Psiche e Soma

Ricette per una vita migliore!

Impariamo dai bambini!



vignetta-bambini

Potete imparare molte cose dai bambini. Ad esempio quanta pazienza avete.” – Franklin P. Jones

Avete mai visto un un bambino completamente preso dal suo progetto? Hanno la capacità di essere seri in ciò che fanno senza prendersi troppo sul serio. Potete fare lo stesso con la vostra vita!
Ecco alcune cose che ogni bambino conosce ma che potremmo aver dimenticato. Provate ad applicarle alla vostra vita quotidiana.

I compiti a casa sono pallosi! Portare il lavoro a casa rovinerà la vostra notte. E la vostra coppia. E la vostra famiglia. E la vostra vita.

Non portate a casa il lavoro. Se siete sovraccaricati e non avete abbastanza tempo sul lavoro di fare che cosa è preveduto, ditelo al vostro superiore (se vi licenziano non è colpa mia però…). La casa dovrebbe essere la vostra zona di relax, e non un altro posto di lavoro. Assicuratevi che il lavoro e il tempo libero siano separati nella vostra mente. Una doccia o il cambiarsi gli abiti appena rientrati a casa potrebbero aiutarvi in questo intento.

L’unico modo per sapere come funziona una cosa è smontarla! (Va inteso in senso metaforico… non provate col vostro televisore al plasma!)

Un problema difficile? Smontalo! La cosa importante è fare qualcosa subito. Una volta che avete qualcosa, potete capire meglio il problema. E’ inoltre molto più facile da migliorare qualcosa che già esiste.

Domandare è il modo migliore per capire come funzionano le cose. Fate tantissime domande.

I nostri cervelli sono programmati per essere curiosi. Mentre si cresce e si “matura” molti di noi soffocano o negano la nostra curiosità naturale. Sii curioso! Il modo migliore per esercitare la nostra curiosità è chiedere: “perché?”

Il vostro corpo è stato progettato per calciare un pallone, per saltare sui letti per andare sott’acqua. Nella lingua segreta dei bambini, la parola “fitness” non esiste perchè per loro si chiama divertirsi.

Tutto può essere un gioco. Perché annoiarvi mentre vi allenate, quando potete aggiungere un po’ di divertimento? Inventatevi le regole, segnatevi i record personali, riguadagnate il vostro spirito competitivo. Nessun timore, nessun dubbio, nessuna autocritica, nessuna preoccupazione, nessuna ansia distruttiva. Un bambino può fare qualsiasi cosa. E sapete cosa? La cosa giusta.

Vignetta originale in ingelse dal titolo: “Perchè i bambini moderni sono stupidi”. Thanks to Alessandro Bonino (correte a leggere il suo blog).

Via

firma.png

Previous

I fast food e l’uomo di Neanderthal.

Next

Agli uomini e alle donne non piacciono gli stessi cibi…

1 Comment

  1. Muy interesante esto de verdad. Una pregunta: que pasa si hago un testamento olografo y luego alguien dice que no fui yo que lo hice, que es falso

Lascia una risposta

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén