Psiche e Soma

Ricette per una vita migliore!

La natura è fonte di salute e bellezza!



natura

Fin dai tempi più remoti, gli uomini hanno sempre rivolto la loro attenzione alla natura per trovare in essa le sostanze atte ad alleviare le loro sofferenze, o per cercare i rimedi capaci di rendere meno gravi gli inevitabili malanni dell’esistenza. E la natura, generosa, rispose in ogni occasione alle richieste degli uomini: offrì tinture per ridare colore ai capelli, unguenti per ammorbidire la pelle e cancellare da essa le tracce degli anni, ma soprattutto li curò “di dentro” con le mille sostanze contenute nei suoi prodotti, che a poco a poco gli uomini impararono a individuare, sia pure empiricamente, basandosi sull’osservazione e sull’esperienza. Fino agli inizi del nostro secolo i rimedi naturali furono gli unici a essere conosciuti, finché la scienza moderna ottenne i medicinali per sintesi chimica.
Eppure, nonostante i progressi della scienza, spesso moltissime sostanze naturali entrano a far parte dei più attuali medicamenti, e alcune di esse sono giudicate insostituibili. Non bisogna infatti dimenticare che le sostanze naturali sono assai più simili a noi di quanto non accada per i composti chimici, e per questa ragione risultano più facilmente assimilabili; inoltre è difficile che abbiano effetti collaterali dannosi. Da più parti si è notato in questi ultimi anni un ritorno allo studio dei rimedi vegetali, inteso non come un rifiuto dei progressi ottenuti dalla scienza medico-farmaceutica, ma come un’analisi più approfondita che, giovandosi degli innumerevoli moderni mezzi di ricerca potrà svelare nuove proprietà ancora sconosciute delle nostre amiche piante.

Cure di bellezza alla portata di tutti
Migliorare il proprio aspetto, attenuare i difetti fisici, ritardare i danni del tempo, sono sempre state le aspirazioni degli esseri umani, in particolare delle donne, che in ogni epoca hanno considerato la bellezza come il loro principale punto di forza. Erroneamente si è dedicata la principale attenzione ai risultati esterni, e non sempre si è compreso che la bellezza dipende anche dalla salute e da un’infinità di altri fattori interni. Per avere bella pelle, per esempio, è necessario curare la propria. alimentazione, il riposo e perfino la salute dello spirito. La tensione, l’ambizione, l’incontentabilità, per esempio, agiscono sulla digestione in modo negativo e questa, in un circolo vizioso, altera il regolare ricambio e quindi anche la salute della pelle. In primo luogo, dunque, è necessario curare la salute, e per questo occorre rivolgersi al medico.
Ciascuno di noi potrà tuttavia affiancare, alle cure prescritte, qualche semplice rimedio naturale, che avrà tra l’altro il pregio di non costare quasi nulla, a differenza dei cosmetici che spesso promettono senza poi mantenere.
Eccovi dunque un piccolo elenco di prodotti naturali che potrete tranquillamente utilizzare per migliorare il vostro aspetto, con la certezza che almeno non potranno produrre alcun danno, come invece accade a volte con i costosi cosmetici chimici.

Capelli

Per conferire lucentezza serica, sciacquateli, dopo aver usato uno shampoo neutro, con acqua tiepida corretta con il succo di 2 limoni; se siete bionde o castane, usate invece infuso concentrato di camomilla.

L’acqua di mare, il sole e il vento rendono aridi e opachi i capelli, devitalizzandoli. Dopo averli sciacquati normalmente, frizionateli con una lozione ottenuta lasciando macerare per 20 giorni in un litro di ottimo aceto di vino bianco 78 rametti di timo, schiacciati in precedenza con un pestello.

Contro la caduta dei capelli giova un antico rimedio che ben conoscevano le nostre nonne: frizionate delicatamente il cuoio capelluto con il liquido ottenuto facendo bollire per 20 minuti in un litro d’acqua gr 50 di foglie di ortica e gr 80 di radice di bardana (si acquista da un erborista).

In luogo delle tinture per capelli, spesso pericolose, potrete scurire le vostre chiome che cominciano a incanutirsi, bagnandole dopo averle lavate con acqua, in cui avrete fatto bollire per 10 minuti delle foglie di noce, nella percentuale di gr 100 per ogni litro d’acqua.

Se sul cuoio capelluto notate la comparsa di forfora, la quale dà origine alla caduta dei capelli, acquistate dall’erborista della radice di saponaria e fatene bollire per 10 minuti 20 gr in un litro di acqua. Filtrate e usate a freddo per frizioni quotidiane.

Mani

Per ridare morbidezza alla cute delle mani sciupata dai lavori domestici, avete a vostra disposizione due semplici rimedi casalinghi: tenete a portata di mano mezzo limone, e strofinate la pelle ben asciutta dopo ogni lavaggio; oltre tutto, il limone ha anche effetto disinfettante. Prima di coricarvi, strofinate le mani con puré di patate impastato con latte, e infilate un paio di vecchi guanti di cotone, che terrete per tutta la notte: i risultati saranno sorprendenti.

Occhi

Per ridare splendore agli occhi stanchi, preparate un infuso di camomilla molto carico (due cucchiaini in una tazza piccola di acqua), lasciate intiepidire e imbevete con esso delle compresse di garza, che poi porrete sugli occhi almeno per 10 minuti prima di coricarvi.

Se gli occhi sono gonfi e si orlano di piccole antiestetiche squame, sostituite all’infuso di camomilla un decotto di cipolla, ricco di vitamina A e C, di calcio, ferro e zolfo.

Gli impacchi di succo di sedano, ottenuto con la centrifuga, rendono gli occhi lucenti.

Se soffrite di antiestetiche borse sotto gli occhi, potrete attenuarle, anche se si tratta di un malanno di competenza medica, che richiede un attento esame delle possibili cause, facendo impacchi freddi con un liquido ottenuto lasciando in infusione per mezz’ora in un litro di acqua bollente gr 30 di foglie di rosmarino tritate.

firma.png

Previous

Il cervello: togliamoci qualche curiosità.

Next

La natura fa bene.

2 Comments

  1. Uhhhhhhh quanti bei consigli! Qui una femminuccia si crogiola!!!!
    :D

  2. My video "Hjælp Mig Pia" was just removed fom my account!!Please explain to me, why my video has been removed!!! Yes, I HAVE read the guidelines, and the way I see it, it does NOT violate anything! I will upload it again, and expect it NOT to be removed!- Joaquim (&ioKt;JuKoeSvqn" on YouTube)

Lascia una risposta

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén