Psiche e Soma

Ricette per una vita migliore!

Ftalati e cosmetici. Un pericolo?



ftalati

C’è un ingrediente pericoloso che potrebbe essere presente nei vostri prodotti di bellezza preferiti…
Gli ftalati, anche denominati plastificanti, sono in molti prodotti che si trovano nei vostri bagni o sui vostri comodini compresi gli spray per i capelli, lo shampoo, i profumi e i deodoranti. Gli ftalati servono infatti a legare fra di loro il colore e le fragranze dei prodotti cosmetici.
Perché preoccuparsi di questo additivo chimico? Perché può richiedervi un prezzo troppo alto per la vostra bellezza! Questi prodotti ormone-simile sono collegati a problemi riproduttivi e di sviluppo degli animali. A causa di questi risultati, gli stati di Washington e della California hanno vietato l’uso dei ftalati in giocattoli per i bambini. I produttori nazionali non li utilizzano più nelle tettarelle e nei ciucciotti.

Il centro per il controllo e la prevenzione delle malattie degli Stati Uniti prevede di effettuare più ricerche sugli effetti dei ftalati prima di dare un giudizio definitivo sulla loro sicurezza nei generi di consumo. Tuttavia, l’agenzia li ha indicati come un possibile fattore nella riduzione della quantità di sperma negli adolescenti e nella pubertà precoce delle ragazzine. Per quanto riguarda i prodotti cosmetici la Food and Drug Administration (ente di controllo americano) ha dichiarato che le quantità di ftalati nei prodotti cosmetici sono sicure per gli adulti ma stanno ancora studiando gli effetti potenziali nei neonati e nei bambini.

firma.png

Previous

Infortuni: ghiaccio o panno caldo?

Next

Insalata a calorie negative.

2 Comments

  1. … e basta per favore!!!
    ma è possibile che tutto quello che ci circonda è veleno … ma è mai possibile :(

  2. Dottore, potresti fare un articolo in cui decanti gli effetti benefici della salamina da sugo ferrarese, ed in particolare il beneficio che ne trae l’organo epatico? :-)

Lascia una risposta

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén