Psiche e Soma

Ricette per una vita migliore!

Due falsi miti sul sesso da sfatare.



sesso

Sul sesso circolano numerosi falsi miti e ce ne sono un paio che mi preme sfatare subito perchè possono portare a gravidanze indesiderate o aborti…

Mito #1 Non puoi rimanere incinta la prima volta che fai sesso.

Potrebbe sembrare che le probabilità giochino a tuo favore ma non c’è nessun motivo di rischiare: le possibilità che tu rimanga incinta la prima volta che fai sesso sono le stesse di tutte le altre volte che lo farai. Ci sono statistiche che dicono che il 20% delle ragazze rimane incinta entro un mese dalal perdita della verginità.

Mito #2 non puoi rimanere incinta durante il ciclo mestruale.

Si dice che Ogino e Knaus (i medici che hanno ideato il famoso metodo anticoncezionale Ogino-Knaus) siano i padri putativi di milioni di bambini in tutto il mondo… infatti secondo questo metodo non si piò rimanere incinta entro il settimo giorno dopo il diciottesimo giorno dall’inizo del ciclo mestruale. Il problema è che questo metodo non è efficace in circa il 20% dei casi perchè la durata del ciclo può variare di mese in mese e le mestruazioni possono durare anche 6-7 giorni (per non parlare di chi non è brava a contare… ^_^). Infine poco prima della menopausa è facile che ci siano alterazioni del ciclo e che quindi questi calcoli vadano facilmente a farsi benedire.
Gli unici anticoncezionali sicuri sono la pillola e il preservativo (o l’astensione…).

Libro consigliato:

“L’amante silenzioso”

firma.png

Previous

Cancro: scoperta shock!

Next

Un attimo di relax #58

2 Comments

  1. Non è vero!
    L’astensione causa numerose gravidanze: tu ti astieni e la tua compagna viene messa incinta da qualcun’altro ^_^

    Ciao
    Gheso

  2. Esatto GHeso!
    Una volta giravano per la rete le tante e particolari domande che venivano pubblicate su una rivista per adolescenti. Davvero divertenti, poi ho pensato che anch’io sono stato adolescente e anch’io ero divertente con i miei dubbi.

    Ciao

Lascia una risposta

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén