Psiche e Soma

Ricette per una vita migliore!

Come non addormentarsi durante una lezione…



Ti sei mai sentito così stanco quasi da addormentarti a lavoro? Sei mai crollato dal sonno sulla scrivania? O dopo aver fatto sesso?

Sia che abbiate fatto tardi la sera prima con gli amici, oppure abbiate passato la notte a cullare il vostro neonato, il risultato non cambia. Avete bisogno di un pronto intervento contro la stanchezza.
Ricordatene per la prossima che succederà… perchè pirma o poi capita a tutti, anche nelle migliori famiglie!

Allora adesso vediamo come rimanere svegli durante una lezione o un congresso e in un prossimo post ci occuperemo di come non addormentarsi sul luogo di lavoro.

Rimanere svegli durante una lezione quando si è molto stanchi, è impresa ardua ma non impossibile. Queste sono alcune tattiche che vi consigliamo,ampiamente sperimentati.

Caffeina

Se è consentito bevete caffè, consumate un piccolo snack oppure masticate una gomma con discrezione.

Scrivete

Prendete appunti anche se di solito non lo fate, scrivere quello che l’insegnante dice vi aiuterà a tenervi svegli. Muovetevi quanto più potete. Provate a tenere un ritmo con i piedi, tamburellate le dita sul tavolo, cambiate posizione spesso sulla sedia, ruotate leggermente la testa, vi assicuro che non dormirete.

Il dolore

Questa strategia d’emergenza è un po’ insolita,ma efficace. Se non riesci a rimanere sveglio tirati un pizzicotto…

Stimolate i pensieri

Pensate a qualcuno o a qualcosa che vi rende felice. State pur sicuru che questi pensieri non li lascerete andar via.

Connettetevi ad internet

Non sempre è possibile se si è a lezione, ma nascosti dietro le spalle di qualcuno potrete navigare su internet via celluare e inviare email.

Tenetevi occupati

Guardatevi intorno e nota se per caso c’è qualche ragazza/o carina/o e provate a flirtare con lui/lei. Scommettete che non vi addormenterete?

Tutte queste cose sembrano un po’ sui generis ma vi potrebbero servire per non farvi cadere dalla sedia russando.

A voi è mai capitato di addormentarvi sul banco di scuola? Quali sono state le vostre strategie per evitare questa brutta figura? Forza racconotateci tutto nei commenti.

Previous

Uno studio sorprendente sulla soia

Next

Le migliori News scientifiche della settimana scelte per voi e commentate da Prokofiev. #16

8 Comments

  1. per rispondere alla tua domanda, l’unica volta che mi è successo è perchè avevo dovuto prendere un antistaminico, e quelli mi fanno un effetto martellata in testa :(

  2. Pav

    mai successo!anche se a volte è stata davvero dura…io invece che navigare in internet mandavo sms!mi passavo via così…

  3. Mi è successo a lezione. Una lezione pallosissima di italiano, le palpebre si chiudevano piano piano, il braccio con cui mi sorreggevo la testa si faceva sempre più stanco, la mia testa diventava pesante e quindi, approfittando di una compagna davanti che mi copriva sono rimasto in una specie di stato dormiveglioso per una ventina di minuti… Poi è suonata e mi sono alzato!!! :D

  4. Mi succede praticamente tutti i giorni.

    La mia tecnica è:

    -Appoggio la fronte sul banco
    -Mi sveglio con la campanella.

    Funziona!

  5. giusy

    sono delle informazioni veramente utili,complimenti

  6. Vinz

    Purtroppo mi è capitato: lezione di filosofia – dopo una notte passata a studiare, la prima ora della giornata (filosofia, appunto) non è riuscita a mantenermi sveglio. Mi sono quasi addormentato (sebbene fossi cosciente, avevo gli occhi chiusi e sognavo).
    Soluzione: caffè al cambio d’ora.

  7. cassandra

    io prendo sempre appunti ma c sono professori che o sono talmente soporiferi da battere anche questa “soluzione” oppure spiegano talmente male che nn capisci nemmeno cosa poter scrivere!!!
    in queste occasioni o mi metto a ricopiare appunti d un’altra lezione o mi metto a disegnare/scarabocchiare, tanto se nn capisco cosa il professore dice mi è totalmente inutile seguire.

  8. BlaCkjACk EMPIRE

    A me e sucesso un periodo che giocavo molto alla ps3 e ank fino a tardissimo poi il giorno dopo al liceo ero sveglio mcon la mente dormiente percio cercavo di chiaccherare o comunque stare attivo altre volte soono rimasto semplicemente a casa pensare k una volta ho dormito fino alle 7 di sera dalle 6 di mattina!!Quindi il consiglio migliore che vi posso dare è dormite la notte e magari prima di addormentarvi pensate a cose positive vi aiutera ad avere un buon sonno ;)

Lascia una risposta

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén