Psiche e Soma

Ricette per una vita migliore!

La salute naturale del viso



maschera naturale

Il viso è il nostro biglietto da vista e spesso la pelle rovinata, i brufoli punti neri e occhiaie rendono questo biglietto poco piacevole. Questi sono dieci rimedi naturali che si possono mettere in pratica usando molte cose già presenti in casa e comunque senza sprecare soldi arricchendo inutilmente le ditte (non smpre etiche…) di cosmetici.

1) In assoluto il miglior tonico per gli occhi è realizzato con l’ eufrasia. Prepara un tè con quest’erba e immergi dei batuffoli di cotone idrofilo oppure puoi usare una garzina morbida e applicali sugli occhi quando li senti stanchi.

2) Per occhi gonfi e stanchi e per le occhiaie consigliamo di tagliare due grosse fette da una patata cruda e di applicarle sugli occhi per 15 minuti, dopo risciacquate con acqua fredda.

3) Per ridurre gonfiore e borse sotto gli occhi, prepara un tè alla rosa canina, dopo immergi 2 batuffoli di cotone idrofilo oppure puoi usare direttamente le 2 bustine di tè, tienile sugli occhi per 15 minuti poi risciacqua.

4) Per brufoli e punti neri provate questa maschera: mischiate il succo di 3 pomodori con un vasetto di yogurt naturale; aggiungete della farina d’avena fatta cuocere in poca acuq per 20 minuti. Mescolate e applicate uno spesso strato sul viso, coprendo gli occhi con dei batuffoli di cotone elasciate agire il tutto per 30 minuti.

5) Per lenire le occhiaie taglia un fico a metà, disponi le due netà sugli occhi, lasciale in posa per 15 minuti poi risciacqua.

6) Per calmare occhi stanchi e irritati taglia due fette spesse di un cetriolo e applicale fredde sugli occhi.

7) Lasciare agire sugli occhi delle fette di patate crude aiuta a lenire anche il rossore degli occhi.

8) Per alleviare il gonfiore degli occhi prendete un qualsiasi bustina di tè ( meglio se di eufrasia) e applicatela fredda sugli occhi, durante il sonno.

9) Per occhi stanchi ed arrossati, metti dei batuffoli di cotone idrofilo imbevuti di latte freddo, tienili in posa per 10 minuti poi sciacqua tutta la faccia prima con acqua calda e dopo con acqua fredda.

10) Per le piccole rughe del viso e del colla fate bollire 50 gr di fiori e foglie di rosmarino in un litro d’acqua bollente per dieci minuti: ogni sera applicate sul viso e sul collo compresse imbevute in questa lozione.

photo credits

Previous

Neuroblastoma: regala un sorriso anche tu! Intervista a MisterX!

Next

Consigli per combattere l’insonnia

Lascia una risposta

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén