Psiche e Soma

Ricette per una vita migliore!

Il mago e la capanna… alleniamo la mente!



domanda

Ecco a voi l’indovinello della Domenica:

Un tale è stato imprigionato da un mago in una capanna. Il mago gli dice che fra 45 minuti esatti la porta si apre e potrà uscire, se però tenta di aprire la porta prima dei 45 minuti la capanna esploderà. Oltretutto, al 46esimo minuto la capanna esploderà.
Non ha strumenti per misurare il tempo come orologi ecc… Ma ha solo un accendino e due corde di uguale lunghezza, che quali impiegano 1 ora a bruciare ciascuna.
Come fa a capire esattamente quando sono passati 45 minuti?

La soluzione verrà scritta nei commenti qualche giorno dopo la pubblicazione del post (a meno che non indoviniate prima…e non usate google!).

Previous

Un attimo di relax #46

Next

“Psicofarmaci da banco” e giovani: è allarme rosso anche in Italia!

4 Comments

  1. L’unica cosa che mi viene in mente è che potrebbe accendere la prima corda da entrambi i lati subito, così misura il passaggio della prima mezz’ora (1 h/2); a questo punto, piegata in due l’altra corda, anch’essa la potrebbe accendere ai due lati, misurando il passaggio del quarto d’ora che lo separa dalla salvezza (1 h/2/2).
    Accende la prima, subito la seconda, subito apre la porta… potrebbe funzionare… :)
    Buona domenica a tutti!

  2. Ciao,
    di corde ne basta una: la divide in due e poi in due (cioè in quattro), prende il segno dei 3/4, accende la corda e sa esattamente quando sono passati 45 minuti.

  3. Mi sembra troppo facile: “Il mago gli dice che fra 45 minuti esatti la porta si apre e potrà uscire” —> la porta si apre da sola, ecco quando scadono i 45 minuti!

    Buona settimana :-)

  4. Marco

    :)
    Potrebbe essere anche come dice Rolando…
    A volte le soluzioni più semplici sono anche le migliori!
    Ciao!

Lascia una risposta

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén