Psiche e Soma

Ricette per una vita migliore!

Come riprendere l’abitudine ad allenarsi…



fitnessPersino individui che hanno l’abitudine di allenarsi con costanza e che hanno molta cura del proprio corpo, possono perdere l’abitudine di allenarsi di tanto in tanto. Tornare indietro per ripristinare le antiche regole salutari e ricostruire la volontà di tornare ad allenarsi è una grossa sfida.

Ecco alcuni suggerimenti per far tornare la voglia di allenarci.

Ho bisogno di tempo.

Se conducete una vita piena di caos, dove sembra che ogni momento sia occupato dal lavoro, dalla famiglia e dalle faccende di casa, allora dedicatevi una parte della giornata. Avete bisogno assolutamente di occuparvi di voi stessi. Comunicate a chi di solito vi è a fianco di lasciarvi soli per almeno una mezzora. Saranno i minuti più dolci di tutta la giornata, durante i quali sarà vietato prestare attenzione a chiunque, se non ai propri desideri.

Buttate via i vestiti “snellenti”.

E’ molto più facile riprender a fare esercizio se non possiamo più nascondere i nostri rotolini sotto abiti studiati a posta per mascherarli. Questi “vestiti speciali” servono a farci ritenere che non siamo poi così male, in realtà ci rallentano il processo di trasformazione, per questo vi consigliamo di riporli in una scatola che metterete nel garage, e di obbligarvi ad indossare indumenti che non nascondono il sovrappeso.

Fatevi “una proposta a cui non potrete rinunciare”.

L’idea di concedervi un regalo al raggiungimento dell’obiettivo della perdita di peso, non è certo nuovo. Di solito ci si dona un paio di scarpe nuovo oppure una cena, ma se vi regalaste qualcosa di irresistibile? Ci avete mai pensato? Se vi prometteste ad esempio un nuovo televisore a schermo piatto, oppure un week-end a Parigi, oppure un divano nuovo, sicuramente la vostra forza di volontà ne uscirebbe galvanizzata, incomincerebbe a lottare per qualcosa per cui ne vale la pena.

Trasformatela in un’esperienza di gruppo.

“Mal comune mezzo gaudio“ dice un saggio adagio popolare, soprattutto chi si trova in una situazione di disagio può apprezzare la compagnia. Per questo guardatevi intorno e notate se per caso c’è qualcuno “nella vostra stessa barca”, cioè se qualche collega o amico vuole mettersi a dieta. La fase successiva è quella di fare un patto solenne in cui vi giurate che vi stimolerete reciprocamente per perdere peso. Se siete single potreste approfittarne per trovare un compagno, e ricordate di non mentire sul vostro peso quando stilate il vostro profilo online, perchè soltanto così sarete certi che la persona dall’altra parte vi ha scelto veramente.

Imparatevi a guardarvi allo specchio.

Quando stai per buttare la spugna, spogliati e guardati allo specchio. Dai uno sguardo davanti e dietro, girati e guardati ancora. Se hai bisogno di perdere dieci chili lo specchio sarà ben lieto di mostrarti dove sono localizzati. Alla fine ti consigliamo di guardarti allo specchio una o due volte alla settimana per poter ammirare i tuoi progressi.

Infine due consigli dettati semplicemente dal buon senso e che chiunque volesse iniziare a fare sport dovrebbe seguire prima di accettare qualsiasi altro consiglio che potrà trovare online:

Fate una visita medica e iniziate poco alla volta!

Previous

Le migliori News scientifiche della settimana scelte per voi e commentate da Prokofiev. #16

Next

La grafia dei medici uccide tante persone!

3 Comments

  1. Non mi piace guardarmi allo specchio..
    Ma gli altri consigli li seguirò..
    Sono fuori allenamento da un po’ troppo tempo..
    ;-)
    Un sorriso allenatissimo
    ^_^

  2. Mannaggia Daniele… c’hai la fissa ^_^ i mi sono affezionata ai miei chili in più ^_^
    Un caro abbraccio, Lisa

  3. Sapevo che queste cose succedono ma non immaginavo un numero così alto…. Maria

Lascia una risposta

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén