Psiche e Soma

Ricette per una vita migliore!

Effetti collaterali dei cibi.



Quando vi viene voglia di mangiare qualcosa a cosa pensate? Io penso prima di tutto al sapore e poi alla quantità, alle calorie, ai grassi e pian piano faccio una scelta figlia di tutte queste variabili.
La possibilità di ingrassare però è di solito l’unico effetto secondario dei cibi a cui pensiamo; gli effetti collaterali infatti di solito li attribuiamo ai farmaci o a procedure mediche e non certo ai cibi. Ma questo è un errore poiché il cibo può dare effetti collaterali, alcuni seri altri fastidiosi e infine alcuni imbarazzantiEcco quindi una lista dei comuni effetti collaterali causati da alcuni alimenti:

1. Odore del corpo.
Una ricerca ha evidenziato che il consumo di carne influenza negativamente l’odore del corpo.
2. Acne.
Cibi con un’alta percentuale di grassi trans insaturi incrementano la produzione di sebo che a sua volta facilita la formazione dell’acne. Alcuni ricercatori suggeriscono che anche il latte potrebbe aiutare lo svilupparsi di questa malattia.
3. Allergia.
E’ il principale effetto collaterale legato ai cibi. I teoria ogni cibo potrebbe causare allergia ma sono solo 8 i cibi responsabili da soli del 90% delle reazioni allergiche : latte, uova, noccioline, noci, pesce, soia e frumento.
4. Calcoli renali.
Una dieta ricca di proteine animali e scarseggia in fibre e liquidi può causare la formazione di calcoli renali. Numerosi studi hanno dimostrato che mangiando alimenti ricchi di calcio e diminuendo l’introito di sale, di proteine animali e di cibi ricchi di ossalati (ad es. spinaci, pepe, tè), diminuisce il rischio di un recidive.
5. Diminuzione della memoria e declino cognitivo.
Uno studio del Rush University Medical Center in Chicago condotto su una popolazione anziana ha evidenziato un declino delle abilità cognitive e una perdita di memoria negli anziani che assumevano con la dieta quantità eccessive di acidi grassi saturi e trans.

Pensateci bene la prossima volta che dovrete scegliere cosa mangiare :)

Previous

Una battuta al giorno toglie il medico di torno!

Next

Aromaterapia e penna aromaterapeutica.

3 Comments

  1. riccardo gavioso

    non fare così, che con tutti gli aumenti, ci manca solo che ce li vendano dietro ricetta medica.
    Quanto ai danni sul cervello provocati dai trans, avrei un agnello concittadino da vendere alla scienza :)

  2. Lisa72

    Per metterla sul ridere: lo sai che fare un post del genere nel mese in cui si consumano più schifezze (in realtà volevo dire BONTA’) può essere considerato un attentato ai consumi e tacciato di procurato allarme…??? ;) Lasciaci mettere su i nostri bei chiletti e poi facci la ramanzina dopo befana…. ;)))
    Un abbraccio, Lisa

  3. anecòico

    una delle principali cause dell’acne non è anche legata a stati di stress e scompensi ormonali?
    post interessantissimisssssssimo :)

    ciau!

    anecòico

Lascia una risposta

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén