Psiche e Soma

Ricette per una vita migliore!

Gli occhiali da sole posso causare il cancro?



occhiali

Arriva l’estate e con il sole che si fa sempre più abbagliante e “pericoloso” conviene indossare degli occhiali da sole. Sarà però per l’euro o per la moda, che ci “obbliga ad averne almeno 2 o 3, ma ultimamente sono sempre di più le persone che comprano gli occhiali contraffatti dalle bancarelle. Costano poco e sono simili a quelli costosissimi che si trovano nei negozi specializzati ma c’è solo un “piccolo problema”… aumentano il rischio di cancro!
In Europa siamo “fortunati” rispetto agli USA poiché da noi le leggi che indicano qual’è la percentuale di raggi UV che una lente deve bloccare sono molto chiare e ben applicate quindi se compriamo un paio di occhiali da qualsiasi negozio o anche presso un autogrill possiamo stare tranquilli, mentre chiaramente le leggi nulla possono sugli occhiali d’imitazione troppo spesso prodotti in cina e venduti a migliaia dagli ambulanti.

Cosa succede con queste lenti non a norma?

I raggi UV passano attraverso le lenti causano una dilatazione della pupilla e minore sarà il filtraggio da parte delle lenti maggiore sarà il numero di raggi che colpiranno la retina. I raggi UV come sono dannosi per la pelle lo sono anche per gli occhi dove infatti possono causare ustioni, cecità e persino un aumento del rischio di cancro.
Ciò che mi chiedo e vi chiedo è: perché non spendere pochi euro in più per comprarsi un paio di occhiali non di marca piuttosto che qualche euro in meno per un paio di occhiali pericolosi ma che “assomigliano tanto” a quelli alla moda?

Un consiglio: se avete comprato e/o indossate questi scadenti occhiali di imitazione vi conviene andare da un ottico e, se è il caso, farvi sostituire le lenti; il tutto non dovrebbe costare più di 20-30 Euro ma saranno soldi spesi bene.

Previous

Prevenire le malattie renali oggi è possibile!

Next

Ma cosa sentono i medici?

5 Comments

  1. r-s-t

    quindi se una persona va in giro senza occhiali, quindi con protezione zero, rischia di ammalarsi di cancro?!?

  2. Tra tanti prodotti da bancarella, sicuramente gli occhiali da sole sono quelli da evitare. Almeo gli occhi lasciamoli in pace!
    Bel post

  3. paola

    Ma come mai non avete indicato anche la marca di occhiali da comprare???
    Avete fatto dei test? Vanno bene tutte???
    Ma daiii!!!!

  4. Dato che gli occhi sono un prolungamento naturale del cervello, sembra che un uso smodato degli occhiali da sole lo faccia andare in tilt, non capisce piu’ quando ‘e giorno e quando e’ notte.
    Usare gli occhiali da sole solo quando c’e’ il serio rischio di scottarsi, sulla neve o in riva al mare o quando si guida per sicurezza, ma al bar o in discoteca fa veramente ridere

  5. Massimo

    Rispondo a r-s-t. Se vai in giro senza occhiali non corri il rischio di malattie gravi come indicato nel post. Questo perchè in presenza di forte luminosità l’occhio si protegge da solo diminuendo il diametro della pupilla. Quando indossi lenti scadenti il tuo occhio viene “ingannato” perchè viene meno l’abbagliamento, fenomeno questo che induce il sistema nervoso a limitare la pupilla. Quindi senza il fastidio dell’abbagliamento il tuo occhio AUMENTA il diametro pupillare facendo entrare una quantità enorme di raggi UV. Una lente di qualità evita questo inconveniente assorbendoli interamente. Attenzione, non è il colore o la sua intensità a proteggere dai raggi UV. Il colore più o meno intenso protegge solo dall’abbagliamento, che di per se non è dannoso ma solo fastidioso. L’assorbimento viene fatto dal materiale, quindi anche una lente trasparente può bloccare i raggi UV.

Lascia una risposta

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén