Psiche e Soma

Ricette per una vita migliore!

Influenza suina. In Italia ad Agosto è in ferie anche lei.



influenza-suina1

Torno con un breve post a parlare dell’influenza suina,facendo tre piccole considerazioni.

I numeri

Stranamente dal primo Agosto in Italia non vengono aggioranti i numeri dei contagi! Anche al Ministero vanno in vacanza e hanno anche ragione porelli perchè di sicuro il loro è un lavoro stressante…

Il Silenzio

Tanto rumore e poi il silenzio! Avete notato come la comunicazione sia stata a picchi? Due per l’esattezza: uno appena scoperto il nuovo virus dell’ influenza suina e l’altro per promuovere il vaccino. Poi il silenzio assoluto. Non so se tutto questo ha un senso o se l’informazione è un po’ troppo manipolata da chi ha i soldi e il potere per farlo (Big Pharma?).

La buona notizia

I maggiori esperti di influenza A/H1N1 dicono che il picco è già passato, che non ci sono casi di mutazione “maligna” e che l’ondata autunnale di casi dovrebbe essere molto meno pericolosa di quanto ci si aspettava.

firma.png

Previous

Un attimo di relax #65

Next

Quando è giusto consigliare di fumare ad un paziente?

5 Comments

  1. andrea

    Ma ancora la chiamiamo influenza “Suina”?

    Non ci si può lamentare della scarsa informazione se i primi ad essere male informati sono proprio gli autori di certi commenti pubblici.

  2. mimmo

    In tutti i paesi del mondo si chiama influenza “Suina”, anche l’organizzazione mondiale della sanità la chiama così, vedi questo link:
    – WHO Swine influenza website http://www.who.int/entity/csr/disease/swineflu/en/index.html

  3. Federico

    In Italia non viene più chiamata influenza suina (negli organi di informazione) per non urtare la sensibilità dei musulmani, ché anche loro la possono prendere, è non è politicamente corretto chiamarla col suo nome (influenza suina).

  4. Giovanni

    Bellissimo post, concordo perfettamente con Lei, per me questa dell’influenza suina è tutta una montatura per vendere vaccini…Lei è un medico e se parla in questi termini credo sicuramente più alle sue parole che alle pseudonotizie del TG1 e degli altri telegiornali italiani!

Lascia una risposta

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén