Psiche e Soma

Ricette per una vita migliore!

Come colorare naturalmente i vostri capelli!



hair

Smettetela di applicare sui vostri capelli colori tossici: preparate voi stessi tinte naturali e punti luce. La maggior parte di tinte per capelli sono piene di ingredienti tossici come candeggina ed ammoniaca.

Madre natura l’estetista

La natura ci fornisce vari alimenti e piante variopinte che possono essere sostituite facilmente ai coloranti che compriamo nei negozi e prodotti coloranti chimici. Inoltre c’è anche un vantaggio economico. Preparare i vostri alimenti e i colori a base di piante e risciacquare i capelli non è solo un’alternativa più sana ma inoltre risparmierete soldi.
Con alcuni ingredienti banali che trovate anche nella vostra cucina, un poco di programmazione e dedizione, i vostri capelli brilleranno con un’incandescenza naturale. Usate le seguenti ricette tutte al naturale per aggiungere i punti luce ai capelli biondi o rossi, per arricchire o scurire i capelli bianchi, castani, o neri (ripeti una volta alla settimana ogni processo per raggiungere il risultato desiderato).

3 metodi per colorare naturalmente i vostri capelli

1. Come scurire i capelli grigi e arricchire i capelli marroni o neri.
Bollire 1/2 tazze di salvia secca e ½ tazza di rosmarino secco in due tazze d’acqua per 30 minuti, quindi lasciare a mollo per 2-3 ore. Raddoppia o triplica la ricetta a seconda delle vostre necessità: volume, struttura dei capelli, o quantità di capelli bianchi da coprire. Mettete la soluzione sopra i capelli e lasciatela lì fino a che non è completamente asciutta ( non risciacquare).

2. Come illuminare i capelli biondi:

Usate il succo di limone
Mettete 1-2 cucchiai di succo di limone in 4 litri di acqua tiepida. Versate il tutto sopra i vostri capelli per 10 o più volte . Lasciate agire la soluzione la soluzione dentro, come sempre, e risciacquate. Ripetete settimanalmente l’operazione o ogni volta che sia necessario per ristabilire o rinnovare la vostra scelta di colore.

Usate la camomilla
Preparate una camomilla forte. Diluitela in 4 litri di acqua tiepida. Seguite le stesse istruzioni di applicazioni che avete usato per il succo di limone. Inoltre, spruzzando i vostri capelli con una soluzione di 1 parte di succo di limone in 3 parti di acqua, ed esponendo al sole i capelli , illuminerete i capelli biondi ed aggiungerete punti luce.

3. Come aggiungere i punti luce rossastri, o ridefinire i capelli rossi/castani, dorati o castani.

Fai una miscela di spremuta fresca di barbabietola e di carota (circa 2 tazze di quella di carota e 1 di barbabietola). Metti la miscela sui capelli, assicurandoti di non metterla sulla pelle dell’attaccatura dei capelli e sulla parte posteriore del collo. Copri i capelli e siediti sotto l’essicatore per 30 minuti a temperatura media o sotto al sole per un’ora.

Potrebbe richiedere più tempo rispetto ai coloranti “tossici”, ma godrete naturalmente ( e sicuramente) di tutti i benefici e sarete più belli.

Fonte

Libro consigliato:

Gli alimenti, il massaggio, i trattamenti, per avere capalli giovani e sani

firma.png

Previous

Bicicletta: piccola guida per inziare. Freni, ingranaggi, sicurezza stradale.

Next

Pedicure con pesci carnivori e altri trattamenti estetici bizzarri…

12 Comments

  1. stregatta

    Interessante.
    Tuttavia non riesco a capire se le tazze di salvia sono una o due oppure metà.
    Mi potresti precisare?
    Grazie.

  2. Ciao stregatta,
    per 1/2 intendevo mezza tazza di salvia :)
    Grazie per il commento

  3. Vorrei sapere se per soluzione si intende solo il liquido ottenuto o si deve applicare tutto l’infuso grazie

  4. Daniela

    Ciao Daniele, geniale la tua ricetta per colorare i capelli bianchi!!! Dopo averla applicata sui capelli quando posso risciacquarli?

  5. Fantastico! Adesso provo quella con il rosmarino. Vi segnao un link sui danni delle tinture chimiche:

    http://www.erboristeriadelborgo.it/cosmesi-naturale/210-capelli/1112-le-tinture-per-capelli-sono-sicure.html

  6. BENVE

    I MIEI CAPELLI PERDONO FACILMENTE LA TINTA, SPECIALMENTE D’ESTATE CON IL SUDORE… IL MIO PARUCCHIERE NON HA RISOLTO IL PROBLEMA, VORREI UN CONSIGLIO RISOLUTORE
    GRAZIE

  7. Elena

    Ciao sono Elena sono incuriosita da quella salvia e rosmarino e avrei due domande…
    1) se non devo risciacquare vuol dire che lo shampoo lo devo fare prima di applicare la miscela?
    2) Quanto dura la copertura dei capelli bianchi e il riflesso sui neri?
    Grazie in anticipo per la risposta…Ele

  8. Alice

    come faccio a colorare di biondo i capelli bianchi?
    grazie

  9. marina

    Nn posso fare a meno di tintura ogni 2 mesi a causa capelli bianchi. Ma quest’estate ho avuto effluvio di capelli ke sto curando con cistidil e aloxidil prescritto da dermatologo.Causato da sconvolgimento ormonale post menopausa e forse stress.Ma per la tintura mi ha detto di rivolgermi al parrucchiere, tanto il capello è la parte finale oramai è morto. Ma non ha risolto il mio dilemma. Oltretutto sono mora neanchè posso fare colpi di sole. Come posso coprire i capelli bianchi senza danneggiare ulteriormente i capelli ora sottilissimi. Li ho tagliati corti ma vorrei arrivare ad una media misura.
    Attendo fiduciosa consiglio.

  10. angelo daldi

    Salve,
    mio figlio di 11 anni vorrebbe tingersi i capelli.
    Un buon compromesso ( sono contrario ) che accetterebbe sarebbe quello di fargli fare una prova ( tintura temporanea ) solo sulle punte.
    Il colore prescelto sarebbe il rosso.
    Potete darmi qualche suggerimento?
    Nel caso non ci siano possibilità di ottenere un bel color rosso quali altri colori forti ci potrebbero essere?
    Grazie,
    Angelo

  11. ciao….sono una 14 enne e ho i capelli castani …dato che i miei non vogliono che mi tingo i capelli di rosso con tinte chimiche cerco qualcosa di aturale solo che ho letto la tua ricetta ma non ho ne carote e ne barbabietole quindi un altro metodo???ti prego aiutami :D

  12. tina

    ma nessuno che dice se il risultato e’ stato positivo?
    qualcuna di voi avra’ provato…. o no …..

Lascia una risposta

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén