Psiche e Soma

Ricette per una vita migliore!

I messaggi subliminali riescono a influenzarci?



fight

Negli anni 80 c’era il “backward masking” ovvero l’usanza di alcuni gruppi musicali di nascondere la presenza di messaggi satanici nei dischi, rendendoli udibili soltanto ascoltando il disco al contrari; si pensava che erano in grado di influenzare il cervello dei ragazzi. Ma prima di questo c’erano i messaggi subliminali, una tecnica per cui alcune ditte inserivano un fotogramma di pubblicità all’interno di film, questo messaggio non era notato dalla coscienza ma era in grado di ingannare il subconscio “obbligandolo” a comprare i prodotti pubblicizzati.
Negli ultimi anni potreste aver sentito idee simili provenire dalla PNL ovvero la ” programmazione neuro linguistica”; alcuni di questi personaggi (ad esempio Derren Brown) dicono di essere in grado di controllare qualsiasi soggetto nascondendo alcuni comandi all’interno di frasi.
Tutte queste tecniche in fin dei conti sottendono la stessa teoria: la possibilità di bypassare la coscienza comunicando direttamente al subconscio e che quest’ultimo sarà poi in grado di farci fare qualsiasi cosa gli abbiamo indicato usandoci a mo’ di marionette.

Perché è un’enorme fesseria?

Non solo questi tre metodi appena elencati non funzionano, ma per quanto sappiamo, nessun metodo di messaggio subliminale ha mai funzionato. Il vostro cervello non riesce certo a suonare il pezzo al contrario di nascosto dopo aver sentito la canzone originale, e inoltra la maggior parte delle cose che sentite se ascoltate un disco al contrario è frutto della vostra immaginazione.
Si è poi visto che lo studio “scientifico” che fece credere a tutti che un messaggio subliminale della Coca Cola era stato in grado di influenzare la vendita di pop corn in un cinema, in realtà ha usato dati falsi.
Per quanto riguarda la PNL vi faccio una semplice osservazione: se davvero fosse possibile influenzare così facilmente le nostre menti come mai nessuno ha mai usato questa tecnica per diventare il re del mondo?
Il fatto stesso che nella storia la maggior parte dei governi ha investito nella ricerca per trovare qualche metodo in grado di usare gli uomini come marionette senza alcun risultato ci fa dire tranquillamente che queste sono solo fesserie.
Via

firma.png

Previous

Un attimo di relax #85

Next

Critiche varie alla Terapia Cognitivo-Comportamentale.

6 Comments

  1. Sono d’accordo, non serve il subliminale. Già funziona troppo bene l’intontimento programmato: un Minzolini d’aperitivo, un GF postprandiale e via discorrendo :)

  2. gianni

    ,,,no, il governo ne manda tanti ma non ci casco,,,,,,

  3. Robi

    sull’inefficacia della pnl e comandi nascosti non sono d’accordo. Hai mai usato le tecniche di cui parli? Hai mai letto ed applicato ciò che suggeriscono Milton Erickson o Bandler o Robert Dilts o Dale Carnegie (non è pnl)? Io lo faccio quotidianamente con risultati sorprendenti.
    Obama infatti ha vinto le elezioni grazie al suo linguaggio “suggestivo”, ricco di truismi etc…prova a cercare su internet.

  4. E questo è subliminale o meno?

1 Pingback

  1. www.blog-news.it

Lascia una risposta

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén