In Occidente il numero della gente che mangia fuori casa a causa della mancanza di tempo o a causa del troppo lavoro è aumentato notevolmente negli ultimi 10 anni. Alcuni dicono che mangiare fuori può essere molto dannoso per la salute e questo ovviamente risulta essere vero se coincide con l’adozione di un regime alimentare sballato. Se invece avete a cuore le vostre scelte anche in campo alimentare e siete attenti a quello che mangiate allora mangiare fuori casa non costituirà un problema.
Ovviamente niente può superare il fatto di cucinarsi una salutare pietanza nella propria cucina con ingredienti scelti da noi.
Ecco allora quattro consigli specifici per aiutarvi a prendere decisioni sane quando mangiate fuori casa:
1. Antipasti.
Se state per degustare i piatti degli antipasti, tenete bene a mente che sebbene piccoli e apparentemente innocui sono molto calorici. Pensate ai bocconcini di mozzarella, alle patate fritte, ai piccoli tramezzini con varie salsine, alle noccioline etc etc ecco questi sono tutti alimenti ricchi di calorie. Se hai stai per ordinare un antipasto ti consigliamo una bella insalata, fresca ricca di vitamine, e facilmente digeribile. Ogni ristorante ha nel menù l’insalata e, se non è così, non vi resta che cambiare ristorante!
2. Evitate i cibi fritti.
Un consumo eccessivo di olio non si amalgama bene con la quantità enorme di acqua presente nel nostro corpo. Se la pietanza prescelta deve necessariamente essere fritta chiedi al cameriere di asciugarla bene prima di portartela in modo da eliminare l’olio in eccesso.
3. Masticate bene.
È una regola semplice ed importante da seguire se se mangiate fuori che se mangiate a casa. Sono creciuto con l’idea che non è importante cosa mangi ma quante volte lo mastichi. Direi che la media dovrebbe essere fra 25-35. La qualità della vostra masticazione determina la qualità della ovstra digestione poichè come ttti sanno la diegstione inzia già con la saliva.
4. Se dovete scegliere tra un cibo fritto e un altro cotto al forno oppure al vapore scegliete sempre i questi ultimi.
Le verdure cotte al vapore, ad esempio, mantengono la maggior parte delle sostanze nutritive di cui la verdura è sempre ricca. Ovviamente scegliendo pietanze fritte andate a perdere la maggior parte degli elementi utili per il vostro organismo. Tuttavia se la vostra scelta è caduta su un piatto cotto in padella, vi consigliamo di non rinunciare ad una fresca insalata o ad un piatto di verdure come contorno.
Assicuratevi di avere fame, e che l’impulso a sgranocchiare qualcosa non sia dettato dalla noia. Se possibile evitate di consumare snack. Se sentite l’appetito che vi assale è siete per strada acquistate un po’ di frutta e bevete un po’ d’acqua. La frutta è un alimento che in breve tempo vi fornisce delle vitamine e delle sostanze nutritive di cui avete bisogno.
Il messaggio che vogliamo lasciarvi è di mangiare fuori solo quando sentite realmente di avere fame, e non soltanto perchè una vetrina allettante vi attira. Inoltre quando state per scegliere cosa mangiare ricordatevi che l’insalata vi ricarica dell’energia e della quota di acqua di cui avete bisogno rapidamente.
Fonte
Lascia una risposta