Prevenzione: è questa la parola chiave per gestire la futura e molto probabile pandemia di influenza suina (si ma non allarmatevi per favore ché si tratta di una banalissima influnenza!).
Le regole della prevenzione primaria dell’influenza suina le conoscete già tutti e vanno dall’evitare luoghi affollatti al lavarsi bene le mani.
Ho già parlato del modo migliore di lavarsi le mani ma non sempre abbiamo a disposizione una saponetta e dell’acqua corrente: come fare in questi casi?
Un buon gel igienizzante mani può bastare a sopperire all’assenza di acqua e sapone e in questo post mostrerò come è possibile, in tre semplici passi, preparare un ottimo gel fatto in casa.
1. Mescola due parti uguali di gel all’aloe vera e alcohol.
2. Aggiungi qualche goccia del tuo olio essenziale preferito.
3. Conserva il tutto in una piccola bottiglietta di vetro o plastica.
E’ sufficiente mettere sulle mani una piccola quantità di gel per prevenire la diffusione del virus.
Nota conclusive: non lavarti le mani 100 volte al giorno! Usa il buon senso: sprecherai meno acqua e non ti rovinerai la pelle.
Framhaiku
Ciao Daniele! Due domande per te:
1) ho una pianta di aloe… che dici, ne posso spennare una foglia per ottenere il gel? :) O devo comprare un gel trattato?
2) quanto dura un gel prodotto con la tua ricetta?
Grazie, Francesco
jurgen
mi sa ke quel gel dura 2 mesi e la pianta di aloe va bn
Carla
Ciao Daniele,
molto utile questo post.
Complimenti per il tuo Blog!
paolo veneziani
Scusate, sono un ragazzo, ma dove si compra il gel all’aloe vera. Si può trovare nel supermercato oppure solo in farmacia o in altri posti?