Psiche e Soma

Ricette per una vita migliore!

Dai un giorno di pausa alla tua dieta.



dieta trista

Trascorri la giornata a mangiare tutto quello che vuoi nella quantità che preferisci, cosa ne pensi di questo programma oppure è impossibile trasgredire al tuo programma dietetico? Pensaci un pochino. Prendersi un giorno in cui smetti di essere a dieta, piuttosto che essere rigidamente con un regime alimentare sano organizzato per sette giorni su sette, concedersi un giorno di pausa fornisce maggiori possibilità di riuscita a lungo termine.
Qui ti spieghiamo perchè…Il tuo corpo non può andare avanti con poche calorie
Il corpo umano è un insieme di meccanismi che s’incastrano in maniera perfetta. Durante i periodi in cui c’è un’alimentazione razionalizzata , si verifica il reperimento di ogni singola caloria residua, provvedendo in questo modo al sostentamento dell’individuo con una quantità inferiore di cibo. Per questo quando stiamo seguendo una dieta dimagrante il nostro corpo temendo una ulteriore restrizione alimentare si prepara al peggio, ottimizzando tutto ciò che viene ingerito.
Per queste ragioni è consigliabile lasciarsi una giornata in cui mangiare di più, così da calmare le ansie del nostro organismo e si verificherà una inversione di tendenza il corpo non farà incetta di calorie e dimagrirete di più.

Non trattenetevi dal mangiare
trattenersi costantemente limitarsi su cosa mangiare, sono alla base di altrettanti cambiamenti di umore. Infatti questo stato di deprivazione costante produce uno stress che necessariamente si ripercuoterà nei rapporti interpersonali. In queste situazioni diventiamo molto suscettibili, diamo rispondiamo in maniera incauta con chiunque ci capiti a tiro, per evitare tutti questi inconvenienti una volta la settimana concediamoci di mangiare qualcosa in più. Questo renderà più tollerabile privarsi di una fetta di torta, perchè sappiamo che a breve potremmo addentarla.

Sarete più costanti
la maggior parte degli individui riesce ad essere entusiasta del nuovo regime alimentare per al massimo le prime due settimane. …e successivamente la realtà diventa soffocante. Il computo meticoloso delle calorie, l’addio ai cibi preferiti costituiscono i presupposti per un imminente fallimento.
Prima di mollare la spugna ti consigliamo una giornata di libertà alimentare. Ovviamente si può obiettare che in quella giornata si può prendere peso, è vero ma verra smaltito su un periodo di più ampio respiro.

Così puoi continuare ad avere una soddisfacente vita sociale
non c’è nulla di più triste che sedersi in un ristorante e ordinare soltanto un’insalata mentre glia altri si stanno gustando una pasta all’amatriciana, per questo è assolutamente necessario prendersi un giorno di pausa da trascorrere con la famiglia o a tavola con gli amici, per molte persone il sabato è il giorno scelto per i bagordi, in cui non preoccuparsi delle calorie e dedicarsi al solo relax.
La maggior parte delle diete prevedono che ci sia un giorno di pausa oppure parlano dell’approccio zig-zag, ovvero si considerano dei momenti in cui la persona che si sottopone ad una dieta mangia degli alimenti extra ciascuna settimana che di solito si localizzano nel fine settimana.

Se in questo momento sei a dieta in maniera rigida, concediti un giorno di libertà alimentare goditelo senza sensi di colpa e vedrai che anche la tua bilancia ne trarrà beneficio.
Ricordati un giorno soltanto!

firma.png

Previous

il 25% dei pendolari ha le mani sporche di feci??

Next

Un attimo di relax #26

1 Comment

  1. alessandra

    salve professore ho letto il suo articolo sul giorno di pausa dalla dieta e devo confermarle che è proprio vero!
    io l’ho fatto quando ho deciso di perdere peso. non sono mai stata realmente sovrappeso, ma sa, avevo qul pò di adipe intorno all’addome che una donna desidera sempre perdere!sono diventata asciuttissima in quei punti!questo grazie al nuoto fatto con una costanza inimmaginabile,e a una dieta seguita 6 giorni su sette in modo ligio riservandomi al solo sabato gli sfizi desiderati.UNA VERA VALVOLA DI SFOGO. Ora volevo porle un quesito. Dopo questi mesie estivi ho preso tre kg che vorrei buttare giù. Ho optato per una dieta a zona. In questo caso posso lasciarmi libero il sabato? FACCIO un’ora di sport tutti i giorni. grazie attendo sue notizie.

Lascia una risposta

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén