La differenza fra percezione e realtà è spesso enorme, questo vale anche quando mangiamo. Spesso infatti, anche se pensiamo di aver mangiato di meno del solito per qualche giorno, pesandoci, la bilancia non ci indica il peso sperato, anzi qualche volta capita che ti prenda persino in giro mostrandoti un peso superiore a quello prima della dieta (!!!!!).
Allora anziché iniziare a dire che il metabolismo è cambiato o fare tante strane supposizioni la domanda migliore da farsi è: “ma sono veramente sicuro di aver mangiato di meno?“.
L’unico modo per essere veramente sicuri ci ciò che si mangia è quello di scrivere su un diario tutto quello che mangiamo.
Il problema però a questo punto è il tempo, infatti chi ha il tempo di segnare tutto ciò che si mangia? Ma ora ci viene incontro un inaspettato aiutante.. sarà infatti il cellulare a rendere il tutto molto più semplice.
Come? basterà fotografare tutto ciò che mangiamo (seguendo una dieta intelligente basteranno 5 foto al dì) e una volta che la bilancia ci prende in giro potremo controllare se e dove abbiamo sbagliato.
Ma lo so già che voi lettori di questo sito siete “avanti” e tutto questo non vi basta.. e allora io vedo e rilancio! Ecco quindi Nutrax, servizio online (c’è la versione light gratuita e una versione a pagamento) che innalza a livelli altissimi il concetto espresso in questo articolo. Infatti con Nutrax dopo aver scattato le foto le carichi sul pc e le mandi direttamente ad un nutrizionista del sito che ti darà consigli e aiuti sulla base di ciò che mangi e non sulla base di ciò che pensi di mangiare.
Puoi anche da solo individuare i cibi cha hai mangiato e aiutandoti con il database del sito capire quanti kcal assumi ogni giorno ed imparare quali sono i cibi “giusti” e quelli “sbagliati”. Tutte le informazioni ora in tuo possesso potranno essere usate per aiutarti a raggiungere il tuo scopo e potranno essere visualizzate sotto forma di grafici.
Un servizio interessante dei questo sistema è che tu puoi rivedere tramite le foto tutti i tuoi errori nutrizionali: cibi ricchi di grasso o abbuffate fatte alle due di notte.
Sembra questo un sistema molto creativo che ci fornisce dei feedback che possono essere molto utili per cambiare il proprio stile nutrizionale.
Interessante e simpatico può anche essere il fotografare il nostro viso il primo giorno di dieta e confrontare la foto con quelle scattate nelle settimane successive (non barate… le foto vanno sempre scattate con le stesse condizioni di luce e con il cellulare alla stessa distanza…).
Ho trovato anche un’altra applicazione molto utile per il cellulare: Calorie king che funziona con il sistema operativo Palm Os. Questo programma ci fornisce un database con tutte le kcal degli alimenti e ci può anchefornire indicazioni nutrizionali (vi consiglio comunque di rivolgervi sempre ad un dietologo).
Bibliografia
www.carbohydrate-guide.com
www.nutrax.com
www.cellulare-magazine.it
Lascia una risposta