ad una barca mi fa impressione… Una volta nuotando neanche in acqua profonda ho incontrato una barca che era ormeggiata e mi ha fatto troppa paura, mi faceva quasi schifo anche vedere l’ancora sulla sabbia, non so se sia definibile fobia…

  45. CHARLIE

    Non ho mai subito alcun tipo di trauma o timore di alcune persone.
    Detto questo, provo a spiegare questa mia fobia che avevo sin da bambino e che ho a tutt’oggi.
    Sento un senso di disgusto quando vedo le mani, sia di donne che di uomini piene di anelli od anche con 1 o 2 enormi anelli.
    Ho visto in TV, personaggi di elevata cultura uomini e donne, con le dita piene di anelli. Ma che significato hanno???? Cosa vogliono dimostrare? Volgarita’ e/o qualche strano segnale di singolarita’ di loro stessi. Comunque sia, non le ritengo persone normali. Grazie

  46. cesare

    fin da piccolo, e non ne comprendo la causa , ho paura dei seminterrati dove ci sono caldaie pompe idrauliche tubi e impianti industriali molto grossi, rumorosi o spenti, ma e’ il lavoro con cui ho a che fare e mi crea un blocco

  47. Melissa

    Ciao a tutti ,mi fa piacere condividere con voi le mie paure.
    Innanzitutto sono tripofobica ,mi fanno un po’ schifo i buchi piccoli e vicini e tutte le cose piccole e vicine. Poi ho una strana paura: mi fanno senso gli oggetti alti ,sottili e in mezzo a uno spazio o a una stanza..come ad esempio un ombrellone chiuso in una spiaggia…non so come spiegarmi..in particolare mi farebbe molta impressione entrare in una stanza e vedere un bastone nero e sottile ,in piedi ,senza un motivo ,magari al centro della stanza. Non so che fobia sia ,se qualcuno conosce il nome e ha la mia stessa paura ,per favore lo scriva.
    Poi ancora ,a volte faccio degli incubi dove sono in mezzo all’oceano e il mare sotto di me è blu scuro ,quasi nero. Io nuoto ,nuoto ,ma non arrivo da nessuna parte perchè sono isolata e sperduta

  48. Simona Codurri

    Io ho paura della mia cacca.

  49. Mayssa

    Fobia delle olive, come si chiama?grazie

Lascia una risposta

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén