Psiche e Soma

Ricette per una vita migliore!

Ecco alcuni modi strani ma semplici per migliorare la propria salute.

walk

Ogni anno compaiono migliaia di articoli e libri pieni di suggerimenti per perdere peso e per essere in forma. Molte di queste pubblicazioni dicono che le pietre angolari della salute sono la corretta alimentazione e l’esercizio fisico. Ovviamente non c’è nessun errore nel fatto che l’esercizio fisico e il regime alimentare siano cruciali nell’esistenza di chiunque. Ma cosa succede se vuoi fare qualcosa di radicalmente diverso per movimentare il monotono andamento del tuo organismo?
Questa piccola lista ti potrà aiutare a rivoluzionare completamente la tua normalità attraverso piccoli e originali accorgimenti.Provate a fare delle irrigazioni nasali.
Questa tecnica è adoperata dall’uomo da epoche remote e serve a rimuovere i muchi e purificare le cavità nasali dagli accumuli dell’aria inquinata. Serve a prevenire infezioni del tratto nasale, previene allergie, raffreddori, sinusiti e inoltre apporta molti benefici per la cura dell’emicrania.

Strofinatevi la pelle.
Tutti siamo a conoscenza che la pelle è l’organo che ha la maggiore estensione in tutto il corpo. E’ responsabile di un quarto della disintossicazione corporea quotidiana. Quando riesci a fare una buona pulizia della pelle contribuisci all’eliminazione delle tossine del sistema linfatico che si accumulano proprio nelle cellule del sistema linfatico.

Provate a fare un breve digiuno.
Il digiuno può migliorare la tua salute a breve e a lungo termine attraverso la disintossicazione e il ringiovanimento del corpo. Quando il corpo non usa tutte le sue energie per la digestione può usare quelle stesse per la guarigione e il ristoro del corpo. Il sistema digestivo viene dato un po’ di riposo mentre il corpo è impegnato a disintossicarsi. Come sempre è sempre bene consultare un medico prima di praticare un breve digiuno.

Prova la camminata Tai Chi.
Recenti ricerche hanno mostrato che spesso camminare è più salutare della più popolare corsa. Noi trascorriamo la maggior parte del tempo camminando, non correndo, adottando la modalità Tai Chi (ne parleremo presto in un post dedicato) possiamo cogliere l’occasione di raccogliere molte energie ad ogni passo.

Compra le scarpe Masai.
Disegnate per poter camminare in maniera naturale sulla sabbia, queste nuove scarpe sono state pensate per avere un impatto minimo sul sistema scheletrico. Sono state disegnate rendendo i muscoli più tonici e per favorire la postura corretta e fornire un buon equilibrio.

Metti molte piante in casa e in ufficio.
Tutti sappiamo che le piante trasformano l’anidride carbonica in ossigeno. Ma sapevate che le piante possono anche purificare l’aria, rimuovendo le sostanze inquinanti nocive? L’aria che respirate sarà quindi più fresca, oltre ad essere naturalmente umidificata e questo riduce le allergie e la sinusite. Le piante danno anche benefici psicologici. Saremo più felici, meno stressati e più produttivi in un ambiente più verde e più naturale. Se non avete una piccola pianta nel vostro ufficio di lavoro andate subito a comprarne una o due!

Respira! Sei vivo! Respirare è vita.
Noi siamo in grado di vivere per un po’ senza acqua e senza cibo, ma non possiamo rimanere senza respirare nemmeno un minuto. La respirazione è una delle funzioni più importanti per una buona salute. Spesso noi non riusciamo a respirare in modo profondo, a causa di una cattiva postura, per lo stress o per altre influenze negative. Per respirare correttamente il nostro respiro dovrebbe raggiungere la parte inferiore dei polmoni. In pratica dovremmo impiegare 6 secondi per ciascun respiro, tre per inspirare e altri 3 per espirare. Far entrare più ossigeno nel vostro corpo incomincerà a farvi sentire più energici. Non appena vi renderete coscienti del vostro respiro, avrete un enorme miglioramento della vostra salute.

Ridi ogni giorno!
Ma chi ha detto che la vita è una cosa seria? Tanti studi hanno indicato che la risata fa diminuire gli ormoni rilasciati durante lo stress e può fungere da miorilassanti. La risata può aiutare a respirare più profondamente, rinforza il vostro sistema immunitario, è analgesica e abbassa la pressione sanguigna (se è alta… se è già bassa non avrete certo una crisi ipotensiva!).

Previous

Dio e religione: è tutto nella nostra mente?

Next

Come fare scelte sane quando mangiamo fuori casa.

1 Comment

  1. filomena

    non ho capito bene che s’intende per strofinare la pelle!!!!!

Lascia una risposta

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén