Psiche e Soma

Ricette per una vita migliore!

Ecco perchè gli uomini muoiono prima delle donne



Nella specie umana e in molte specie animali, l’uomo invecchia e muore prima della donna.

Una nuova ricerca scientifica pubblicata da Human Nature ipotizza che ciò sia legato al una intensa competizione sessuale.
I ricercatori hanno infatti notato che esiste una significativa differenza fra le specie monogame e le specie poligame; la differenza sostanziale è legata al fatto che i maschi delle specie monogame competono meno con i loro “amici” rspetto ai maschi delle specie poligame. E’ quindi la competizione fra maschi che causa un invecchiamento precoce e soprattutto una morte precoce legata anche anche alle ferite che i combattimenti per accaparrarsi la femmina procurano.
Considero questo studio da un lato interessante perchè in qualche modo contribuisce a spiegare l’evoluzione dell’essere umano verso una organizzazione sessuale ti tipo monogamico ma dall’altro insoddisfacente perchè non credo basti la poligamia a giustificare il fatto che i maschi muoiono prima delle donne (basta pensare al fatto che gli uomini fanno giustamente i lavori più a rischio o il fatto che le donne fino alla menopausa hanno una protezione naturale dell’infarto).
Questo studio può anche far rifletterre sulla differenza fra gli occidentali monogami e gli orientali poligami…Che ne pensate voi?
Ultim’ora: dai commenti su oknotizie mi fanno notare che c’è anche il fattore S che uccide noi maschetti.. S come suocera, e i poligami ne hanno almeno due!

Previous

Quando la porta Usb fa bene alla salute…

Next

E’ pericoloso usare il cellulare mentre si guida

1 Comment

  1. franco

    Post e Blog davvero interessanti. Verrò più spesso. Un saluto. franco (newkid – lineaneuronica.splinder.com)

Lascia una risposta

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén