Psiche e Soma

Ricette per una vita migliore!

Esercizi per gli occhi e mal di testa.



Questi esercizi rinfrescheranno e rilasseranno i tuoi occhi, rinforzeranno i muscoli delgi occhi e ti aiuteranno a prevenire l’astenopia (la patologia di chi sta troppo tempo davanti al pc) e il mal di testa.

Prima di tutto lava il tuo viso con acqua fredda (senza sapone!); copri gli occhi con i plami delle mani ripieni di acqua e sbatti le palpebre un paio di volte; massaggia gentilmente le sopracciglia ed il contorno occhi.

Come primo esercizio copri gli occhi con i palmi delle mani senza fare pressione sui bulbi oculari. Rilassa il tuo corpo e guarda il buio per un po’ di tempo (più è buio meglio è). Cerca una posizione comoda e assicurati di non essere in tensione.

Adesso apri gli occhi ed esegui questi altri esercizi.

x_updown.gif

Guarda in alto, aspetta 5 secondi, rilassa i tuoi occhi. Guarda in basso, aspetta 5 secondi, rilassa i tuoi occhi. Ripeti 5 volte. Sbatti le palperbre 5 o 6 volte.

x_leftright.gif

Guarda a destra, aspetta 5 secondi, rilassa i tuoi occhi. Guarda a sinistra, aspetta 5 secondi, rilassa i tuoi occhi. Ripeti 5 volte. Sbatti le palperbre 5 o 6 volte.

x_upleft.gif
Guarda in alto a sinistra, aspetta 5 secondi, rilassa i tuoi occhi. Guarda in basso a destra, aspetta 5 secondi, rilassa i tuoi occhi. Ripeti 5 volte. Sbatti le palperbre 5 o 6 volte.

x_upright.gif
Guarda in alto a destra, aspetta 5 secondi, rilassa i tuoi occhi. Guarda in basso a sinistra, aspetta 5 secondi, rilassa i tuoi occhi. Ripeti 5 volte. Sbatti le palperbre 5 o 6 volte.

x_rotateleft.gif
Ruota gli occhi 10 volte a sinistra. Sbatti le palperbre 5 o 6 volte.

x_rotateright.gif
Ruota gli occhi 10 volte a destra. Sbatti le palperbre 5 o 6 volte.

x_squint.gif
Incrocia gli occhi guardando la punta del naso. Rilassa i tuoi occhi. Ripeti 5 volte.

x_close1.gif
Chiudi gli occhi il più possibile. Rilassa i tuoi occhi. Ripeti 5 volte.

x_open.gif
Apri gli occhi il più possibile. Rilassa i tuoi occhi. Ripeti 5 volte.

x_nearfar.gif
Metti a fuoco un oggetto (penna, dito, etc.) distante una decina di centimetri poi metti a fuoco un oggetto in lontananza (fuori dalla finestra ad esempio). Ripeti 10 volte. Sbatti le palaperbre.

Anche se questi esercizi possono aiutare a rilassare i tuoi occhi se alla fine il dolore o i fastidi persistono contattate il vostro medico di fiducia.

firma.png

Previous

l’interruttore e la lampadina…alleniamo la mente!

Next

10 azioni pratiche per aumentare la tua autostima.

3 Comments

  1. Mentre eseguivo è passata mia moglie la quale si è molto preoccupata… :)

  2. è molto utile lo provato e sinceramente la differenza di sente eccome! un consiglio molto utile davvero grazie.

  3. Sono pratiche davvero interessanti quanto efficaci. Grazie per le indicazioni. A parziale completamento, mi permetto di suggerire anche il seguente link http://www.saperlo.it/guida/come-riposare-gli-occhi-stanchi-dopo-luso-del-computer-1377/

Lascia una risposta

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén