Psiche e Soma

Ricette per una vita migliore!

Come riposarsi con una pennichella di soli venti munuti!



pennichella

Alcuni ricercatori dell’Università Britannica di Loughborough, impegnati nello studio del sonno hanno compiuto diversi test su guidatori stanchi e hanno paragonato i differenti metodi usati dai piloti per rimanere svegli per poter valutarne il migliore. Hanno posto i volontari in simulatori di guida, lasciandoli guidare sebbene fossero assonnati.
Alcuni metodi usati dai piloti per rimanere svegli includevano l’esposizione del pilota al freddo del finestrino abbassato, l’ascolto della radio, un metodo consisteva persino nel darsi degli schiaffi per rimanere vigili.

Ma i ricercatori hanno infine riscontrato che il miglior metodo per rimanere svegli era la pennichella dopo un caffè.
La tecnica della pennichella dopo il caffè è molto semplice: consiste nel bere una tazzina di caffè e nel farsi una pennichella subito dopo della durata di 15-20 minuti. I ricercatori hanno potuto osservare che il caffè libera il corpo dall’ adenosina, che è un prodotto chimico che crea sonnolenza. La combinazione di una tazzina di caffè con un riposino aveva creato uno stato di allerta più lungo durante i test. La raccomandazione era di dormire soltanto per 15 minuti, né di più né di meno e di dormire immediatamente dopo aver bevuto il caffè (prima che questo faccia effetto impendendovi quindi di addormentarvi).
La maggior parte degli adulti beve caffè, e la caffeina è senza dubbio la droga che vanta la maggiore diffusione in tutto il pianeta. La caffeina è uno stimolante e come sappiamo viene spesso usata quando le persone vogliono restare svegli, tuttavia la pennichella dopo il caffè è un paradossale esempio dei molteplici effetti che possono avere alcune sostanze nel nostro organismo.

Previous

Domande da fare prima di sottoporsi ad un intervento chirurgico.

Next

Quali sono i sintomi del colesterolo alto?

5 Comments

  1. Come sai dormo pochissimo, ma spesso mi capita di appisolarmi brevemente nel primo pomeriggio, subito dopo un buon caffè. E’ ristoratore..

    Un sorriso DOC ;-)

    C.

  2. non ce la posso fare: se prendo sonno, non può durare meno di un’ora.

    senti, voglio i diritti d’autore per la foto del MIO gatto! ma dove l’hai pescata?!??!

  3. no, scherzo, ma è identico e , quando il sonno è profondo, si mette esattamente così.

  4. roberto

    a casa nia non mi permettono di fare la pennichella,dicono che è dannosa per il metabolismo. cosa posso fare per chiarire questa situazione?sono sempre assonnato. grazie per l’ aiuto che potrete darmi. roberto

Lascia una risposta

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén